Laboratorio teatrale - 2018-2019 - Laboratori

Il Laboratorio teatrale si articolerà quest'anno in due specifici laboratori autonomi.

1. Laboratorio interdisciplinare teatro e cinema - Strumenti di ricerca storica sullo spettacolo

Referenti: prof. Luca Mazzei e prof.ssa Donatella Orecchia

Finalizzato a fornire gli strumenti base di ricerca, il laboratorio avrà come oggetto le fonti per lo studio della storia del cinema e del teatro e, in particolare, i quotidiani e le riviste periodiche.

Utile in particolare per tesi impostate sulla ricerca, ma anche per chi vuole intraprendere lavori che con la ricerca d’archivio hanno legame (documentalista, archivista ecc.)

Articolato in una prima parte di lezioni seminariali, che si svolgeranno nelle nostre aule di Tor Vergata, e di una seconda parte di ricerca individuale o di gruppo, in archivio, con alcuni appuntamenti per un confronto collettivo a Tor Vergata.

Inizio laboratorio: lunedì 10 dicembre alle ore 13.30 nell'aula cinema (T19) e durerà per tutto il secondo semestre circa.

Il calendario degli incontri successivi sarà concordato con durante il primo incontro.

Iscrizioni: ancora aperte: scrivere a donatella.orecchia@uniroma2.it

2. Laboratorio teatrale Segni di scena - Critica e visione dello spettacolo
prof. Donatella Orecchia e dott.ssa Viviana Raciti
Inizio: fine gennaio 2019

Per il quarto anno di fila, torna “Segni di Scena. Laboratorio di visione teatrale e scrittura critica”, in collaborazione con la rivista Teatro e Critica (www.teatroecritica.net) e la cattedra di Storia  del teatro Moderno e Contemporaneo della Facoltà di Lettere e Filosofia. Organizzato  dalla prof.ssa Donatella Orecchia e da Viviana Raciti, il laboratorio gratuito sarà articolato in nove incontri, a partire dal 29 gennaio 2019 - due martedì al mese dalle 15 alle 18 - e in sette spettacoli per i quali sono previsti dei biglitti ridotti. Durante il laboratorio gli studenti potranno confrontarsi con gli artisti e le compagnie coinvolte, attraverso un percorso di discussione e analisi in cui mettere in pratica, in forma protetta, le competenze acquisite durante gli incontri.

Gli articoli prodotti potranno essere pubblicati sul sito TeatroeCriticaLAB e una selezione di questi confluirà nella pubblicazione finale del quarto numero della rivista Segni di Scena REVIEW.

L’iniziativa, pensata per un massimo di 20 studenti, è articolata in quattro momenti:

- La visione collettiva di sette spettacoli in scena in cinque teatri romani in programmazione nella stagione gennaio-maggio 2019.

- nove incontri laboratoriali di tre ore ciascuno in cui affrontare l’analisi critica degli spettacoli visti, al fine di produrre recensioni e articoli di approfondimento;

- sette incontri-laboratori, aperti a tutti gli studenti dell’ateneo e ai giovani del territorio, con i protagonisti degli spettacoli selezionati. Gli incontri, coordinati dal tutor del laboratorio, saranno l’occasione per approfondire il percorso artistico delle compagnie attraverso un dibattito collegiale .

- la produzione di una rivista cartacea, curata dai partecipanti in ogni suo aspetto (revisione, editing, impaginazione), contenente una selezione degli articoli prodotti durante il laboratorio. La rivista verrà  distribuita nei teatri coinvolti e nell’Ateneo. Tutti gli articoli saranno poi presentati all’interno del sito www.cinestory.it, di prossimo lancio, parte del progetto universitario omonimo curato dalla prof.ssa Donatella Maria Giovanna Orecchia e dal prof. Luca Mazzei. Una selezione degli articoli verrà presentata in un formato poster, con una grafica originale, affissa nei locali della Macroarea di Lettere e Filosofia a conclusione dei lavori.

Gli spettacoli selezionati (segue l’elenco a fine progetto) rappresentano una significativa compagine del panorama teatrale italiano contemporaneo, scelta seguendo criteri che hanno tenuto conto del valore artistico e storico delle compagnie, della varietà dei generi (danza, prosa, performance e teatro ragazzi) e degli spazi teatrali, così da far emergere un panorama il più possibile eterogeneo dell’offerta e poter mettere in pratica le conoscenze acquisite durante i corsi di laurea dell’area umanistica (in particolare, ma non in modo esclusivo, Comunicazione, Editoria, Lettere e Filosofia).

Il laboratorio verrà condotto da un formatore della rivista teatrale Teatro e Critica (www.teatroecritica.net), dal 2009  attiva sul territorio nazionale nel dibattito critico e, dal 2012, nel campo dell’audience development ​con progetti di formazione in collaborazione con Università, Festival e Teatri Nazionali.

Gli incontri, di tre ore ciascuno, si articoleranno tra il 29 gennaio 2019 e il 21 maggio 2019, ogni due settimane, di martedì.

Luogo degli incontri: Facoltà Lettere e Filosofia, Laboratorio Cinema e Aula Sabatino Moscati .

Cfu: La partecipazione al laboratorio nella sua interezza dà diritto all'acquisizione di 6 cfu, previa iscrizione in sede di esame alla voce Laboratorio Teatro.

INIZIO LABORATORIO: martedì 29 gennaio 2019, ore 15-18, T19 Laboratorio Cinema.

PER INFO E ISCRIZION entro il 20 gennaio I: raciti.v@gmail.com

Obbligatoria