Laboratorio Ufficio Stampa - 2017-2018 - Laboratori

Tu sei qui

Italiano
Obiettivi: 

l corso ha l'obiettivo di preparare comunicatori per conto di enti, istituzioni, organismi pubblici e privati, aziende . Agli studenti saranno forniti - attraverso lezioni frontali ed esercitazioni pratiche - gli elementi teorici e tecnici per la costruzione, la gestione, la direzione, il lavoro di un ufficio stampa, pubblico o privato.

Programma: 

Partendo dalla profonda differenza esistente tra informazione e comunicazione, nel corso delle lezioni verranno affrontati e approfonditi i diversi e complessi aspetti del mestiere di comunicatore: la legislazione, la deontologia, gli strumenti di lavoro di un ufficio stampa (rassegna stampa, comunicato, conferenza stampa, rapporti con i giornalisti, ecc…), la comunicazione di emergenza, le fasi di crisi, la comunicazione interna ed esterna, i ruoli e le gli ambiti di competenza dell’addetto stampa e del portavoce. Sguardo sui nuovi strumenti della comunicazione e della informazione. Le lezioni saranno arricchite dalle testimonianze dei responsabili della comunicazione delle più alte istituzioni e di enti privati.

Testi adottati: 
  • Vieri Poggiali, Uffici Stampa, ed. CDG Roma.
  • Mauro De Vincentiis, Professione Portavoce, ed. CDG Roma.
Modalità di erogazione: 
Tradizionale
Frequenza: 
Consigliata
Anno Accademico: 
2017-2018
Carico didattico a: 
Ore: 
30
CFU: 
6
Semestre: 
Secondo semestre