Letteratura anglo-americana 1 - 2017-2018 - Modulo A+B - Laurea triennale

Una adeguata conoscenza della lingua inglese, della letteratura americana e degli strumenti critici.

Il modulo A ha come obiettivo quello di fare acquisire agli studenti una buona conoscenza del panorama storico e letterario del periodo compreso tra la fondazione delle prime colonie al Rinascimento americano.

Il modulo B ha come obiettivo quello di fare acquisire agli studenti una buona conoscenza del panorama storico e letterario del periodo compreso tra il Rinascimento americano e gli anni '20 del Novecento.

MOD. A
Nathaniel Hawthorne ed Edgar Allan Poe
Il corso si dividerà in due parti: inizialmente si provvederà a tracciare un quadro della storia della letteratura angloamericana dalle origini al Rinascimento americano. In secondo luogo ci si soffermerà sulla produzione di Nathaniel Hawthorne (in particolare su The Marble Faun, 1860) e di Edgar Allan Poe, come critico, autore di poesie e di racconti. L’attenzione dei due scrittori verso l’Italia verrà messa in particolare rilievo.
Il testo di riferimento per la parte generale è Storia della letteratura americana di Fink, Maffi, Minganti, Tarozzi, Biblioteca Universale Sansoni, 1991- primi due capitoli.
I NON frequentanti, per integrare la preparazione, debbono portare all'esame i seguenti testi: - Gerald Kennedy (ed.), A Historical Guide to Edgar Allan Poe, Oxford University Press 2001. - Richard Millington (ed.), The Cambridge Companion to Nathaniel Hawthorne, Cambridge University Press, 2004.
MOD. B
Anche questo modulo si dividerà in due parti: inizialmente si provvederà a tracciare un quadro della storia della letteratura angloamericana dal Rinascimento americano al 1915. In secondo luogo ci si soffermerà sulla produzione di Kate Chopin (in particolare su The Awakening, 1899) e di Edith Wharton (in particolare su Ethan Frome, 1911). Il testo di riferimento per la parte generale è Storia della letteratura americana di Fink, Maffi, Minganti, Tarozzi, Biblioteca Universale Sansoni, 1991- terzo capitolo. Durante le lezioni verranno fornite delle dispense, sia sulla parte generale che su quella monografica.

Mod. A
The course will be divided into two parts: the first part will be devoted to the study of the American literature, from the beginning to the American Renaissance. The second part of the module will be centred on Nathaniel Hawthorne (The Marble Faun, 1860) and Edgar Allan Poe (tales, poems and essays). The two writers’ interest towards Italy will be highlighted and investigated.
Mod.B
The course will be divided into two parts: the first part will be devoted to the study of the American literature, from the American Renaissance to 1920s. The second part of the module will be centred on Kate Chopin (The Awakening, 1899) and Edith Wharton (Ethan Frome, 1911).