Letteratura greca - 2017-2018 - Modulo A+B - Laurea magistrale

Una buona conoscenza della letteratura e della lingua greca antica

Un'autonoma capacità di lettura critica dei testi greci antichi

Problemi testuali ed esegetici di una tragedia rappresentata dopo la morte dell'autore. L'Edipo a Colono di Sofocle e l’Ifigenia in Aulide di Euripide.

I testi discussi a lezione. E' inoltre richiesta la lettura integrale dell’Edipo a Colono di Sofocle e dell’Ifigenia in Aulide di Euripide. Gli studenti non frequentanti aggiungeranno lo studio di una bibliografia inerente al tema, concordata col docente. BIBLIOGRAFIA SUSSIDIARIA: Un buon manuale di storia letteraria. Si consiglia G.A. Privitera- R. Pretagostini, Storia e forme della letteratura greca, Einaudi Scuola, Milano 1997; un'introduzione alla lingua e ai dialetti greci: si consiglia O. Longo, Elementi di grammatica storica e dialettologia greca, CLUEB, Padova; un buon manuale di metrica: si consiglia C. Martinelli, Gli strumenti del poeta, Cappelli, Bologna 1997.

A good knowledge of the language and of ancient Greek literature

An autonomous capacity of critical reading of ancient Greek texts

Textual and exegetical problems of a tragedy represented after the author's death:
Oedipus at Colonus by Sophocles  and Iphigenia at Aulis by Euripides.

The texts discussed in class, and also the full text of Oedipus at Colonus by Sophocles  and Iphigenia at Aulis by Euripides (a good edition). SUBSIDIARY BIBLIOGRAPHY A good handbook of literary history. We recommend G.A. Privitera, R. Pretagostini, Storia e forme della letteratura greca, Einaudi Scuola, Milano 1997; an introduction to the languages and dialects Greek: it is advisable O. Longo, Elementi di grammatica storica e dialettologia greca, CLUEB, Padova ;a good metric handbook: it is advisable C. Martinelli, Gli strumenti del poeta, Cappelli, Bologna 1997. Further bibliographic information will be provided in class.

Consigliata
Valutazione in itinere