Letteratura greca - 2017-2018 - Modulo B - Laurea triennale

Una conoscenza di base della letteratura e della lingua greca antica

Una buona conoscenza della letteratura greca antica e l'acquisizione di competenze critiche per l'interpretazione dei testi

Ifigenia nella tragedia posteschilea. Letture da Sofocle e da Euripide

I testi forniti a lezione. Inoltre è richiesta la lettura integrale dell' Ifigenia in Aulide di Euripide. Bibliografia sussidiaria: Un buon manuale di storia letteraria. Si consiglia G.A. Privitera- R. Pretagostini, Storia e forme della letteratura greca, Einaudi Scuola, Milano 1997; un'introduzione alla lingua e ai dialetti greci: si consiglia O. Longo, Elementi di grammatica storica e dialettologia greca, CLUEB, Padova; un buon manuale di metrica: si consiglia C. Martinelli, Gli strumenti del poeta, Cappelli, Bologna 1997. Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite a lezione.

A basic knowledge of literature and ancient Greek language

A good knowledge of ancient Greek literature and acquiring critical skills in the interpretation of the texts

Iphigenia in tragedy after Aeschylus. Readings from Sophocles and Euripides.

The texts discussed in class, and also the full text of  Euripides' Iphigenia at Aulis (a good edition). SUBSIDIARY BIBLIOGRAPHY A good handbook of literary history. We recommend G.A. Privitera, R. Pretagostini, Storia e forme della letteratura greca, Einaudi Scuola, Milano 1997; an introduction to the languages and dialects Greek: it is advisable O. Longo, Elementi di grammatica storica e dialettologia greca, CLUEB, Padova ;a good metric handbook: it is advisable C. Martinelli, Gli strumenti del poeta, Cappelli, Bologna 1997. Further bibliographic information will be provided in class.

Consigliata
Valutazione in itinere