Letteratura greca - 2017-2018 - Modulo A - Laurea triennale

Una conoscenza di base della letteratura e della lingua greca antica

Una buona conoscenza della letteratura greca antica e l'acquisizione di competenze critiche per l'interpretazione dei testi

Il mito di Ifigenia dall'età arcaica ad Eschilo.
 a) Introduzione alla letteratura greca : i generi letterari, la lingua, la metrica. b). Letture dall'epica, dalla lirica, dalla tragedia, dagli storici e dai mitografi.

I testi forniti a lezione. Inoltre è richiesta la lettura integrale del  libro  IX dell'Iliade (una buona edizione a scelta). Bibliografia sussidiaria: Un buon manuale di storia letteraria. Si consiglia G.A. Privitera- R. Pretagostini, Storia e forme della letteratura greca, Einaudi Scuola, Milano 1997; un'introduzione alla lingua e ai dialetti greci: si consiglia O. Longo, Elementi di grammatica storica e dialettologia greca, CLUEB, Padova; un buon manuale di metrica: si consiglia C. Martinelli, Gli strumenti del poeta, Cappelli, Bologna 1997. Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite a lezione.

A basic knowledge of literature and ancient Greek language

A good knowledge of ancient Greek literature and acquiring critical skills in the interpretation of the texts

The myth of Iphigenia from the archaic period to Aeschylus.
a) Introduction to Greek literature: literary genres, language, metrics. b) Readings from epic, lyric and tragic poetry, historians and mythographers.

The texts discussed in class, and also the full text of Homer, Iliad IX.  SUBSIDIARY BIBLIOGRAPHY A good handbook of literary history. We recommend G.A. Privitera, R. Pretagostini, Storia e forme della letteratura greca, Einaudi Scuola, Milano 1997; an introduction to the languages and dialects Greek: it is advisable O. Longo, Elementi di grammatica storica e dialettologia greca, CLUEB, Padova ;a good metric handbook: it is advisable C. Martinelli, Gli strumenti del poeta, Cappelli, Bologna 1997. Further bibliographic information will be provided in class.

Consigliata
Valutazione in itinere