Letteratura greca - 2018-2019 - Modulo A+B - Laurea magistrale

Tu sei qui

Italiano
Prerequisiti: 

 Una buona conoscenza della letteratura e della lingua greca antica 

Obiettivi: 
  1. Obiettivi formativi,

Acquisire le capacità e le competenze per la lettura,e l’interpretazione filologica e letteraria  in piena autonomia di un testo in greco antico e per l’illustrazione dei risultati conseguiti

 

2. Risultati di apprendimento attesi,:

Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c), l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità:

- Conoscenza e capacità di comprensione: acquisire le conoscenze filologiche e letterarie, necessarie alla valutazione filologica e letteraria di un testo greco antico,  una solida conoscenza linguistica e letteraria, una buona attitudine all'analisi filologica e critica dei testi

- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: essere in grado di applicare le conoscenze e le esperienze acquisite per affrontare problemi filologici, linguistici e letterari, di aggiornare le proprie conoscenze, di valutare criticamente le valenze letterarie, linguistiche, storiche, estetiche, storico-culturali di un dato testo o fonte, e di studiarlo, tradurlo, editarlo criticamente, commentarlo e valorizzarlo adeguatamente,  di padroneggiare e impiegare il linguaggio specialistico della disciplina, per comunicare e comprendere i contenuti

- Autonomia di giudizio:  sviluppare un’automia di giudizio su problematiche linguistiche e letterarie inerenti la lettura di testi in greco antico

- Abilità comunicative:sviluppare  attitudini argomentative  sulle tematiche e della disciplina e di illustrazione sia verso specialisti sia verso persone in formazione, anche in vista di una divulgazione di alto livello

- Capacità di apprendere: acquisire la capacità di studiare autonomamente un testo in greco antico e di affrontarne le problematiche filologiche e letterarie

Programma: 

 

L'insegnamento può essere fruito nella sua interezza , ossia nei MODULI A + B, per 12 CFU, oppure singolarmente nei Moduli A, per 6 CFU , e/o B, sempre per 6 CFU, secondo l'articolazione prevista da ciascun piano di studi.

 

 

MODULO A

“Il Problema omerico”,  66 anni dopo. Sulle orme di un Maestro.

 Il corso affronterà, la lettura di testi fondamentali della letteratura greca arcaica, epica e lirica, a partire  dagli  studi di  Benedetto Marzullo

Lettura di  Odissea libro VI e dei frammenti di Saffo

 

Metodi didattici:

 Lezioni frontali. approfondimenti seminariali e prove intermedie.

Metodi e criteri di verifica dei risultati di apprendimento:,

Interrogazione orale sui risultati  della ricerca e  testi discussi a lezione, loro contestualizzazione con riferimento anche alla storia letteraria , analisi linguistica e metrica.

 

MODULO B

La dizione formulare  e la tragedia del V secolo: il caso di Euripide

Lettura di Euripide, Oreste

Metodi didattici:

 Lezioni frontali. approfondimenti seminariali e prove intermedie.

Metodi e criteri di verifica dei risultati di apprendimento:,

Interrogazione orale sui risultati  della ricerca e  testi discussi a lezione, loro contestualizzazione con riferimento anche alla storia letteraria , analisi linguistica e metrica

 

 

Testi adottati: 

MODULO A

 

Omero, Odissea, vol. II, a cura di J.B. Hainsworth, traduzione di G.A. Privitera, Milano, Fondazione Valla 1982

Sappho et Alcaeus, fragmenta edidit E-M. Voigt, Amsterdam 1971

Bibliografia essenziale

B. Marzullo, Il problema omerico, Milano-Napoli  19702

B. Marzullo, Studi poesia eolica, Firenze 1958

M. G. Bonanno, L’allusione necessaria, Roma 20182

V. Casadio, Note ad HVen. 1-33, “Museum Criticum” XXX-XXXI  (1995-96), pp.19-36

 

MODULO B

Euripides, Orestes, with introduction and commentary by C.W. Willink, Oxford, Clarendon Press 1989

Bibliografia essenziale

  1.   Prato, Scritti minori, a cura di P. Giannini e S. Delle Donne, Galatina-Marina Franca ,  Congedo Editore 2009, pp.263-309

V. Casadio, Un dramma tormentato: L’Oreste e le formule euripidee, Teramo, Evoé edizioni 2011

 

Inglese
Prerequisites: 

A good knowledge of the language and of ancient Greek literature

Aims: 
  1. Educational objectives

Acquire the skills for reading and the philological and literary interpretation in full autonomy of an ancient Greek text and for the illustration of the results achieved

2. Expected results

In line with the educational objectives of the Study Program stated in the SUA-CdS   (sections A.4.b.2, A.4.c), the training activity aims to provide the student with the following knowledge and skills:

 

- Knowledge and understanding: the philological and literary knowledge necessary for the philological and literary evaluation of an ancient Greek text, a solid linguistic and literary knowledge, a good attitude to philological and critical analysis of texts

- Applying knowledge and understanding: to apply the knowledge and experience acquired to face philological, linguistic and literary problems, to update one's own knowledge, to critically evaluate the literary, linguistic, historical, aesthetic, historical-cultural values ​​of a given text or source, and to study it, translate it, edit it critically, comment on it and appropriately enhance it, master and employ the specialized language of the discipline, to communicate and understand the contents

- Making judgements: developing an independent judgment on linguistic and literary problems concerning the reading of ancient Greek texts

- Communication skills: .to develop argumentative abilities on the issues and discipline and illustration both towards specialists and towards people in training, also in view of a high level divulgation

- Learning skills:: to acquire the ability to study independently an ancient Greek text and to address the philological and literary problems

 

 

Programme: 

 

The teaching can be taken in its entirety, that is in MODULES A + B, for 12 ECTS, or individually in Modules A, for 6 CFU, and / or B, always for 6 CFU, according to the articulation foreseen by each plan of do you study.

 

MODULE A


 "Il problama omerico", 66 years later. In the footsteps of a Master.
 

The course will address, with frontal lessons and seminars, the reading of fundamental texts of archaic, epic and lyric Greek literature, starting from the studies of Benedetto Marzullo
Reading of the book Odyssey VI and the fragments of Sappho
Reference texts:

Teaching methods: frontal lessons, seminars and intermediate tests.
 

Methods and criteria for verifying the learning outcomes: oral question on the research results and texts discussed in class, their contextualization with reference also to literary history, linguistic and metric

 

MODULE B

The formula  and the tragedy of the fifth century:  the case of Euripides
 

Reading of Euripides, Orestes

 

Teaching methods: frontal lessons, seminars and intermediate tests.
 

Methods and criteria for verifying the learning outcomes: oral question on the research results and texts discussed in class, their contextualization with reference also to literary history, linguistic and metric

 

 

Texts adopted: 

MODULE A


Homer, Odyssey, vol. II, edited by J.B. Hainsworth, translation by G.A. Privitera, Milan, Valla 1982 Foundation
Sappho et Alcaeus, fragmenta edid E-M.
Voigt, Amsterdam 1971

 

Reference texts:
 

B. Marzullo, Il problema omerico, Milano-Napoli  19702

B. Marzullo, Studi poesia eolica, Firenze 1958

M. G. Bonanno, L’allusione necessaria, Roma 20182

V. Casadio, Note ad HVen. 1-33, “Museum Criticum” XXX-XXXI  (1995-96), pp.19-36

 

 <li>MODULE B

<li>Euripides, Orestes, with introduction and commentary by C.W. Willink, Oxford, Clarendon Press 1989


Reference texts:

C.Prato, Scritti minori, a cura di P. Giannini e S. Delle Donne, Galatina-Marina Franca ,  Congedo Editore 2009, pp.263-309

V. Casadio, Un dramma tormentato: L’Oreste e le formule euripidee, Teramo, Evoé edizioni 2011

 

Modalità di erogazione: 
Tradizionale
Frequenza: 
Consigliata
Valutazione: 
Prova orale
Valutazione in itinere
Anno Accademico: 
2018-2019
Docente: 
Ore: 
60
CFU: 
12
Semestre: 
Primo semestre