Letteratura inglese 2 - 2018-2019 - Modulo A+B - Laurea magistrale

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Italiano
Prerequisiti: 

PER IL MODULO A, PROFF. GUARDAMAGNA-CRAIG, PER STUDENTI FREQUENTANTI, PRIMO SEMESTRE (vedi la voce "Programma" per maggiori dettagli):

Conoscenza della lingua inglese a livello C1/C2.

Si prevede che gli studenti/studentesse possiedano una buona conoscenza della storia della letteratura inglese e degli strumenti dell’analisi letteraria, e una capacità almeno elementare di servirsi degli strumenti informatici.  

 

PER IL MODULO B, PROF. GUARDAMAGNA, STUDENTI FREQUENTANTI, E MODULO A STUDENTI NON FREQUENTANTI, SECONDO SEMESTRE:

Conoscenza della lingua inglese a livello B2/C1. Si prevede che gli studenti/studentesse possiedano una buona conoscenza della storia della letteratura inglese e degli strumenti dell’analisi letteraria.

 


 

Obiettivi: 

MODULO A (STUDENTI FREQUENTANTI)

1. Obiettivi formativi

Questo modulo insegnerà agli studenti della Laurea Magistrale a lavorare su testi early modern con gli strumenti dell’informatica umanistica. Il prof. Hugh Craig metterà a disposizione testi elettronici su cui lavorare, e tra le prime lezioni e le successive si lascerà del tempo agli studenti per leggere i testi che dovranno essere analizzati.

2. Risultati di apprendimento attesi

Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio LLEA previsti dalla SUA, il modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità:

- Conoscenza e capacità di comprensione: Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di comprendere il contesto storico e culturale del periodo rinascimentale, e saper individuare alcuni caratteri stilistici dei drammaturghi studiati.

- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di leggere, comprendere e commentare i testi shakespeariani, elisabettiani e giacomiani studiati, mettendoli in relazione al contesto storico, critico e letterario e analizzando comparativamente le differenti soluzioni dei singoli drammaturghi.

- Autonomia di giudizio: Nei limiti dati dalla complessità degli argomenti trattati, si incoraggiano gli studenti ad affrontare i testi oggetto di studio con una certa autonomia critica di giudizio e analisi, ricorrendo agli strumenti informatici che impareranno ad usare a lezione. La struttura seminariale del corso, che inizierà o si concluderà con lezioni ex-cathedra della docente e proseguirà con un’analisi capillare condotta dal prof. Craig, si propone di istruire gli allievi a effettuare autonomamente studi comparativi delle qualità stilistiche dei drammaturghi, giungendo a lavori il più possibile autonomi e originali.

- Abilità comunicative: Lo studente sarà chiamato a dimostrare di poter applicare quanto appreso a lezione ed elaborato nello studio individuale, fornendo un commento efficace ai testi analizzati.

- Capacità di apprendere: Gli studenti dovranno mostrare di saper utilizzare il materiale bibliografico e digitale consigliato e organizzare autonomamente e/o in collaborazione lo studio, con l’aiuto di fonti elettroniche autorevoli, in particolare i testi – comuni a tutti e preparati per la comparazione – forniti dal prof. Craig.

 

MODULO B, PROF. GUARDAMAGNA, STUDENTI FREQUENTANTI, E MODULO A  STUDENTI NON FREQUENTANTI:

1. Obiettivi formativi

L’esame di letteratura inglese magistrale fornisce agli studenti la capacità di comprendere il testo letterario nella lingua originale, soprattutto dal punto di vista strutturale e stilistico e della relazione fra un dato testo o autore e il panorama storico-culturale di riferimento. Si dà per scontata una discreta conoscenza della storia letteraria; alla lettura delle opere primarie si affianca la lettura dell'apparato critico.

2. Risultati di apprendimento attesi

Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio LLEA (sezioni A.4.b.2, A.4.c), il modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità:

- Conoscenza e capacità di comprensione: Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di comprendere il contesto storico culturale e la storia del genere letterario analizzato, essenziale per i maggiori drammaturghi del periodo.  

- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di leggere, comprendere e commentare i testi shakespeariani ed elisabettiani studiati, mettendoli in relazione al contesto storico, critico e letterario.

- Autonomia di giudizio: Nei limiti dati dalla complessità degli argomenti trattati, si incoraggiano gli studenti ad affrontare i testi oggetto di studio con una certa autonomia critica di giudizio e analisi, purché circostanziata da evidenze testuali e da eventuale ricerca autonoma di materiale critico.

- Abilità comunicative: Lo studente sarà chiamato a dimostrare di poter spiegare quanto appreso a lezione, ed elaborato nello studio individuale, fornendo un commento efficace ai testi analizzati.

- Capacità di apprendere: Gli studenti dovranno mostrare di saper utilizzare il materiale bibliografico consigliato e organizzare autonomamente e/o in collaborazione lo studio, anche con l’aiuto di fonti elettroniche autorevoli, per approfondire gli argomenti in programma, creare mappe concettuali o altre forme di sintesi che rendano efficace e attivo l’apprendimento.

 

 

Programma: 

Quest'anno il programma è fortemente diversificato per Modulo A e Modulo B. Eccezionalmente, dato il carattere sperimentale del corso sulle digital humanities impartito dal Visiting Professr Hugh Craig in concerto con la prof. Guardamagna, QUESTO MODULO E' RISERVATO AGLI STUDENTI FREQUENTANTI. Gli studenti non frequentanti dovranno studiare il modulo B impartito dalla prof. Guardamagna. Chi debba maturare 12 CFU deve preparare il MODULO B PER NON FREQUENTANTI.

 

MODULO A, PROFF. GUARDAMAGNA-CRAIG, STUDENTI FREQUENTANTI:

 

I testi analizzati saranno le grandi tragedie shakespeariane, Hamlet, Macbeth, Othello e King Lear, in comparazione con altri testi elisabettiano-giacomiani, indagando anche il problema della scrittura in collaborazione, tipica del periodo.

La prof. Guardamagna introdurrà brevemente le problematiche del teatro del tempo e le principali cruces critiche recenti riguardo al problema della collaborazione in alcuni testi shakespeariani.

Il prof. Craig effettuerà l’analisi delle opere in questione applicando gli strumenti dell’informatica umanistica in un’indagine di dettaglio, e fornendo agli studenti competenze pratiche per costruire un’analisi comparativa personale.

I testi da analizzare saranno forniti dal prof. Craig, e si richiederà una loro lettura preliminare nella prima parte del corso.

Si veda, come allegato, il sillabo compilato dal prof. Craig.

 

PER IL MODULO B, PROF. GUARDAMAGNA (studenti frequentanti, e modulo A studenti non frequentanti), SECONDO SEMESTRE:

Si indagherà il genere della tragedia di vendetta, che consentirà la conoscenza di un periodo relativamente ampio della storia letteraria inglese. Partendo con The Spanish Tragedy di Thomas Kyd (1588), passando per l’Amleto shakespeariano e arrivando a testi più tardi, si vedrà come la definizione di “revenge tragedy” copra decine di testi fondamentali per il periodo elisabettiano e giacomiano, prolungandosi e modificandosi per più di quarant’anni. L’etichetta è assegnata a molti testi che presentano tutte le sue caratteristiche tipiche, derivate dal teatro di Seneca, ma anche ad altri che le travalicano. Si studieranno alcuni esempi di questo genere fondamentale, studiandone alcuni in dettaglio.

 

 

Testi adottati: 

 

MODULO A, PROFF. GUARDAMAGNA-CRAIG:

I testi early modern su cui lavorare saranno forniti a lezione dal prof. Craig.

 

MODULO B, PROF. GUARDAMAGNA:

Testi primari

Thomas Kyd, The Spanish Tragedy: la scena del masque. (Copie delle parti da studiare saranno depositate presso la libreria Universitalia.)

William Shakespeare, Hamlet. Il testo va letto interamente, anche eventualmente in italiano, ma le scene da studiare con particolare attenzione, ovviamente in inglese, saranno indicate durante il corso. È consentito l’uso di una qualsiasi edizione critica (Arden, Oxford, Penguin, New Cambridge).

Thomas Middleton, The Revenger’s Tragedy: il testo è da leggere interamente, ma le scene da studiare con particolare attenzione saranno commentate in dettagli e indicate durante il corso. Copia di un’edizione critica della tragedia sarà depositata presso la libreria Universitalia.

Thomas Middleton, The Bloody Banquet: le scene da studiare con particolare attenzione saranno indicate durante le lezioni. Copia della tragedia sarà depositata presso la libreria Universitalia.

Thomas Middleton, Women, Beware Women: come per The Spanish Tragedy, la scena finale del masque.

Copia di un’edizione critica della tragedia sarà depositata presso la libreria Universitalia.

Bibliografia critica:

Fredson Bowers, Elizabethan Revenge Tragedy. 1587-1642. Princeton: Princeton University Press, 1940 and reprints (2016). I capitoli da approfondire saranno segnalati durante il corso. Le dispense saranno depositate presso la libreria Universitalia.

Daniela Guardamagna, Thomas Middleton drammaturgo giacomiano. Il canone ritrovato.  Roma: Carocci, 2018. Saranno da approfondire l’introduzione (pp. 9-35), i capitoli 5 (pp. 119, 130-150), 6 (pp. 151-168), 8.1 (pp. 192-205), 9 (pp. 222-243).

Ulteriori letture saranno indicate per gli studenti non frequentanti.

Inglese
Prerequisites: 

FOR MODULE A, PROFS. GUARDAMAGNA AND HUGH CRAIG, FIRST SEMESTER (ONLY FOR ATTENDING STUDENTS: see the Programme section for further details)

English level C1/C2. A fairly complete competence in English literature is expected, as well as a good knowledge of the tools for literary analysis.

A basic capacity to use digital tools is also necessary.

 

FOR MODULE B, PROF. GUARDAMAGNA (AND MODULE A FOR NON-ATTENDING STUDENTS), SECOND SEMESTER:

English level B2/C1. A fairly complete competence in English literature is expected, as well as some knowledge of the tools o literary analysis.  

Aims: 

MODULE A (PROFF. GUARDAMAGNA-CRAIG), ATTENDING STUDENTS

 

1. Educational objectives

This module will enable MA students to work on early modern texts with the tools of digital humanities.

Students will be furnished electronic texts by prof. Craig, and will be allotted some free time between the first lectures and the rest of the course to read the texts that are to be analysed.

2. Learning outcomes

In line with the educational objectives of the Study Program stated in the SUA for the CdS LLEA, the course aims to provide students with the following knowledge and skills:

- Knowledge and understanding: At the end of the course, students are expected to show an adequate understanding of the cultural context of the early modern period, and be able to identify the individual characteristics of the studied playwrights’ style.

- Applying knowledge and understanding: Students will be required to develop autonomy and flexibility in reading, understanding and analysing the Shakespearean or early modern texts they have studied, in relation to their historical and literary context, to the critical debate and to a comparative analysis of their styles.

- Making judgements: Within the limits of a very complex subject, students are encouraged to form autonomous critical opinions on the literary texts under study, using the digital tools which they will learn to operate with. The structure of the course, which will start with (or be concluded by) a few lectures by prof. Guardamagna and whose bulk will be a seminar structure conducted by prof. Craig, should enable students to be able to analyse the style of the playwrights with comparative, digital tools, hopefully arriving at a personal, original elaboration of comparative papers on the works that have been studied.

- Communication skills: Students will be able to critically examine, explain and apply the methods learned during the course, and further elaborated in individual work with the tools provided.

- Learning skills: Students will be able to work autonomously and/or in groups, and to search for information from a variety of up-to-date, academically relevant electronic sources, above all the texts that will be furnished by prof. Craig.

 

MODULE B (PROF. GUARDAMAGNA), ATTENDING STUDENTS, AND MODULE A NON ATTENDING STUDENTS

1. Educational objectives

MA English Literature enables students to understand a literary text in its original language especially in its structural and stylistic characteristics, and in the relation between the literary work, its author and its context. A fairly good knowledge of English literary history is taken for granted; secondary readings on the studied topics will be part of this course.

2. Learning outcomes

In line with the educational objectives of the Study Program stated in the SUA-CdS (sections A.4.b.2, A.4.c), the course aims to provide students with the following knowledge and skills:

- Knowledge and understanding: At the end of the course, students are expected to show an adequate understanding of the cultural context and of the literary genre under analysis, which is fundamental for most playwrights of the Renaissance period.

- Applying knowledge and understanding: Students will be required to develop autonomy and flexibility in reading, understanding and analysing the Shakespearean or early modern texts they have studied, in relation to their historical and literary context and to the critical debate.

- Making judgements: Within the limits of a very complex subject, students are encouraged to form autonomous critical opinions on the literary texts under study, provide their opinions are supported by textual evidence or by individual independent research.

- Communication skills: Students will be able to critically examine and explain the contents learned during the course, and further elaborated in individual study, through an effective reading and critical comment on the texts analysed.

- Learning skills: Students will be able to work autonomously and/or in groups, and to search for information from a variety of up-to-date, academically relevant electronic sources, including standard reference works on the course contents in order to create conceptual maps or other forms of individual elaboration enabling active and effective learning.

 

Programme: 

This is the programme for MODULE A of 1LM and 2LM. Exceptionally, as the module is based on a seminar-like attendance with practical instructions communicated by Visiting Professor Hugh Craig, THIS MODULE IS FOR ATTENDING STUDENTS. Non attending students must substitute it with Prof. Guardamagna's MODULE B. For students needing to complete 12 cfus, a specific programme will be inserted for them (MODULE B, non-attending students).

 

MODULE A, PROFS GUARDAMAGNA-CRAIG, ATTENDING STUDENTS:

The text under analysis will be the great Shakespearean tragedies, Hamlet, Macbeth, Othello and King Lear, in comparison with other Elizabethan and Jacobean texts and also focussing on the problem of collaboration, a typical feature of the period.

Daniela Guardamagna will briefly introduce the characteristics of early modern theatre and the main critical cruces concerning the problem of collaboration in Shakespeare’s work.

Prof. Craig will analyse the texts applying the instruments of digital humanities, endowing the students with practical competence and helping them to reach the necessary abilities to be able to create a personal analysis of texts.

The plays under study will be made digitally available by prof. Craig, and after the first lectures the students are expected to get acquainted with them.

Please see in attachments prof. Craig’s syllabus.

 

MODULE B (PROF. GUARDAMAGNA), ATTENDING STUDENTS, AND MODULE A FOR NON ATTENDING STUDENTS

The course will study the genre of the revenge tragedy. This will enable students to have a grasp of the development of drama from the early Elizabethan to the late Jacobean, from the example of Thomas Kyd, through Shakespeare’s Hamlet to later Jacobean authors, for a span of time of more than forty years.

The label “revenge tragedy” covers most text presenting its typical characteristics, derived from Senecan drama, but also many texts that go beyond them.

The course will present examples of this fundamental genre, reading some of them in detail.

Texts adopted: 

MODULE A (PROFF. GUARDAMAGNA-CRAIG)

The plays under study will be made digitally available by prof. Craig, and after the first lectures the students are expected to get acquainted with them.

Please see in attachments prof. Craig’s syllabus.

 

 

MODULE B, PROF. GUARDAMAGNA

Primary texts:

Thomas Kyd, The Spanish Tragedy: the masque scene. (Students will be furnished with copies of the scene to be studied).

William Shakespeare, Hamlet. The text must be read thoroughly, but the scenes to be studied with particular attention, obviously in the original, will be indicated during the course. Any critical edition  (Arden, Oxford, Penguin, New Cambridge) is acceptable.

Thomas Middleton, The Revenger’s Tragedy: students must read the whole play, but the scenes needing particular attention will be commented on and indicated during the course. Copies of a critical edition of the play will be made available to students.

Thomas Middleton, The Bloody Banquet: the scenes which are particularly  relevant will be commented during the course. Copies of a critical edition of the play will be made available to students.

Thomas Middleton, Women, Beware Women: the final masque scene.

Copies of a critical edition of the play will be made available to students.

 

Critical bibliography:

Fredson Bowers, Elizabethan Revenge Tragedy. 1587-1642. Princeton: Princeton University Press, 1940 and reprints (2016). The chapters to be studied will be indicated during the course. Copies will be made available to students.

Daniela Guardamagna, Thomas Middleton drammaturgo giacomiano. Il canone ritrovato.  Roma: Carocci, 2018. Students must concentrate on the introduction (pp. 9-35), on chapters 5 (pp. 119, 130-150), 6 (pp. 151-168), 8.1 (pp. 192-205), 9 (pp. 222-243).

Further readings will be indicated for non-attending students.

 

Modalità di erogazione: 
Tradizionale
Valutazione: 
Prova scritta
Prova orale
Valutazione progetto
Valutazione in itinere
Prova pratica
Altre informazioni

MODULO A (CRAIG-GUARDAMAGNA) PER FREQUENTANTI:

Metodi didattici:

Alcune lezioni frontali della docente precederanno o concluderanno il corso. Le lezioni restanti avranno struttura seminariale, in cui il prof. Craig insegnerà concretamente agli studenti ad usare piattaforme informatiche e a svolgere analisi di tipo stilistico con strumenti informatici. 

Il corso sarà impartito in inglese, e gli studenti dovranno interagire in inglese tra loro e con i docenti durante le lezioni.

Modalità e criteri di verifica dei risultati dell'apprendimento:

Sarà necessario comparare l’esperienza dei due docenti durante il corso, a cui entrambi collaboreranno attivamente, soprattutto per stabilire l’idoneità degli studenti a produrre papers come previsto dalle strutture universitarie angloamericane (tenendo inoltre conto delle necessarie precauzioni per l’autenticità delle prove), o se sia più opportuno limitarsi a domande scritte da svolgere in aula nei tre appelli.

L’esame sarà in ogni caso scritto, e sarà amministrato dalla prof. Guardamagna.

Per ottenere un voto complessivo tra il 27 e il 30 studentesse e studenti dovranno dimostrare di saper applicare quanto appreso durante il corso; dimostrare una buona capacità di espressione e argomentazione scritta; servirsi con competenza del linguaggio tecnico della filologia e della linguistica.

La lode potrà essere assegnata agli studenti che abbiano dimostrato la completa padronanza della materia.

Una votazione complessiva tra il 23 e il 26 sarà attribuita a coloro che dimostreranno una buona conoscenza del programma e una discreta capacità di applicare le tecniche apprese; una buona proprietà di linguaggio, con qualche incertezza e/o imprecisione nell’uso del linguaggio tecnico.

Una conoscenza accettabile ma sommaria del programma, una comprensione superficiale dei testi e una scarsa capacità di applicare gli strumenti di analisi presentati nel corso condurranno a valutazioni appena sufficienti (tra il 18 e il 22).

Scarsa conoscenza e comprensione dei contenuti del programma, incapacità di stabilire collegamenti, espressione scritta scorretta o inappropriata daranno luogo a una valutazione negativa.

 

MODULO B (PROF. GUARDAMAGNA)

Metodi didattici:

Lezioni frontali con proiezioni di diapositive, utilizzo di file multimediali, lettura e commento dei testi.

Il corso sarà impartito in inglese, anche con lettura e commento dei testi, e l’esame si terrà in inglese.

Modalità e criteri di verifica dei risultati dell'apprendimento:

L’esame di Letteratura inglese 1 e 2 LM, modulo B, si svolge come segue:

1. Esame scritto (circa 90 minuti), che prevede il commento a tre brani tratti dai testi analizzati durante il corso. A questa parte dell’esame sono riservati 90 minuti;

2. Esame orale (circa 20 minuti a candidato), che consiste nella lettura e commento di passi delle opere analizzate, ovviamente in lingua originale, e in domande su testi relativi alla bibliografia primaria e secondaria.

L’esame si svolgerà in inglese.

Criteri di valutazione

Per ottenere un voto complessivo tra il 27 e il 30 studentesse e studenti dovranno possedere e sapere comunicare una visione organica dei temi affrontati a lezione e studiati sui manuali e i testi critici in bibliografia; dimostrare una eccellente capacità di espressione e argomentazione orale e scritta; servirsi con competenza del linguaggio tecnico della filologia e della linguistica.

La lode potrà essere assegnata agli studenti che abbiano dimostrato la completa padronanza della materia.

Una votazione complessiva tra il 23 e il 26 sarà attribuita a coloro che dimostreranno (oralmente e per iscritto) una buona conoscenza del programma; una buona proprietà di linguaggio, con qualche incertezza nell’esposizione e/o imprecisione nell’uso del linguaggio tecnico.

Una conoscenza accettabile ma sommaria del programma, una comprensione superficiale dei testi e un’espressione non sempre appropriata condurranno a valutazioni appena sufficienti (tra il 18 e il 22).

Scarsa conoscenza e comprensione dei contenuti del programma, incapacità di stabilire collegamenti, espressione scritta e orale scorretta o inappropriata daranno luogo a una valutazione nega

 

 
 
Allegati: 
AllegatoDimensione
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Anno Accademico: 
2018-2019
Ore: 
60
CFU: 
12
Semestre: 
Annuale