Letteratura inglese 3 - 2018-2019 - Modulo B - Laurea triennale

Tu sei qui

Italiano
Programma: 

PROGRAMMA DI LETTERATURA INGLESE LLEM 3B (6 CFU) – 

A.A. 2018-2019

 

Daniela Guardamagna 

 

La tragedia di vendetta dalla Spanish Tragedy

Women, Beware Women

 

(Per l’esame consultare questa versione del programma, più leggibile e più aggiornata)

 

Dopo una breve introduzione sulla storia e la storia della cultura dell’epoca, nonché sui teatri elisabettiano-giacomiani e sulle modalità di pubblicazione, si indagherà il genere della tragedia di vendetta, che consentirà la conoscenza di un periodo relativamente ampio della storia letteraria inglese, il periodo early modern. Partendo con The Spanish Tragedy di Thomas Kyd (1588?), passando per l’Amleto shakespeariano e arrivando a testi più tardi, la Revenger’s Tragedy (1606) e Women, Beware Women (1621?) di Thomas Middleton, si vedrà come la definizione di “revenge tragedy” copra decine di testi fondamentali, prolungandosi e modificandosi per quasi sessant’anni. L’etichetta è assegnata a molti testi che presentano tutte le sue caratteristiche tipiche, derivate dal teatro di Seneca, ma anche ad altri che le travalicano. Si studieranno alcuni esempi di questo importante genere, studiandone alcuni in dettaglio. 

 

Testi primari adottati: 

Thomas Kyd, The Spanish Tragedy: la scena del masque. (Copia delle parti da studiare è depositata presso la libreria Universitalia.)

William Shakespeare, Hamlet. Il testo va letto interamente, ma le scene da studiare con particolare attenzione, ovviamente in inglese, sono state lette e commentate dalla docente durante il corso. È consentito l’uso di una qualsiasi edizione critica; la docente segue l’edizione Arden a cura di Ann Thompson e Neil Taylor (2006 e ristampe). Se si segue un'altra edizione, bisognerà essere consapevoli della presenza di brani alternativi, desunti dal Secondo in Quarto e dal First Folio (1623).

Thomas Middleton, The Revenger’s Tragedy: il testo è da leggere interamente, ma le scene da studiare con particolare attenzione sono commentate in dettaglio dalla docente durante il corso. Copia di un’edizione critica della tragedia (desunta dai Collected Works di Middleton, a cura di Gary Taylor e John Lavagnino, Oxford: Oxford University Press, 2007) è depositata presso la libreria Universitalia.

Thomas Middleton, Women, Beware Women: parte della scena finale del masque (i versi sono stati precisati durante il corso, e le pagine relative sono depositate presso la libreria Universitalia). 

Bibliografia critica: 

Daniela Guardamagna, Thomas Middleton drammaturgo giacomiano. Il canone ritrovato.  Roma: Carocci, 2018. 

Fredson Bowers, Elizabethan Revenge Tragedy. 1587-1642. Princeton: Princeton University Press, 1940 and reprints. Le dispense sono depositate presso la libreria Universitalia.  Si veda la nota che segue, nota ,  per la precisazione delle parti da studiare.

Consigliate anche alcune pagine dell'Introduzione alla prima edizione Arden, Harold Jenkins (ed.). Le pagine da studiare sono state depositate nel pomeriggio del 17 maggio presso la libreria Universitalia.

 A questi studi, i non frequentanti dovranno aggiungere l’introduzione alla Revenger's Tragedy che precede il testo nelle fotocopie desunte dai Collected Works di Thomas Middleton, di cui sopra, disponibili presso la libreria Universitalia, e obbligatoriamente le pagine dell'Introduzione alla prima edizione Arden, Harold Jenkins (ed.). Le pagine da studiare sono state depositate nel pomeriggio del 17 maggio presso la libreria Universitalia. 

Per la parte storica e del contesto culturale: 

Paolo Bertinetti, Storia della letteratura inglese, Torino, Einaudi, qualsiasi data, volume 1, da Chaucer al teatro della Restaurazione. Non si chiederà una conoscenza di dettaglio, ma una conoscenza generale dei movimenti e degli autori principali. Una serie di slides (che vanno viste come un ausilio alla lettura del manuale) è pubblicata sulla pagina di questo sito nei materiali, e sulla pagina Facebook relativa al corso. 

Modalità e criteri di verifica dei risultati dell'apprendimento:

L’esame di Letteratura inglese 3, modulo B, e analogamente l’esonero per quanto riguarda lo scritto, si svolgono come segue:

1. Esame scritto (circa 90 minuti), che prevede domande a risposta multipla sulla storia della letteratura inglese del periodo early modern, una o due domande sulla tragedia di vendetta e il commento a due brani tratti dai testi analizzati durante il corso. Per gli esami della sessione estiva i brani saranno tratti esclusivamente dalla Revenger's Tragedy e dall'Amleto. A questa parte dell’esame sono riservati 90 minuti;

2. Esame orale (circa 20 minuti circa a candidato), che consiste nella lettura e commento di passi delle opere analizzate, ovviamente in lingua originale, e in domande su testi relativi alla bibliografia primaria e secondaria.

L’esame si svolgerà in italiano. Particolare attenzione va riservata alla lettura e alla corretta pronuncia dei testi early-modern.

Dopo aver sostenuto l’esame sul modulo A (prof. Elisabetta Marino) e modulo B (prof. Daniela Guardamagna), gli studenti che si siano regolarmente prenotati potranno verbalizzare il voto complessivo con la prof. Guardamagna.

 

  Le pagine dal volume di Fredson Bowers, per i frequentanti, sono:

  • pp. 10-13; 36-7;
  • 40-47, 55-56; 
  • 62-80, 85-86; 
  • 125-26; 130-35; 154-55.                                                    

A queste pagine gli studenti non frequentanti devono aggiungere le pagine: 

  • pp. 110-14; 118-24;138-145; 149-50;
  • 177-183.

Inoltre, le pagine sopra specificate delle Introduzioni alla Revenger's Tragedy e allo Hamlet

Gli studenti devono prestare attenzione al fatto che l’attribuzione a Thomas Middleton di alcuni drammi, ad esempio della Revenger's Tragedy, è recente (vedi l’Introduzione al volume della docente su Middleton). Questo play e altre tragedie di vendetta sono ancora attribuiti ad altri drammaturghi nel testo di Bowers. 

 

 

 

Frequenza: 
Consigliata
Valutazione: 
Prova scritta
Prova orale
Anno Accademico: 
2018-2019
Carico didattico a: 
Ore: 
30
CFU: 
6
Semestre: 
Secondo semestre