Letteratura italiana 1 - 2017-2018 - Modulo B - Laurea triennale

Per frequentare questo modulo lo studente deve conoscere, sia pur per linee generali, lo svolgimento della letteratura italiana cinquecentesca.

Al riguardo si consiglia il manuale Cuori intelligenti (Garzanti) di Claudio Giunta.

• Ludovico Ariosto, L'Orlando Furioso, introduzione, note e bibliografia di Lanfranco Caretti; presentazione di Italo Calvino, Torino, Einaudi, 2005 (o qualsiasi altra edizione)
  • Italo Calvino racconta L'Orlando Furioso, a cura di Carlo Minoia, Milano Einaudi scuola 2009
  • Rime di Ludovico Ariosto, Novara, De Agostini, 2005 (o qualsiasi altra edizione)
  • Ludovico Ariosto, Satire; ediziione critica e commentata a cura di Cesare Segre, Torino, Einaudi 1987 (o qualsiasi altra edizione delle Satire)
  • Ludovico Ariosto, Commedie, a cura di Andrea Gareffi, Torino; Utet 2007 (o qualsiasi altra edizione delle Commedie)

Testi critici particolari

• Giulio Ferroni, Ariosto, Roma, Salerno, 2008
  • Chiara Dini, Guida all'Orlando Furioso, Roma, Carocci, 2001

Si scelga uno di questi libri:

•  Andrea Gareffi, Figure dell'immaginario dell'Orlando Furioso, Roma, Bulzoni, 1984
  • Cristiana Lardo, I mostri dell'Orlando Furioso: specchi della vera natura, Firenze, Le Lettere, 2010

Seminario del secondo semestre a.a. 2017-2018

LETTERATURA ITALIANA 1 – MOD. B – Laurea Triennale

Alcune riletture critiche ariostesche fra Ottocento e Novecento

Prof. Angelo Favaro

angelo.favaro@uniroma2.it

Cattedra di Letteratura Italiana del prof. Carmine Chiodo – Triennale

Nel corso del seminario si inquadrerà nel contesto storico-letterario dell’età umanistico-rinascimentale la figura di Ludovico Ariosto, successivamente, dopo una breve incursione nei territori della metrica ariostesca, in particolare dell’endecasillabo utilizzato nell’Orlando furioso, si procederà con la rilettura e comprensione, fra Ottocento e Novecento, di alcuni vigorosi e determinanti interventi di critica letteraria inerenti alla produzione del poeta di Ferrara.

Argomenti e Testi (parte integrante del programma e dell’esame):

Ariosto: il contesto storico letterario fra età umanistica e Rinascimento delle corti. Il metro del Furioso

Insegnato a: