Letteratura italiana 1 - 2018-2019 - Modulo A+B - Laurea triennale

Buona conoscenza della letteratura italiana dal Settecento ai giorni nostri.

In linea con gli obiettivi del Corso di Laurea e con i descrittori internazionali  il corso si prefigge di fornire una conoscenza di base dei fenomeni letterari che permetta allo studente di andare al di là dei contenuti puramente tecnici e di utilizzarli in modo adeguato, nella considerazione che qualunque professione necessita di una propria opportuna e ragionata collocazione nel contesto culturale in cui si situa. Lo studio della letteratura si coniuga con quello della storia e della attualità. Attraverso il richiamo a prototemi e ad archetipi antropologici.

Programma di Letteratura italiana 2018-2019.

Prerequisiti

Buona conoscenza della storia della letteratura italiana dalle origini al Novecento.

I Parte La Narrativa italiana dell’Ottocento

Riccardo Bonavita, L’Ottocento, Bologna, Il Mulino, 2016

II Parte La novella da Emilio De Marchi a Luigi Pirandello

1. Nicola Longo, Pirandello tra Leopardi e Roma, Roma, Studium, 2018
  2. Fabio Pierangeli, Emilio De Marchi: condanna e perdono, Napoli, Loffredo, 2018.
  3. Dispense (e PDF) con saggi e testi

Letture obbligatorie:

Afferrare le redini di una vita nuova, a cura di Fabio Pierangeli, Roma, Universitalia, 2015;

Con l’augurio di molte farfalle, a cura di Fabio Pierangeli, Napoli, Loffredo, 2017.

Laboratorio-seminario (consigliato)

Giuseppe Tomasi di Lampedusa, La Sirena ( in alternativa I Racconti) in edizione Feltrinelli.

Fabio Pierangeli, Tomasi di Lampedusa, edizioni del Corriere della sera, serie Grandangolo

Obbligatorio per non frequentanti:

1. Roberto Carnero-Giuseppe Iannaccone, Al cuore della Letteratura,  I volume. Dalle Origini al Trecento (Le origini, La poesia religiosa, San Francesco, Iacopone da Todi, Dante, Petrarca, Boccaccio).

In line with the objectives of the Degree Course and with the international descriptors, the course aims to provide a basic knowledge of literary phenomena that allows the student to go beyond the purely technical content and to use it in an appropriate manner, considering that any profession needs its own opportune and reasoned collocation in the cultural context in which it is located. The study of literature is combined with that of history and current affairs. Through the reference to prototypes and anthropological archetypes.

Italian Literature Program

Part I Italian Nineteenth Fiction

Riccardo Bonavita, L’Ottocento, Bologna, Il Mulino, 2016

Part II The novel by Emilio De Marchi to Luigi Pirandello

Nicola Longo, Pirandello tra Leopardi e Roma, Roma, Studium, 2018

Fabio Pierangeli, Emilio De Marchi: condanna e perdono, Napoli, Loffredo, 2018.

Workshop-seminar

Giuseppe Tomasi di Lampedusa, La Sirena (on in alternativa I Racconti) in edizione Feltrinelli.

Consigliata