Letteratura Italiana - 2017-2018 - Laurea triennale

Buona conoscenza della letteratura italiana dalle origini alla fine del Novecento

:Linfo Letteratura italiana 2017-2018. Fabio Pierangeli

I  Viaggio e viaggi nella Letteratura italiana
1)    Appunti di storia letteraria e testi antologici nel PDF allegato al programma 2017-18 in Cerca docente  sul sito della Macroarea di Lettere e Filosofia.
2)    Profilo approfondito su qualsiasi storia letteraria di Leopardi, Pirandello, Michelstaedter, Ungaretti. La personalità e l’opera di Clemente Rebora e quella di Berto Ricci, altri autori centrali nelle lezioni, sono approfondite nei testi della II parte.
 II L’assoluto e l’imperfetto. Momenti della Letteratura italiana da Giacomo Leopardi  a Giuseppe Ungaretti.
1.     Fabio Pierangeli, Ombre e presenze. Ungaretti e il secondo mestiere, Napoli, Loffredo, 2016.
2.     Fiammetta D’Angelo, La grande guerra di Clemente: itinerarium poesis in Deum, Roma, Studium, 2017 .
3.     Testi e materiali critici saranno disponibili in rete.
.
I non frequentanti dovranno studiare i testi della parte II e al posto dei testi della parte I dovranno portare obbligatoriamente
1.    Giuseppe Leonelli, Istituzioni di Letteratura italiana, Roma, Studium, 2015.
Gli studenti potranno presentare alla fine dei corsi, per discuterne in aula o in appositi seminari durante l’anno e poi all’esame, una tesina scritta. Lavoro utile come esercizio critico e di scrittura facoltativo.
La tesina consiste in un commento di almeno 10 mila battute di uno dei seguenti testi di cui avremo occasione di parlare a lezione:

Carlo Michelstaedter, far di se stesso fiamma, Marsilio editore.
Carlo Michelstaedter, La melodia del giovane divino, Adelphi editore
Sergio Campailla, Il segreto di Nadia B., Marsilio editore
Con l’augurio di molte farfalle, a cura di Fabio Pierangeli, Loffredo editore
Fabio Pierangeli, In attesa della festa, Universitalia editore
Mario Pomilio, Il cimitero cinese, Studium editore

.

Laboratorio integrato di lettura e scrittura ( non obbligatorio e senza alcun riconoscimento per l’esame, per chi desidera …)

Con l’augurio di molte farfalle, a cura di Fabio Pierangeli, Napoli, Loffredo, 2017.

knowledge of Italian literature from the beginning to the end of the twentieth century

1) Literary history notes and anthological texts in the PDF attached to the 2017-18 Program in Teacher Search on the Macroarea of ​​Literature and Philosophy.

2) Deep profile on any literary history of Leopardi, Pirandello, Michelstaedter, Ungaretti. The personality and work of Clemente Rebora and that of Berto Ricci, other central authors in the lessons, are deepened in the texts of Part II.

The absolute and the imperfect. Moments of Italian Literature by Giacomo Leopardi to Giuseppe Ungaretti.