Letteratura italiana - 2017-2018 - Laurea triennale

Il corso propone un percorso formativo incentrato sull'acquisizione di conoscenze e di competenze necessarie a chi vuole affrontare lo studio della Letteratura Italiana in modo critico e consapevole e, in particolar modo, vuole avviare una ricerca scientifica sulla disciplina. L'obiettivo primario è dunque mettere lo studente in condizione di conoscere e, soprattutto, di saper usare gli strumenti necessari alla lettura critica di un testo letterario.

Fondamenti e strumenti per lo studio della Letteratura italiana

Il corso intende illustrare i principi dell'analisi del testo letterario innanzi tutto individuando gli elementi costitutivi di un'opera letteraria, ripercorrendo la storia della letteratura come i fondamenti della linguistica, la storia dei generi letterari come i fondamenti di metrica e di narratologia. A una prima definizione di testo letterario e a un'analisi degli strumenti critici per interpretarlo seguirà l'applicazione degli stessi su alcuni testi esemplari della letteratura italiana nel tentativo di mettere in condizione gli studenti di elaborare un’autonoma indagine interpretativa. Il corso si concluderà, infine, con l'analisi di metodologie e tecniche di ricerca proprie degli studi letterari al fine di avviare gli studenti allo studio critico e consapevole della letteratura italiana.

Rino Caputo e Florinda Nardi, Propedeutica allo studio della letteratura italiana, consultabile in piattaforma https://e-learning.uniroma2.it/login/

A distanza

Al fine di fornire tutti i chiarimenti necessari per affrontare lo studio a distanza dei materiali didattici in piattaforma e per informazioni a carattere più generale sul corso e lo svolgimento del relativo esame, si svolgeranno tre incontri in presenza secondo il seguente calendario:

27 ottobre 2017 ore 13-15 T12B

23 novembre 2017 ore 16-18 T12B