Letteratura latina 1 - 2017-2018 - Modulo A - Laurea triennale

Knowledge of Latin Morphology, both regular and irregular. Knowledge of the Fundamentals of Latin Syntax (both Noun and Verb). Skill in Translation of elementary Latin texts.
Conoscenza della morfologia regolare e irregolare della lingua latina. Conoscenza delle nozioni fondamentali della sintassi latina del nome e del verbo. Competenza nella traduzione di testi latini di media difficoltà.

Conoscenza e comprensione della sintassi latina del nome, del verbo e del periodo.
Knowledge and Comprehension of Latin Syntax of Noun, Verb and Sequence(s) of Sentences.

Reading of an Anthology of Latin Texts, both prose and poetry. Knowledge of classical Latin prosody (hexameter and pentameter). Study of Latin Syntax.
Lettura guidata di brani in poesia e in prosa. Conoscenza della metrica e prosodia latina (esametro e pentametro). Studio della sintassi latina.

1) A. TRAINA - T. BERTOTTI, Sintassi normativa della lingua latina, vol. 1 Teoria, Pàtron editore (ultima ristampa)
2) P. MARPICATI, Lezioni di sintassi latina, UniversItalia editrice (ultima ristampa)

Insegnato a: