Letteratura spagnola 2 - 2017-2018 - Modulo A - Laurea triennale

Conoscenza di base delle strutture grammaticali e discorsive dello spagnolo. Conoscenza per grandi linee di alcuni autori e movimenti letterari spagnoli.

Discreta conoscenza dell’opera di Federico García Lorca e  del contesto storico-culturale-letterario di appartenenza.

Il corso si svolgerà nel 2° semestre

Destinatari: studenti di tutti  corsi di studio della macroarea che hanno già maturato 6 cfu in Letteratura spagnola e intendono acquisirene ulteriori 6 cfu.

Descrizione:Dopo un primo breve ciclo di lezioni sulla storia, i movimenti e le poetiche dei secoli XIX e XX in Spagna e sulla vita di Lorca, si procederà all’analisi e al commento di di una significativa selezione di testi del poeta granadino.

Testi obligatori per gli studenti dei corsi di laurea LLEM e LINFO:
C. Álvar, J.-C. Mainer, R. Navarro, Storia della letteratura spagnola. Il Novecento, Torino, Einaudi, 2000, II vol.
G. Morelli, García Lorca, Roma, Salerno,  2016.
 Studenti non frequentanti del LLEM o LINFO:
In aggiunta ai testi sopra elencati:
A. López Castro, La aventura poética de F. García Lorca, in “Cuadernos para Investigación de la literatura hispánica”, 2011 (on line).
 Testi obbligatori per gli studenti di corsi di laurea diversi da LLEM e LINFO :
G. Morelli, García Lorca, Roma, Salerno,  2001.
 Studenti non frequentanti degli altri corsi di laurea della Facoltà:
Oltre ai testi sopra citati, materiali critici selezionati dalla docente.

Basic knowledge of grammatical and discursive structures of the Spanish language. Elementary notions about the Modern Spanish Literature.

Students must acquire a fear knowledge of García Lorca and a thorough one of his works. They will also acquire a fear knowledge of their historical and cultural context.

2st sem

Open to: students who have to sit their second-year exam in Spanish Literature.

Description: After an initial cycle of lectures on the movements and poetics of the 19th  and 20th Centuries, the course will continue with readings and commentaries of selected texts  by Federico García Lorca.

LLEM and LINFO students:

G. Morelli, García Lorca, Roma, Salerno,  2016.

LLEM and LINFO part-time students

In addition to the abovementioned texts, students will also have to read the essay:

Students from all other courses of study:

G. Morelli, García Lorca, Roma, Salerno,  2001.

Part-time students from all other courses of study:

In addition to the abovementioned texts, a selection of criticism will be available in photocopies.

Valutazione in itinere

A metà semestre è prevista una prova in itinere sul panorama lirico spagnolo tra Otto e Novecento riservata agli studenti frequentanti. Chi supererà tale prova, verrà esaminato solo sull’analisi e il commento dei testi lorchiani.

Gli studenti dei corsi di studio  LLEM e LINFO presenteranno, inoltre, due schede di lettura su liriche spagnole dell’Ottocento, oppure, in alternativa, due relazioni su conferenze o iniziative culturali concordate don la docente. Gli elaborati devono essere consegnati al docente, in cartaceo, non meno di 20 gg. prima della prova orale. Una copia degli stessi dovrà essere presentata il giorno dell’ esame orale.

La valutazione terrà conto delle diverse prove.

At mid-semester there will be a written exam (in itinere) on the Spanish Literature of the 19th and 20th Centuries .  The student passing this exam will sit the oral exam only on García Lorca’s life and poetry.

LLEM and LINFO students must produce: two abstracts (in the form of text analysis) in Italian, of about 6000 characters each, on two Spanish poems of the 18 th and  19th, Centuries; or two written reports on cultural activities programmed or approved by prof. Frattale (conferences, seminars and the like). Such cultural activities will be advertised during lectures, or must be agreed on with prof. Frattale individually. Abstracts and written reports must be handed in at least 20 days before the oral exam.

For the final mark, all partial results will be taken into account.

Allegati: