Letteratura tedesca 1 - 2017-2018 - Modulo B - Laurea triennale

Conoscenza dello sviluppo storico della letteratura tedesca del ‘700 e del primo '800.

Gli studenti dovranno essere in grado di contestualizzare i testi trattati, dei quali dovranno dovranno conoscere contenuti, temi, motivi  e forma, nella  letteratura tedesca del Novecento.

I Nobel nella letteratura tedesca, prof.sa Anna Fattori
Il corso prenderà in esame alcuni autori  tedeschi insigniti del Premio Nobel per la letteratura. Tra  questi, Thomas Mann (Buddenbrooks, Morte a Venezia), Hermann Hesse (Siddharta), Carl Spitteler (Il nostro punto di vista svizzero), G. Grass (Gatto e topo), Elfriede Jelinek.
A partire dalla biografia di ogni singolo autore, si procederà alla contestualzzazizone della produzione letteraria e al commento del testo di cui è prevista la lettura. E' prevista una parte introduttiva dedicata all'origine del Premio Nobel.
Le lezioni verranno tenute in italiano e l'esame si svolgerà in italiano. Gli studenti stranieri potranno, su richiesta, sostenere parte dell'esame in tedesco o in inglese.

Testi letterari:

Manuali:

• L. Mittner, Storia della letteratura tedesca, vol. II, Dal pietismo al romanticismo (1770-1820), tre tomi, Torino, Einaudi

Knowledge of the historical development of one European  literature of 18th and 19th century.

Students should get insight into form and contents of some of the most representative texts  of German literature of the 20th century.

Nobel Prize winners in German speaking liteature
The course will deal with some German speaking authors (Th. Mann, H. Hesse, G. Grass) who have been awarded with the Nobel Prize for Literature.
Lessons will be held in Italian.

Literary texts:

Handbook:

Consigliata

Tale corso NON dovrà essere frequentato da studenti del LLEM, bensi da quelli del LINFO e di altri corsi di Laurea (sia triennali che magistrali, ad es. Lettere, Filosofia ecc.) che hanno nel proprio piano di studi un esame unico di 12 CFU di Letteratura tedesca. Per tale esame dovranno dunque seguire Letteratura tedesca I A, 6 CFU (del triennio) e Letteratura tedesca I B, 6 CFU (del triennio). Entrambi i corsi vengono tenuti nel primo semestre.