Letteratura tedesca 1 - 2017-2018 - Modulo A - Laurea triennale

Conoscenza dello sviluppo storico della letteratura italiana  del  ‘700 e dell’800

Gli studenti dovranno essere in grado di contestualizzare i testi trattati, dei quali dovranno dovranno conoscere generi, temi, motivi  e forma, nella  letteratura tedesca del ‘700 e del primo ‘800.

PROGRAMMA DI

LETTERATURA TEDESCA IA, 6 crediti, PRIMO SEMESTRE
Generi letterari del Settecento tedesco
Il corso prenderà in esame testi - narrativi teatrali e poetici - appartenenti a vari generi / sottogeneri letterari del Settecento e del primo Ottocento tedesco: poemetto didascalico (Haller, Le Alpi), favola (Lessing, Favole in tre libri), romanzo epistolare (Goethe, Werther), idillio (Jean Paul, Wuz), poesia filosofica (Schiller, Passeggiata), dramma classico (Goethe, Ifigenia in Tauride), romanzo del Romanticismo (Novalis, Ofterdingen),  fiaba (Grimm, Märchen) e così via.
Tali opere  verranno contestualizzate e illuminate da diverse prospettive critiche.
Il commento dei testi sarà preceduto da osservazioni sulla teoria dei generi letterari e sull’evoluzione dei sottogeneri che i singoli testi rappresentano.
All'interno di questo modulo, sono previste alcune ore di esercitazione dedicate all'avviamento all'analisi del testo letterario.
Le lezioni verranno tenute in lingua italiana e l'esame si svolgerà in italiano.

Testi letterari:
W. v. Goethe, I dolori del giovane Werther, Milano, Mondadori.
Lessing, Favole in tre libri, Palermo, Sellerio
Jean Paul (Johann Paul Friedrich Richter), Vita di Maria Wuz, Milano, TEA
Albrecht v. Haller, Le Alpi. Testo a fronte, prefaz. di Giorgio Cusatelli, Verbania, Tararà
Friedrich Schiller, La passeggiata. Natura, poesia e storia, ediz. con testo a fronte, a cura di Giovanna Pinna, Roma, Carocci
Wolfgang von Goethe, Ifigenia in Tauride, Milano, Garzanti
Schiller, I masnadieri, Torino, Einaudi

Manuali:
L. Mittner, Storia della letteratura tedesca, vol. II, Dal pietismo al romanticismo (1770-1820), tre tomi, Torino, Einaudi

Testi critici:

Verrano  indicati a lezione

Knowledge of the historical development of one European  literature of 18th and 19th century.

Students should get insight into form and contents of some of the most representative texts of German literature of the 18th century.

Literary genres in German Literature of the 18th century
The course will explore some representative texts of German literature of 18th century belonging to different literary genres (Lehrgedicht, Fabel, Märchen, epistolary novel etc.).
Lessons will be held in Italian.
.

Gli studenti non frequentanti sono pregati di presentarsi dalla docente durane ore di ricevimento per concordare letture integrative.