Letteratura tedesca 2 - 2017-2018 - Modulo A - Laurea triennale

Conoscenza dello sviluppo storico della letteratura tedesca del ‘700 e dell’800

Gli studenti dovranno essere in grado di contestualizzare i testi trattati, dei quali dovranno dovranno conoscere generi, temi, motivi e forma, nella letteratura tedesca del ‘700 e del primo ‘800.

PROGRAMMA DI
LETTERATURA TEDESCA II, 6 crediti, PRIMO SEMESTRE
Generi letterari del Settecento tedesco
Il corso prenderà in esame testi - narrativi teatrali e poetici - appartenenti a vari generi / sottogeneri letterari del Settecento e del primo Ottocento tedesco: poemetto didascalico (Haller, Le Alpi), favola (Lessing, Favole in tre libri), romanzo epistolare (Goethe, Werther), idillio (Jean Paul, Wuz), poesia filosofica (Schiller, Passeggiata), dramma classico (Goethe, Ifigenia in Tauride), romanzo del Romanticismo (Novalis, Ofterdingen), fiaba (Grimm, Märchen) e così via.
Tali opere verranno contestualizzate e illuminate da diverse prospettive critiche.
Il commento dei testi sarà preceduto da osservazioni sulla teoria dei generi letterari e sull’evoluzione dei sottogeneri che i singoli testi rappresentano
Le lezioni verranno tenute in lingua italiana.

Testi letterari:
Lessing, Favole in tre libri, Palermo, Sellerio
Jean Paul (Johann Paul Friedrich Richter), Vita di Maria Wuz, Milano, TEA
Albrecht v. Haller, Le Alpi. Testo a fronte, prefaz. di Giorgio Cusatelli, Verbania, Tararà
Friedrich Schiller, La passeggiata. Natura, poesia e storia, ediz. con testo a fronte, a cura di Giovanna Pinna, Roma, Carocci
Wolfgang von Goethe, Ifigenia in Tauride, Milano, Garzanti
Schiller, I masnadieri, Torino, Einaudi

Novalis, Heinrich von Ofterdingen (qualiasi edizione)

Manuali:
L. Mittner, Storia della letteratura tedesca, vol. II, Dal pietismo al romanticismo (1770-1820), tre tomi, Torino, Einaudi

Testi critici:

Verrano indicati a lezione

Knowledge of the historical development of German literature of 18th and 19th century

Students should get insight into form and contents of some of the most representative texts of German literature of the 18th century

Literary genres in German Literature of the 18th century
The course will explore some representative texts of German literature of 18th century belonging to different literary genres (Lehrgedicht, Fabel, Märchen, epistolary novel etc.).
Lessons will be held in Italian

Literary texts:
Lessing, Favole in tre libri, Palermo, Sellerio
Jean Paul (Johann Paul Friedrich Richter), Vita di Maria Wuz, Milano, TEA
Wolfgang von Goethe, Ifigenia in Tauride, Milano, Garzanti
Schiller, I masnadieri, Torino, Einaudi

Novalis, Heinrich von Ofterdingen (any edition)

Handbook:

Consigliata

Gli studenti non frequentanti sono pregati di presentarsi dalla docente durane ore di ricevimento per concordare letture integrative.