Letteratura tedesca 2 - 2018-2019 - Modulo A+B - Laurea magistrale

Tu sei qui

Italiano
Prerequisiti: 

Buona conoscenza dei movimenti e dei più noti autori della letteratura tedesca del XVIII, XIX e XX secolo; capacità di analisi testuale; buona conoscenza della lingua tedesca (in forma scritta e orale) a livello sia di comprensione che di produzione.

Obiettivi: 

Modulo LM I B:

A) Abilità: Capacità di contestualizzare e commentare i testi del Barocco, sia all’interno della produzione dei singoli autori che all’interno della cultura del tempo; capacità di esporre in tedesco usando una precisa terminologia tecnica le peculiarità della letteratura del XVII secolo; B) Contenuti: Conoscenza dellle varie tendenze della letteratura del Barocco, di temi, motivi e forme dei testi trattati e dei principali indirizzi interpretativi.

Modulo LM II B:

A) Abilità: Capacità di contestualizzare i componimenti poetici del Novecento, sia all’interno della produzione deli singoli autori che all’interno della cultura del tempo, e di commentarli ed analizzarli in tedesco, con particolare riferimento all'aspetto prosodico e alla strutture formali; B) Contenuti: Conoscenza di temi, motivi e forme delle poesie trattate e dei principali indirizzi interpretativi; conoscenza di movimenti, indirizzi, gruppi e singoli autori della letteratura germanofona del Novecento.

 

 

 

 

Programma: 

 

Letteratura tedesca LM II, modulo A, 6 CFU, primo semestre

Deutsche Literatur der Barockzeit / Letteratura tedesca del Barocco

Dopo aver illustrato i presupposti socioculturali, la poetica e lo sviluppo della letteratura tedesca del Barocco, il corso si concentrerà sulla figura di Andreas Gryphius, il più noto autore di teatro e di poesia del Seicento tedesco, di cui verranno esaminati i sonetti e il Trauerspiel Carolus Stuardus. Verrà dedicato ampio spazio a questioni teoriche in merito alla teoria dei generi letterari, in particolare, sulla scorta delle osservazioni di Benjamin, in riferimento alla distinzione tra Trauerspiel e tragedia

Si procederà quindi a commentare capitoli scelti del Simplicissimus di Grimmelshausen e della Insel Felsenburg di Schnabel. Conluderà il corso la disamina di Das Treffen in Telgte di G. Grass, testo novecentesco di ambiantazione barocca.  

Le lezioni verranno tenute in tedesco e l’esame si svolgerà in tedesco.

Si raccomanda caldamente di seguire le lezioni.

 

Letteratura tedesca LM II, modulo B, 6 CFU, secondo semestre

Deutsche Lyrik im 20. Jahrhundert / Poesia tedesca del Novecento

Il corso proporrà singole poesie così come raccolte di poesie rappresentative del Novecento tedesco. Particolare rilievo verrà dato a R. M. Rilke , alle avanguardie e alla poesia svizzero-tedesca del Novecento. Il modulo dedicherà alcune ore di lezione alla prosodia del tedesco.

Le lezioni verranno tenute in lingua tedesca e l’esame si svolgerà in tedesco.

 

 

 

 



 

 

Testi adottati: 

 

Modulo II A (6 CFU)

Testi letterari

Andreas Gryphius, Notte lucente notte. Sonetti, ediz. con testo a fronte, a cura di Enrico De Angelis, Venezia, Marsilio 1993.

Andreas Gryphius, Carolus Stuardus, Stuttgart, Reclam (Universal-Bibliothek, 9366)

Johann Gottfried Schnabel, Die Insel Felsenburg, Reinbek bei Hamburg, Rowohlt (NB: Acquistare questa edizione e non Reclam)

Günter Grass, Das Treffen in Telgte, München, DTV

Manuale

Die deutsche Literatur. Bd. 4: Barock, hg. v. R. Fischer, Stuttgart, Reclam (Universal-Bibliothek 9613).

 

Modulo IIB (6 CFU)

Testi letterari:

R. M. Rilke, Fünfzig Gedichte, hg. v. D. Bode, Stuttgart, Reclam (UB 9623)

R. M. Rilke, Die Aufzeichungen des Malte Laurids Brigge, Stuttgart, Reclam (UB 9626)

Gedichte und Interpretationen. Bd. 5: Vom Naturalismus bis zur Jahrhundertmitte 1900-1950, hg. v. H. Hartung Stuttgart, Reclam (UB 7894)

Cento anni di poesia nella Svizzera tedesca, a cura di Annarosa Zweifel Azzone. Milano, Crocetti 2013

Manuali:

L. MITTNER, Storia della letteratura tedesca, vol. III** Dal realismo alla sperimentazione(1820-1970): Dal fine secolo alla sperimentazione (1890-1970), 3 tomi, Torino, Einaudi

 

Inglese
Prerequisites: 

Students should be familiar with the German literature of 18th, 19th and 20th century and with the different types of approach to literary analysis. They are expected to have a fairly good knowledge of the German language in oral and written form. .

Aims: 

 

Modulo A:

A) Skills: Students should get insight into form and content of the texts of the Barockzeit; they should be able to relate text and context and to discuss in German the the features of the literature of the 17th century using in a precise way the specific terminology; B) Content: Good knowledge of the backgorund of the culture of the 17th century, of topics and structures of the texts of the Barockzeit indicated in the bibliography and of the various types of approach to them.

 

Modulo B:

A) Skills: Students should get insight into form and content of the poetic texts of the 20th century; they should be able to relate text and context and to discuss in German the features of German poetry of the 20th century, with special reference to prosody; B) Content: Good knowledge of themes, topics and structures of the poetic texts indicated in the bibliography and of the various types of approach to them. Students should be familiar with movements, groups and the most significant authors of German speaking literature of the 20th century.

 

 

 

 

Programme: 

Letteratura tedesca LM II, Modulo A, 6 crediti, first term

Deutsche  Literatur der Barockzeit / German Literature of the Barockzeit

The course will focus on the social and cultural background, the poetics and the development of German literature of the 17th century. In particular the course will take into account Andreas Gryphius, the best known playwright and poet of the Barockzeit. It will explore his sonnets and his Trauerspiel Carolus Stuardus. Particular attention will be given to theoretical issues regarding the theory of literary genres and the difference between Trauerspiel and Tragödie, following Benjamin. Selected Chapters from  the Simplicissimus by Grimmelshausen and from the Insel Felsenburg by Schnabel will be read and analysed. The course will then explore the narration by G. Grass Das Treffen in Telgte.

Lessons will be held in German.

The final exam will be in German.

 

Letteratura tedesca LM II, Modulo B, 6 crediti, second term

Deutsche Lyrik im 20. Jahrhundert / German poetry of the 20th century

The course will deal with specific poems as well as collections of poems significant in the 20th century, particular attention will be given to R. M. Rilke, to the avant-garde and to Swiss-German poets. The course will also provide lessons about German prosody.

Lessons will be held in German and the final exam will be in German .

 

 

Texts adopted: 

Texts for the Modulo II A, 6 crediti

Literary texts:

Andreas Gryphius, Notte lucente notte. Sonetti, ediz. con testo a fronte, a cura di Enrico De Angelis, Venezia, Marsilio 1993

Andreas Gryphius, Carolus Stuardus, Stuttgart, Reclam (Universal-Bibliothek, 9366)

Johann Gottfried Schnabel, Die Insel Felsenburg, Reinbek bei Hamburg, Rowohlt (NB: Please use this edition)

Günter Grass, Das Treffen in Telgte, München, DTV

Handbook:

Die deutsche Literatur. Bd. 4: Barock, hg. v. R. Fischer, Stuttgart, Reclam (Universal-Bibliothek 9613).

 

Texts for the Modulo IIB, 6 crediti

Literary texts:

R. M. Rilke, Fünfzig Gedichte, hg. v. D. Bode, Stuttgart, Reclam (UB 9623)

R. M. Rilke, Die Aufzeichungen des Malte Laurids Brigge, Stuttgart, Reclam (UB 9626)

Gedichte und Interpretationen. Bd. 5: Vom Naturalismus bis zur Jahrhundertmitte 1900-1950, hg. v. H. Hartung Stuttgart, Reclam (UB 7894)

Cento anni di poesia nella Svizzera tedesca, a cura di Annarosa Zweifel Azzone. Milano, Crocetti 2013

Handbook:

L. Mittner, Storia della letteratura tedesca, vol. III**, Dal realismo alla sperimentazione (1820-1970). Dal fine secolo alla sperimentazione (1890-1970), tre tomi, Torino, Einaudi

 

Modalità di erogazione: 
Tradizionale
Frequenza: 
Consigliata
Valutazione: 
Prova orale
Altre informazioni

E' richiesta una buona conoscenza della lingua tedesca e in particolare della microlingua della critica letteraria.

-----------------------

Su richiesta, gli studenti stranieri potranno sostenere l'esame in inglese.

Upon request, foreign students may take the exam in English.

----------------

Criteri di valutazione:

Per ottenere un voto complessivo tra il 27 e il 30 e lode gli studenti dovranno possedere ed esprimere adeguatamente una visione organica dei temi affrontati a lezione e studiati sui testi indicati in bibliografia; dimostrare una eccellente capacità di espressione e argomentazione orale; servirsi con competenza del linguaggio tecnico della Literaturwissenschaft. Una votazione complessiva tra il 23 e il 26 sarà attribuita a coloro che dimostreranno una buona conoscenza del programma; una buona proprietà di linguaggio con qualche incertezza nell’esposizione e/o imprecisione nell’uso del linguaggio tecnico. Una conoscenza accettabile ma sommaria del programma, una comprensione superficiale dei testi e un’espressione non sempre appropriata condurranno a valutazioni appena sufficienti (tra il 18 e il 22). Scarsa conoscenza e comprensione dei contenuti del programma, incapacità di stabilire collegamenti, espressione scritta e orale scorretta o inappropriata daranno luogo a una valutazione negativa.

 

Assessment Criteria

To be awarded a final mark between 27 and 30 students are expected to:

  • possess and be able to express an organic knowledge of the topics discussed in class and studied in the bibliography;
  • demonstrate the ability to use the technical language of Literaturwissenschaft properly in the description of form and content of a literary text;
  • show an adequate perception of the formal features of a literary text;
  • show an excellent standard of verbal expression.

 

A mark between 23 and 26 will be awarded to students who will show:

  • good knowledge of the course contents;
  • a good standard of verbal expression (with occasional minor flaws in the presentation and/or the use of technical language) in terms of organisation, fluency, and presentation.

 

Students obtaining a mark between 18 and 22 will typically display:

  • adequate but superficial knowledge of the contents;
  • a basic understanding of the texts and a limited ability to analyse them;
  • an acceptable standard of expression, with a reasonably competent, although not always accurate, use of technical language.

 

Inadequate knowledge of the set texts and course topics, inaccurate and inappropriate verbal expression with significant problems in the use of technical language will result in a fail.

A 30 cum laude may be given in case of outstanding performance.

Anno Accademico: 
2018-2019
Docente: 
Ore: 
60
CFU: 
12
Semestre: 
Primo semestre
Secondo semestre