Letteratura tedesca 2 - 2018-2019 - Modulo A - Laurea triennale

Tu sei qui

Italiano
Prerequisiti: 

Conoscenza dello sviluppo storico della letteratura tedesca del ‘700 e dell’800. Capacitò di individuare generi e forme della letteratura di tale periodo.

Obiettivi: 

 

A) Abilità: Capacità di individuare i diversi generi letterari unitamente alle peculiarità formali e contenutistiche di testi indicati nella bibliografia e di esprimersi in merito adeguatamente usando il linguaggio tecnico di base della critica letteraria; B)Contenuti: Conoscenza del fenomeno storico-culturale dell’anglofilia e delle sue varie componenti, conoscenza approfondita dei testi trattati e familiarità con il panorama letterario del Settecento tedesco e del del primo Ottocento.

Programma: 
 

PROGRAMMA DI

LETTERATURA TEDESCA II, 6 crediti, PRIMO SEMESTRE

Londra nella letteratura tedesca

A partire dal XVIII secolo, la capitale britannica ha affascinato molti letterati del continente, che l’hanno non di rado  scelta come meta di viaggio  e come  ambientazione di opere letterarie. Gli scrittori tedeschi del Settecento che visitavano Londra, non disponendo di centri paragonabili alla capitale britannica, erano colpiti dalla vastità, dalla varietà e dalla modernità del contesto cittadino. A partire dalle considerazioni teoriche esposte da Georg Simmel e da Walter Benjamin sulla metropoli, il corso si soffermerà inizialmente sulla fenomenologia della grande città per procedere poi con il commento dello scritto odeporico di Karl Philipp Moritz Viaggi di un tedesco in Inghilterra nel 1782; a tale opera, che ha contribuito in modo decisivo al passaggio dalla relazione di viaggio positivistica di stampo illuministico a quella soggettiva che sarà propria del Romanticismo, verrà dedicata particolare attenzione. Moritz è infatti il primo scrittore tedesco ad adottare un approccio letterario alla topografia londinese, rinvenendo in essa quanto a lui noto a partire dal proprio bagaglio culturale, ovvero  dalla lettura di romanzi e opere teatrali.

Verranno quindi esplorati testi di ambientazione londinese (Il Signore di Stechlin di Fontane, in cui Londra costituisce lo sfondo di alcuni episodi, Opera da tre soldi di Brecht,)  o nei quali l’interesse per il contesto inglese ha un ruolo rilevante (La vocazione teatrale di Wilhelm Meister di Goethe, Frau Jenny Treibel di Fontane).

Le lezioni verrano tenute in italiano.

Gli studenti del secondo anno dovranno leggere in tedesco il testo di Lessing.

 


 

 

Testi adottati: 
Testi letterari:

W. v. Goethe, La vocazione teatrale di Wilhelm Meister, Milano, Garzanti

Karl Philipp Moritz, Viaggi di un tedesco in Inghilterra nel 1782, Perugia, Morlacchi 2018 (in corso di stampa)

G. E. Lessing, Emilia Galotti, Stuttgart, Reclam

Theodor Fontane, Il signore di Stechlin, Milano, Garzanti.

Theodor Fontane, Jenny Treibel, a cura di M. T. Mandalari, Lampi di stampa

B. Brecht, L’opera da tre soldi, Torino, Einaudi


Manuali:
L. Mittner, Storia della letteratura tedesca, vol. II, Dal pietismo al romanticismo (1770-1820), tre tomi, Torino, Einaudi

Testi critici:

Teodoro Scamardi, Londra ‘capitale del mondo’ e città immane’, in Londra tra memoria letteraria e modernità. Dal Seicento ai nostri giorni, a cura di Mariastella Trulli e Luisa Pontrandolfo, Venezia, Marsilio 2006, pp. 91-116.

Domenico Mugnolo, La Londra di Fontane, in  Londra tra memoria letteraria e modernità. Dal Seicento ai nostri giorni, a cura di Mariastella Trulli e Luisa Pontrandolfo, Venezia, Marsilio 2006, pp. 221-234.

Luca Zenobi, Londra, in Atlante della letteratura tedesca, a cura di Francesco Fiorentino e Giovanni Sampaolo, Macerata, Quodlibet 2009, pp. 156-162.

Giovanni Scimonello, L’isola di Felsenburg, in Atlante della letteratura tedesca, a cura di Francesco Fiorentino e Giovanni Sampaolo, Macerata, Quodlibet 2009, pp.518-522.

 

Inglese
Prerequisites: 

Knowledge of the historical development, of genres and forms  of German literature of 18th and 19th century.

 

Aims: 

 

A) Skills: Students should get insight into form and content of some texts dealing with issues related to the topic of the course. They are expected to discuss the texts indicated in the bibliography using the basic technical language; B) Content: Knowledge of the historical and literary dimension of anglophilia and of the development of German literature of the 18th and of the beginning of 19th century.

 

Programme: 

London in German Literature

From the 18th century onwards London fascinated many continental men of letters, who chose it both as travel destination and as setting for literary works. The German writers who visited London did not have in Germany cities as big as the British capital city and were impressed by the vastness, variety an modernity of the city context. Using the theoretical framework of Georg Simmel and of Walter Benjamin on the metropolis, the course will consider first the phenomenology of the big city and it will then continue with the critical analysis of the travel writings Reisen eines Deutschen in England im Jahre 1782 by Karl Philipp Moritz. Particular attention will be devoted to this text as it marked the turning point from the positivistic travel report of the Auklärung to the subjective point of view. Moritz was the first German traveller to approach the topography of London from a literary perspective; in fact, he found in the city what he already knew form his readings of British novels and plays. The course will then examine  some of the most significant texts of German literature of the 18th and 19th century  set in London and displaying interest in the English context. It will also provide  introductory lessons about literary genres, structure and style of a literary text.

Lessons will be held in Italian and the final exam will take place in Italian.

Second-year students are required to study the sections form 1750 to 1815 in the handbook mentioned below.

Students attending the second year must read in German the text by Lessing.

 

Texts adopted: 
Literary texts:

W. v. Goethe, La vocazione teatrale di Wilhelm Meister, Milano, Garzanti

Karl Philipp Moritz, Viaggi di un tedesco in Inghilterra nel 1782, Perugia, Morlacchi 2018 (in press)

G. E. Lessing, Emilia Galotti, Stuttgart, Reclam

Theodor Fontane, Il signore di Stechlin, Milano, Garzanti.

Theodor Fontane, Jenny Treibel, a cura di M. T. Mandalari, Lampi di stampa

B. Brecht, L’opera da tre soldi, Torino, Einaudi

 
Handbook:
L. Mittner, Storia della letteratura tedesca, vol. II, Dal pietismo al romanticismo (1770-1820), tre tomi, Torino, Einaudi

Secondary texts

Teodoro Scamardi, Londra ‘capitale del mondo’ e città immane’, in Londra tra memoria letteraria e modernità. Dal Seicento ai nostri giorni, a cura di Mariastella Trulli e Luisa Pontrandolfo, Venezia, Marsilio 2006, pp. 91-116.

Domenico Mugnolo, La Londra di Fontane, in  Londra tra memoria letteraria e modernità. Dal Seicento ai nostri giorni, a cura di Mariastella Trulli e Luisa Pontrandolfo, Venezia, Marsilio 2006, pp. 221-234.

Luca Zenobi, Londra, in Atlante della letteratura tedesca, a cura di Francesco Fiorentino e Giovanni Sampaolo, Macerata, Quodlibet 2009, pp. 156-162.

Giovanni Scimonello, L’isola di Felsenburg, in Atlante della letteratura tedesca, a cura di Francesco Fiorentino e Giovanni Sampaolo, Macerata, Quodlibet 2009, pp.518-522.

 

Modalità di erogazione: 
Tradizionale
Frequenza: 
Consigliata
Valutazione: 
Prova orale
Altre informazioni

Gli studenti non frequentanti sono pregati di presentarsi dalla docente durante ore di ricevimento per concordare letture integrative.

-----------------

Su richiesta, gli studenti stranieri potranno sostenere l'esame in inglese.

Upon request, foreign students may take the exam in English.

----------------

Criteri di valutazione:

Per ottenere un voto complessivo tra il 27 e il 30 e lode gli studenti dovranno possedere ed esprimere adeguatamente una visione organica dei temi affrontati a lezione e studiati sui testi indicati in bibliografia; dimostrare una eccellente capacità di espressione e argomentazione orale; servirsi con competenza del linguaggio tecnico della Literaturwissenschaft. Una votazione complessiva tra il 23 e il 26 sarà attribuita a coloro che dimostreranno una buona conoscenza del programma; una buona proprietà di linguaggio con qualche incertezza nell’esposizione e/o imprecisione nell’uso del linguaggio tecnico. Una conoscenza accettabile ma sommaria del programma, una comprensione superficiale dei testi e un’espressione non sempre appropriata condurranno a valutazioni appena sufficienti (tra il 18 e il 22). Scarsa conoscenza e comprensione dei contenuti del programma, incapacità di stabilire collegamenti, espressione scritta e orale scorretta o inappropriata daranno luogo a una valutazione negativa.

 

Assessment Criteria

To be awarded a final mark between 27 and 30 students are expected to:

  • possess and be able to express an organic knowledge of the topics discussed in class and studied in the bibliography;
  • demonstrate the ability to use the technical language of Literaturwissenschaft properly in the description of form and content of a literary text;
  • show an adequate perception of the formal features of a literary text;
  • show an excellent standard of verbal expression.

 

A mark between 23 and 26 will be awarded to students who will show:

  • good knowledge of the course contents;
  • a good standard of verbal expression (with occasional minor flaws in the presentation and/or the use of technical language) in terms of organisation, fluency, and presentation.

 

Students obtaining a mark between 18 and 22 will typically display:

  • adequate but superficial knowledge of the contents;
  • a basic understanding of the texts and a limited ability to analyse them;
  • an acceptable standard of expression, with a reasonably competent, although not always accurate, use of technical language.

 

Inadequate knowledge of the set texts and course topics, inaccurate and inappropriate verbal expression with significant problems in the use of technical language will result in a fail.

A 30 cum laude may be given in case of outstanding performance.

Anno Accademico: 
2018-2019
Docente: 
Carico didattico a: 
Ore: 
30
CFU: 
6
Semestre: 
Primo semestre