Letteratura tedesca 3 - 2017-2018 - Modulo B - Laurea triennale

Conoscenza dello sviluppo storicodella letteratura tedesca del ‘700 e del primo '800 e  dei maggiori autori.

Gli studenti dovranno essere in grado di contestualizzare i testi trattati, dei quali dovranno dovranno conoscere contenuti, temi, motivi  e forma, nella  letteratura tedesca del Novecento. Parte dell'esame orale verrà tenuta in tedesco.

I Nobel nella letteratura tedesca,  Prof. ssa Anna Fattori
Il corso prenderà in esame alcuni autori tedeschi insigniti del Premio Nobel per la letteratura. Tra questi, Thomas Mann (Buddenbrooks, Morte a Venezia), Hermann Hesse (Siddharta), Carl Spitteler (Il nostro punto di vista svizzero), Herinich Boell (Diario d'Irlanda), G. Grass (Gatto e topo), Elfriede Jelinek.
A partire dalla biografia di ongi singolo autore, si procederà alla contestualzzazizone della produzione letteraria e al commento del testo di cui è prevista la lettura.
Gli studenti del III anno dovranno leggere  in tedesco Morte a Venezia di Th. Mann e il discorso di Spitteler Unser Schweizer Standpunkt.

Alcune lezioni verranno tenute in tedesco e conseguentemente una parte dell'esame verrà effettuata in lingua tedesca.

Testi letterari:

Manuali:

• L. Mittner, Storia della letteratura tedesca, vol. II, Dal pietismo al romanticismo (1770-1820), tre tomi, Torino, Einaudi

Knowledge of the historical development of German literature of 18th and 19th century and of some of the most significant authors.

Students should get insight into form and contents of some of the most representative texts of German literature of the 18th century.

Nobel Prize winners in German speaking liteature
The course will deal with some German speaking authors (Th. Mann, H. Hesse, G. Grass) who have been awarded with the Nobel Prize for Literature.
Lessons will be held mostly in Italian.

Literary texts:

Handbook:

Consigliata

Il corso viene tenuto nel primo semestre.