Letteratura tedesca 3 - 2017-2018 - Modulo A - Laurea triennale

Conoscenza dello sviluppo storico e dei maggiori autori della letteratura tedesca del  Settecento e dell'Ottocento.

Gli studenti dovranno essere in grado di contestualizzare i testi trattati, dei quali dovranno dovranno conoscere contenuti, temi, motivi  e forma, nella letteratura tedesca del Settecento e dell'Ottocento.

Generi letterari del Settecento tedesco
Il corso prenderà in esame testi - narrativi teatrali e poetici - appartenenti a vari generi / sottogeneri letterari del Settecento e del primo Ottocento tedesco: poemetto didascalico (Haller Le Alpi), favola (Lessing: Favole in tre libri), romanzo epistolare (Goethe, Werther), idillio (Jean Paul, Wuz), poesia filosofica (Schiller, Passeggiata), dramma classico (Goethe: Ifigenia in Tauride), romanzo del Romanticismo (Novalis, Ofterdingen), fiaba (Grimm, Märchen) e così via.
Tali opere verranno contestualizzate e illuminate da diverse prospettive critiche.
Il commento dei testi sarà preceduto da osservazioni sulla teoria dei generi letterari e sull’evoluzione dei sottogeneri che i singoli testi rappresentano
Le lezioni verranno tenute in lingua italiana. Gli studenti del III anno dovranno leggere in tedesco Haller e I masnadieri (Die Räuber, Reclam) di Schiller.

Testi letterari:

• Lessing, Favole in tre libri, Palermo, Sellerio
  • Jean Paul (Johann Paul Friedrich Richter), Vita di Maria Wuz, Milano, TEA
  • Albrecht v. Haller, Le Alpi. Testo a fronte, prefaz. di Giorgio Cusatelli, Verbania, Tararà
  • Friedrich Schiller, La passeggiata. Natura, poesia e storia, ediz. con testo a fronte, a cura di Giovanna Pinna, Roma, Carocci
  • Wolfgang von Goethe, Ifigenia in Tauride, Milano, Garzanti
  • Schiller, I masnadieri, Torino, Einaudi (ed. ted. Reclam)
  • Novalis, Heinrich von Ofterdingen (qualiasi edizione)

Manuali:

• L. Mittner, Storia della letteratura tedesca, vol. II, Dal pietismo al romanticismo (1770-1820), tre tomi, Torino, Einaudi

Testi critici:

• Verrano indicati a lezione

Knowledge of the historical development of German literature of 18th and 19th century.

Students should get insight into form and contents of some of the most representative texts of German literature of the 18th century.

Literary genres in 18th century German Literature
The course will explore some of the most significant texts belonging to  several literary genres  of Germni Literature of the 18th  century. Lessons will be held in Italian.

Literary texts:

• Lessing, Favole in tre libri, Palermo, Sellerio
  • Jean Paul (Johann Paul Friedrich Richter), Vita di Maria Wuz, Milano, TEA
  • Wolfgang von Goethe, Ifigenia in Tauride, Milano, Garzanti
  • Schiller, I masnadieri, Torino, Einaudi (Geram edition: Reclam)
  • Novalis, Heinrich von Ofterdingen (any edition)

Manuali:

Consigliata