Lingua e civiltà greca - 2017-2018 - Modulo A - Laurea triennale

Buona conoscenza di base della lingua greca

-       Saper tradurre un testo originale di adeguata difficoltà
-       Saper analizzare il testo proposto dal punto di vista semantico, morfosintattico e retorico-stilistico
-       Saper delineare un quadro essenziale degli autori e dei generi più rilevanti dell’età arcaica e classica

Sport e società nella Grecia antica
Luciano, Anacarsi o sull’atletica (I parte: parr. 1-15; 20-24) (pdf del testo greco in Allegati)

-       Revisione delle nozioni fondamentali della morfosintassi;
-       Completamento dello studio della sintassi;
-       Il lessico e lo stile: analisi semantica, retorico-stilistica e morfosintattica del testo proposto
-       Traduzione di passi scelti del testo proposto
-       Lineamenti di storia della letteratura greca: da Omero al V-IV sec. a.C.

N.B. La frequenza al corso, pur essendo facoltativa, è fortemente consigliata

Luciano, Anacarsi o sull’atletica (I parte: parr. 1-15; 20-24) (pdf del testo greco in Allegati)

Bibliografia (per l’esame)
-       Il manuale di grammatica, già in possesso.
-       Il testo in greco di Luciano, Anacarsi o dell’atletica (l’edizione con testo, traduzione e commento a cura di P. Angeli Bernardini, Pordenone 1995, è disponibile in Biblioteca: Fondo Degani 0841)
-       Un manuale di storia della letteratura greca (suggerimenti: A. Privitera-R. Pretagostini, Storia e forme della letteratura greca, Milano 1997; L.E. Rossi-R. Nicolai, Storia e testi della letteratura greca, Firenze 2002)
-       Lettura dell’Introduzione all’Anacarsi, a cura di P. Angeli Bernardini, pp. XXII-LIX.
-       Lettura integrale in traduzione italiana dell’Anacarsi.
-       Lettura dal volume P. Angeli Bernardini (cur.), Lo sport in Grecia, Roma-Bari 1988, delle seguenti parti: Introduzione (pp. X-XXXVII); H.W. Pleket, Per una sociologia dello sport antico (pp. 31-77);  B. Bilinski, La componente artistica e intellettuale nell’agonistica (pp. 79-107) (volume reperibile in Biblioteca: 796.0938.S76)
-       Percorso tematico di letteratura, realizzato dallo studente; il percorso deve tener conto dei principali generi e autori della letteratura da Omero al V-IV sec. a.C.

N.B. Eventuali altri sussidi verranno indicati o forniti a lezione.

Knowledge of fundamentals of ancient Greek language.

-       To translate original texts
-       To analyze the semantic, syntactic and rhetorical-stylistic aspects of Lucian, Anacharsis
-        To situate the Greek literature in its historical, political and cultural setting

Sport and society in Ancient Greece
Lucian, Anacharsis (part I: parr. 1-15; 20-24) (pdf greek text in Allegati)

-         Review of the fundamentals of morphology and syntax;
-          Complete study of morphology and syntax;
-          Lexicon and style: semantic and rhetorical-stylistic analysis of a original text;
-          Reading in original language and translation of Lucian, Anacharsis
-          History of Greek Literature: from Homer to V-IV Century

Lucian, Anacharsis (part I: parr. 1-15; 20-24) (pdf greek text in Allegati)

References
-       Greek grammar handbook
-       Luciano, Anacarsi o dell’atletica (l’edizione con testo, traduzione e commento a cura di P. Angeli Bernardini, Pordenone 1995, at Tor Vergata Library: Fondo Degani 0841)
-       Reading “Introduzione all’Anacarsi” of  P. Angeli Bernardini, pp. XXII-LIX.
-       Reading of Anacharsis in translation.
-       Reading from P. Angeli Bernardini (cur.), Lo sport in Grecia, Roma-Bari 1988: Introduzione (pp. X-XXXVII); H.W. Pleket, Per una sociologia dello sport antico (pp. 31-77);  B. Bilinski, La componente artistica e intellettuale nell’agonistica (pp. 79-107) (text at Tor Vergata Library: 796.0938.S76).
-       Handbook of history of the Greek literature (A. Privitera-R. Pretagostini, Storia e forme della letteratura greca, Einaudi Scuola, Milano 1997; or: L.E. Rossi-R. Nicolai, Storia e testi della letteratura greca, Le Monnier Firenze 2002)
                Personal work about Greek Literature (main genres and authors from Homer to V-IV B.C.

Valutazione in itinere

A conclusione del modulo sarà prevista una verifica consistente nella traduzione (con dizionario) di un breve testo di adeguata difficoltà, per accertare il livello delle conoscenze e competenze linguistiche.

Allegati:
PDF icon Testo greco dei paragrafi scelti166.79 KB