Lingua francese 2 - 2017-2018 - Modulo A - Laurea triennale

RICEVIMENTO secondo semestre MARTEDI' ore 11, studio 19 secondo piano
Il modulo di Lingua francese 2A si tiene nel primo semestre, martedì ore 15-18
PROGRAMMA DEL MODULO: Dal testo letterario alla lingua, e ritorno. Elementi di stilistica e analisi del discorso.
Leggere in una lingua straniera richiede strategie specifiche: sulla base di alcune suggestioni e griglie di lettura il modulo si propone di reperire i processi di scrittura legati ai diversi generi letterari per acquisire adeguati strumenti di comprensione e analisi del testo.
Il materiale di lavoro sarà a disposizione presso la copisteria Universitalia prima dell'inizio del corso, ed è indispensabile per seguire le lezioni. La frequenza è consigliata e permette di accedere all'esonero.
PROGRAMMA PER STUDENTI NON FREQUENTANTI:
- Le FLE par les textes. Littérature et activités de langue, éd. Belin, Paris, 2009
- Jacqueline de Romilly, Dans le jardin des mots, éd. Livre de Poche, 2008
- Eric Bordas, Les chemins de la métaphore, PUF Paris, 2003
BIBLIOGRAFIA DI APPROFONDIMENTO:
- P. Charaudeau, P. Maingueneau, Dictionnaire d'analyse du discours, Paris 2002
- G. Molinié, Eléments de stylistique française, Paris 2005
MODALITA' D'ESAME: L'esame del modulo di Lingua è orale e si svolge in francese. Gli studenti sono tenuti a presentarsi all'esame con i libri che sono in programma. Il voto fa media con quello dell'esame scritto e orale di lettorato. Per verbalizzare la media finale è necessario iscriversi all'appello del modulo di Lingua.
LETTORATO FRANCESE 2: prof. Anne-Charlotte Signoret (signoret@lettere.uniroma2.it)
Esame scritto: dictée + composition
Esame orale: un romanzo in versione integrale pubblicato dopo il 1970 (2 romanzi per gli studenti non frequentanti)
Manuale: Entre nous 3 (B1) méthode de français, Avanzi, Malorey, Pruvost, Venaille, Geeraert, Miras, Poisson-Quinton, éd. Maison des langues, 20016 + Grammathèque
Non sono previsti esoneri dal lettorato di FRANCESE 2 per gli studenti in possesso di certificato DELF B1 o B2.