Lingua Inglese 1 - 2018-2019 - Modulo A+B - Laurea triennale

Tu sei qui

Italiano
Prerequisiti: 

·Competenza linguistica: livello A2-B1 del Common European Framework.

Obiettivi: 

Mod. A

1. Obiettivi formativi: alla fine del primo modulo, gli studenti saranno in possesso delle conoscenze di base riguardante la linguistica inglese, la pragmatica e la linguistica testuale. Acquisiranno anche i principi basilari della sociolinguistica(DD1).

2. Risultati di apprendimento attesi: coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c), l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità:

- Conoscenza e capacità di comprensione delle principali tematiche relative alla linguistica generale inglese, pragmatica, linguistica testuale e sociolinguistica.

- Capacità di applicare conoscenza e comprensione delle suddette tematiche alla produzione e analisi di testi in lingua inglese.

- Autonomia di giudizio derivante dallo sviluppo delle capacità di interpretare e valutare i testi attraverso una riflessione critica.

- Abilità comunicative attraverso le quali lo studente sarà in grado di trasmettere le conoscenze e competenze acquisite in maniera efficace in lingua inglese, in modalità scritta e orale.

- Capacità di apprendere attraverso la sinergia con le altre discipline, in particolar modo quelle informatiche.

Mod. B

1. Obiettivi formativi: alla fine del secondo modulo gli studenti, dopo aver acquisito gli strumenti necessari per l'analisi linguistica-testuale, saranno in grado di strutturare, organizzare e disegnare i contenuti verbali nel web e di creare testi digitali chiari, coerenti e usabili, sviluppando così competenze teoriche e abilità pratiche(DD2/DD3)

2. Risultati di apprendimento attesi: coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c), l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità:

- Conoscenza e capacità di comprensione delle principali tematiche relative alla comunicazione digitale e alla scrittura per il web in lingua inglese.

- Capacità di applicare conoscenza e comprensione delle suddette tematiche alla produzione e analisi di testi digitali in lingua inglese.

-  Autonomia di giudizio derivante dallo sviluppo delle capacità di interpretare e valutare  testi digitali attraverso una riflessione critica.

-  Abilità comunicative attraverso le quali lo studente sarà in grado di interagire in inglese grazie alle conoscenze e competenze acquisite in maniera appropriata, sia in modalità scritta che orale.

-  Capacità di apprendere attraverso la sinergia con le altre discipline, in particolar modo quelle informatiche.

Programma: 

Mod. A

Introduzione alla linguistica inglese e alla pragmatica

Il modulo presenta le principali aree di studio della lingua inglese: fonologia, morfologia, sintassi, semantica, pragmatica, le diverse variazioni sociolinguistiche, registro, genere e stile (DD1). Alla fine del corso, gli studenti conosceranno sia la struttura interna della lingua inglese (la sua forma) che i suoi vari usi nell’ ambito della interazione umana (la sua funzione) e il modo in cui il linguaggio viene usato per stabilire e mantenere relazioni sociali (DD2). Parte integrante del corso sono le esercitazioni del lettorato dove lo studente approfondisce e migliora le proprie competenze comunicative con un esperto linguistico madrelingua (dott.ssa Adele Rocheforte), fino al raggiungimento del livello B1+ alla fine del primo anno. Sia il modulo che le esercitazioni si svolgono in lingua inglese.

Mod. B.

Comunicazione digitale e scritture per il web

Gli studenti verranno introdotti allo studio della comunicazione digitale con particolare attenzione alla scrittura per il Web. Il modulo infatti verterà sull’uso dell’inglese nel campo dell’informazione e della tecnologia della comunicazione. Attraverso la lettura e analisi di testi tratti da siti web gli studenti potranno ampliare e approfondire il lessico e la testualità digitale della lingua inglese. Parte integrante del corso sono le esercitazioni del lettorato dove lo studente approfondisce e migliora le proprie competenze comunicative con un esperto linguistico madrelingua (dott.ssa Adele Rocheforte), fino al raggiungimento del livello B1+ alla fine del primo anno. Sia il modulo e le esercitazioni che gli esami si svolgono in lingua inglese.

Testi adottati: 

Mod. A

Yule , G.  (2006) The Study of Language. Cambridge : Cambridge University Press (Fourth Edition), chapters 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 14, 16, 18, 19, 20. Disponibile online.

Mod. B

Modulo B

1) Hammerich  I., Harrison  C. (2002) Developing Online Content: The Principles of Writing and Editing for the Web. New York, NY, USA: John Wiley & Sons publishing, chapters 2, 3, 4 (disponibili su Didattica web). 

2) 5 articles from Nielsen’s official websites (disponibili su Didattica web)

Lettorato

Cotton, D. , Falvey D, New language leader. Intermediate. Coursebook with My English Lab. Con espansione online. Pearson Longman Publishers

 

Inglese
Prerequisites: 

Language competence: level  A2-B1 of the European Common Framework

Aims: 
Mod. A
1. Learning objectives: at the end of the first module, students will have a good command of the basic themes of  English Linguistics, Pragmatics and Text Linguistics along with the basic principles of sociolinguistics (DD1)

2. Learning outcomes: in line with the learning objectives of the degree programme stated in the SUA-CdS (sections A.4.b.2, A.4.c), the aim of the module is to provide students with the following knowledge and skills:

Knowledge and understanding of the main themes related to English Linguistics, Pragmatics, Text Linguistics and Sociolinguistics.
Applying knowledge and understanding of the aforementioned topics to the production and analysis of texts in English.
Making judgements thanks to the development of the ability to interpret and evaluate English texts and to reflect on them critically.
Communication skills thanks to which students will be able to communicate in English through the acquired  knowledge and skills effectively in both written and oral modalities.
Learning skills developed through the synergy with other disciplines, computer science in particular.

Mod. B

1. Learning objectives: at the end of the second module, students will be able to structure, organize and design verbal contents on the web and to create clear, coherent and usable digital texts. They will develop theoretical and practical skills(DD2/DD3).

2. Learning outcomes: in line with the learning objectives of the degree programme stated in the SUA-CdS (sections A.4.b.2, A.4.c), the aim of the module is to provide students with the following knowledge and skills:

Knowledge and understanding of the main themes related to digital communication and web writing.
Applying knowledge and understanding of the aforementioned topics to the production and analysis of digital texts in English.
Making judgements thanks to the development of the ability to interpret and evaluate digital English texts and to reflect on them critically.
Communication skills thanks to which students will be able to communicate in English through the acquired  knowledge and skills appropriately, in both oral and written modalities.
Learning skills developed through the synergy with other disciplines, computer science in particular.
Programme: 

Introduction to English Linguistics and Pragmatics

 

The module provides the introduction to the main areas of English Language study: phonology, morphology, syntax, semantics, pragmatics, social variation, register, genre and style (DD1). By the end of this course, students will know about both the internal structure of language (its form) and the varied uses of language in human communication (its function), and how language is used to establish and maintain social relationships(DD2. The course includes grammar  lessons taught by an English native speaker (dr.  Adele Rocheforte) where students will improve their communication skills (B1+  level at the end of the first year). Module and grammar classes are held in English

Mod. B

Digital communication and web writing

Students will be introduced to the study of digital communication with particular attention to web writing (DD1). The module will focus on the use of English in the information and communication technology field. They will work on articles and texts taken from websites, and thus they will be able to broaden and improve their vocabulary and mastery of digital English textuality(DD2/DD3).
 

The course includes grammar  lessons taught by an English native speaker (dr. Adele Rocheforte) where students will improve their communication skills (B1+  level at the end of the first year). Module,  grammar lessons and exams are in English.

Texts adopted: 

Mod. A

Yule , G.  (2006) The Study of Language. Cambridge : Cambridge University Press (Fourth Edition), chapters 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 14, 16, 18, 19, 20. Disponibile online.

Mod. B

Modulo B

1) Hammerich  I., Harrison  C. (2002) Developing Online Content: The Principles of Writing and Editing for the Web. New York, NY, USA: John Wiley & Sons publishing, chapters 2, 3, 4 (disponibili su Didattica web). 

2) 5 articles from Nielsen’s official websites (disponibili su Didattica web)

Lettorato

Cotton, D. , Falvey D, New language leader. Intermediate. Coursebook with My English Lab. Con espansione online. Pearson Longman Publishers

 

Modalità di erogazione: 
Tradizionale
Frequenza: 
Consigliata
Valutazione: 
Prova scritta
Prova orale
Prova pratica
Altre informazioni
Metodi didattici

Lezioni frontali e lezioni pratiche in aula (learning by doing). Anche durante le lezioni frontali lo studente è sempre sollecitato a partecipare e interagire con il docente. Tali metodi vengono utilizzati sia nel modulo che nelle esercitazioni

 

Metodi e criteri di verifica dei risultati di apprendimento

Il modulo A sarà valutato attraverso una prova scritta (scelta multipla della durata di 1 ora) e lo studente dovrà dimostrare di possedere una padronanza dei temi trattati durante il corso e di essere in grado  di applicarli. La valutazione sarà espressa in trentesimi,  la sufficienza si raggiunge con il 60% delle risposte esatte e il voto farà media con quello del modulo B. La parte del lettorato sarà valutata alla fine dell’intero corso di esercitazioni.

Il modulo B sarà valutato attraverso una prova orale e lo studente dovrà dimostrare di possedere una padronanza dei temi trattati durante il corso e di essere in grado di presentarli. La valutazione sarà espressa in trentesimi e il voto farà media con quello del modulo A.

La parte del lettorato sarà valutata alla fine dell’intero corso di esercitazioni attraverso una prova scritta composta di esercizi di listening, reading, writing and use of English. Il superamento degli esami dei moduli A e B e della prova di grammatica è condizione necessaria per poter sostenere l’esame di Lingua inglese 2.

 

Anno Accademico: 
2018-2019
Docente: 
Ore: 
60
CFU: 
12
Semestre: 
Annuale