Lingua polacca 1 - 2017-2018 - Modulo A+B - Laurea triennale

Grammatica descrittiva
Obiettivo del modulo è fornire agli studenti principianti nozioni di base sulla grammatica della lingua polacca. Verranno approfonditi i seguenti argomenti, funzionali al raggiungimento di un livello di competenza A2:

• l'alfabeto e la fonetica
  • il sistema nominale (presentazione dei sette casi e approfondimento di nominativo, genitivo, accusativo e strumentale)
  • il sistema aggettivale e pronominale (presentazione dei sette casi e approfondimento di nominativo, genitivo, accusativo e strumentale)
  • il sistema verbale (panoramica generale e approfondimento dell'aspetto perfettivo/imperfettivo e del tempo presente)
  • le preposizioni (illustrazione dell'uso delle principali preposizioni insieme al caso da esse retto)

L. Marinelli, A. Stryjecka, Corso di lingua polacca. Livelli A1-B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue, Hoepli, Milano 2014
E. Lipińska, Z ziemi włoskiej do Polski. Manuale di grammatica polacca per italiani, traduzione e adattamento Mirko Coleschi, Universitas, Cracovia 2010 (prima parte)
Dispense, ulteriori materiali ed esercizi verranno forniti nel corso delle lezioni.