Lingua spagnola 2 - 2017-2018 - Modulo A - Laurea triennale

• Settore Ministeriale: L-LIN/07
  • Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Scritto e/o Orale
  • Prerequisiti: livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.
  • Obiettivi: Competenze linguistiche: raggiungimento del livello di competenza linguistica orale e scritta stabilito dagli standard europei B2. Competenze extralinguistiche: conoscenza della storia della lingua spagnola in epoca moderna

Didattica:

• A.A.: 2017/2018
  • Canale: UNICO
  • Crediti (CFU): 6
  • Obbligo di Frequenza: No, ma consigliata
  • Data Inizio Lezioni: febbraio 2018 (secondo semestre)

TITOLO: Principi di storia della lingua spagnola
Il modulo introduce alcune questioni relative allo stato della lingua e della linguistica spagnola dalle origini alla prima età moderna (dal XVI al XVIII secolo) con particolare attenzione alle dinamiche storiche, politiche e culturali innescatesi tra Spagna, Italia ed Europa a partire dal Siglo de Oro.

Bibliografia del corso
F. Abad, Historia general de la lengua española, Valencia, Tirant lo blanch, 2008 (disponibile anche in formato elettronico)
Dispense del corso
Altri materiali saranno forniti dal docente su Didattica Web.

Testi aggiuntivi per i non frequentanti (uno a scelta tra i seguenti):
R. Lapesa, Historia de la lengua española (va bene una qualsiasi edizione successiva al 1980)
M. Lefèvre, Il potere della parola. Il castigliano nel Cinquecento tra Italia e Spagna (Grammatica, Ideologia, Traduzione), Manziana (RM), Vecchiarelli, 2012
J. Mondéjar, Castellano y espanol: dos nombres para una lengua, en su marco literario, ideológico y político, Granada, Comares, 2002

Bibliografia Lettorato:
AA.VV.,  Aula B2.1 (Primer semestre) / Aula B2.2 (Segundo semestre) Ed. Difusión
AA.VV., Preparación al Diploma de español, Nivel 2 (+Claves),  Ed. Edelsa
Un libro di lettura a scelta tra quelli proposti dal docente

ANNOTAZIONI
Metodologie di insegnamento: lezioni frontali, uso di risorse elettroniche, corso di grammatica del lettorato
Metodologie di Verifica: L’esame consiste in una prova scritta e in una prova orale. Quest’ultima si compone di un colloquio con le lettrici teso a verificare le conoscenze/competenze linguistiche e dell’esame con il docente sugli argomenti del corso monografico.

N.B. Oltre al modulo del docente, ai fini dell’acquisizione delle competenze linguistiche relative ad ogni annualità, gli studenti sono tenuti a frequentare il corso di grammatica (Lettorato) che ha durata annuale ed è tenuto dalle proff. B. Jaume e J. Vilavella. Coloro che non possono frequentare devono avere quattro incontri con le lettrici, uno dei quali deve avvenire all’inizio dei corsi (o comunque contattarle via email).

RICEVIMENTO E INFORMAZIONI PER IL CONTATTO
Giorni e orari di ricevimento da definire
Contatti:
matteolefevre@virgilio.it
bjaume@libero.it
josefinaviga@libero.it

Vedere alla voce Programma (Bibliografia)

livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento

B2 LEVEL

Spanish Language and Translation 2

Spanish Language II (6 cr.): History of Spanish Language.

Bibliography:
Training Aid

Additional bibliography (one among the following books):
R. Lapesa, Historia de la lengua española (any edition since 1980)

Bibliography of the Grammar Course:
AA.VV., Las claves del nuevo DELE B2,  Ed. Difusión
AA.VV., Preparación al Diploma de español, Nivel 2 (+Claves),  Ed. Edelsa

Didactic Aims: Linguistic competence: european standard level B2. Extralinguistic competence: knowledge about Spanish History, Culture, Society and Language.

Prerequisites: Spanish B1

Didactic methodology: lessons, audiovisual supports, grammar practice exercises.

Evaluation methodology: written and oral exams.
N.B. Besides Prof. Lefèvre’s course, students are requested to attend the Grammar Course during the whole year. For more information, please contact the teachers, Mrs. B. Jaume and Mrs. J. Vilavella.
matteolefevre@virgilio.it
bjaume@libero.it