Lingua spagnola 2 - 2017-2018 - Modulo A - Laurea triennale

Tu sei qui

Italiano
Prerequisiti: 

livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento

Obiettivi: 

Competenze linguistiche: raggiungimento del livello di competenza linguistica orale e scritta stabilito dagli standard europei B2. Competenze extralinguistiche: conoscenza della storia della lingua spagnola in epoca moderna

Programma: 

PROGRAMMA DI
Lingua spagnola II
A.A. 2017-2018

 

Generali:

  • Facoltà: Macroarea di Lettere e Filosofia
  • Tipologia: Corso di Laurea Dm.270/04
  • Corso di Laurea: LLEM e altri corsi di studi
  • Settore Ministeriale: L-LIN/07
  • Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Scritto e/o Orale
  • Prerequisiti: livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.
  • Obiettivi: Competenze linguistiche: raggiungimento del livello di competenza linguistica orale e scritta stabilito dagli standard europei B2. Competenze extralinguistiche: conoscenza della storia della lingua spagnola in epoca moderna

 

Didattica:

  • A.A.: 2017/2018
  • Canale: UNICO
  • Crediti (CFU): 6
  • Obbligo di Frequenza: No, ma consigliata
  • Data Inizio Lezioni: febbraio 2018 (secondo semestre)

 
 
TITOLO: Principi di storia della lingua spagnola
Il modulo introduce alcune questioni relative allo stato della lingua e della linguistica spagnola dalle origini alla prima età moderna (dal XVI al XVIII secolo) con particolare attenzione alle dinamiche storiche, politiche e culturali innescatesi tra Spagna, Italia ed Europa a partire dal Siglo de Oro.
 
 
BIBLIOGRAFIA

Bibliografia del corso
F. Abad, Historia general de la lengua española, Valencia, Tirant lo blanch, 2008 (disponibile anche in formato elettronico)
Dispense del corso
Altri materiali saranno forniti dal docente su Didattica Web.
 
Testi aggiuntivi per i non frequentanti (uno a scelta tra i seguenti):
R. Lapesa, Historia de la lengua española (va bene una qualsiasi edizione successiva al 1980)
M. Lefèvre, Il potere della parola. Il castigliano nel Cinquecento tra Italia e Spagna (Grammatica, Ideologia, Traduzione), Manziana (RM), Vecchiarelli, 2012
J. Mondéjar, Castellano y espanol: dos nombres para una lengua, en su marco literario, ideológico y político, Granada, Comares, 2002
 
Bibliografia Lettorato:
AA.VV.,  Aula B2.1 (Primer semestre) / Aula B2.2 (Segundo semestre) Ed. Difusión
AA.VV., Preparación al Diploma de español, Nivel 2 (+Claves),  Ed. Edelsa
Un libro di lettura a scelta tra quelli proposti dal docente
 
ANNOTAZIONI
Metodologie di insegnamento: lezioni frontali, uso di risorse elettroniche, corso di grammatica del lettorato
Metodologie di Verifica: L’esame consiste in una prova scritta e in una prova orale. Quest’ultima si compone di un colloquio con le lettrici teso a verificare le conoscenze/competenze linguistiche e dell’esame con il docente sugli argomenti del corso monografico.
 
 
N.B. Oltre al modulo del docente, ai fini dell’acquisizione delle competenze linguistiche relative ad ogni annualità, gli studenti sono tenuti a frequentare il corso di grammatica (Lettorato) che ha durata annuale ed è tenuto dalle proff. B. Jaume e J. Vilavella. Coloro che non possono frequentare devono avere quattro incontri con le lettrici, uno dei quali deve avvenire all’inizio dei corsi (o comunque contattarle via email).
 
RICEVIMENTO E INFORMAZIONI PER IL CONTATTO
Giorni e orari di ricevimento da definire
Contatti:
matteolefevre@virgilio.it
bjaume@libero.it
josefinaviga@libero.it
 

Testi adottati: 

Vedere alla voce Programma (Bibliografia)

Inglese
Prerequisites: 

livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento

Aims: 

B2 LEVEL

Programme: 

Spanish Language and Translation 2
 
Spanish Language II (6 cr.): History of Spanish Language.
 
 
Bibliography:
F. Abad, Historia general de la lengua española, Valencia, Tirant lo blanch, 2008
Training Aid
 
Additional bibliography (one among the following books):
R. Lapesa, Historia de la lengua española (any edition since 1980)
M. Lefèvre, Il potere della parola. Il castigliano nel Cinquecento tra Italia e Spagna (Grammatica, Ideologia, Traduzione), Manziana (RM), Vecchiarelli, 2012
J. Mondéjar, Castellano y espanol: dos nombres para una lengua, en su marco literario, ideológico y político, Granada, Comares, 2002
 
Bibliography of the Grammar Course:
AA.VV., Las claves del nuevo DELE B2,  Ed. Difusión
AA.VV., Preparación al Diploma de español, Nivel 2 (+Claves),  Ed. Edelsa
 
Didactic Aims: Linguistic competence: european standard level B2. Extralinguistic competence: knowledge about Spanish History, Culture, Society and Language.
 
Prerequisites: Spanish B1
 
Didactic methodology: lessons, audiovisual supports, grammar practice exercises.
 
Evaluation methodology: written and oral exams.
N.B. Besides Prof. Lefèvre’s course, students are requested to attend the Grammar Course during the whole year. For more information, please contact the teachers, Mrs. B. Jaume and Mrs. J. Vilavella.
Contacts
matteolefevre@virgilio.it
bjaume@libero.it
josefinaviga@libero.it

Texts adopted: 

See Programme (Bibliography)

Modalità di erogazione: 
Tradizionale
Frequenza: 
Facoltativa
Valutazione: 
Prova scritta
Prova orale
Anno Accademico: 
2017-2018
Docente: 
Carico didattico a: 
Ore: 
30
CFU: 
6