Lingua spagnola 2 - 2018-2019 - Modulo A - Laurea triennale

Tu sei qui

Italiano
Prerequisiti: 

Lingua spagnola livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento

Obiettivi: 

- Obiettivi formativi:

Competenze linguistiche: raggiungimento del livello di competenza linguistica orale e scritta stabilito dagli standard europei B2.

Competenze extralinguistiche: conoscenza della storia della lingua spagnola in epoca moderna.

- Risultati di apprendimento attesi:

Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c), l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità:

- Conoscenza e capacità di comprensione: sviluppo di tutte le principali abilità linguistiche (ascolto, parlato, lettura, scrittura) più la traduzione, sempre più spesso considerata una quinta abilità a tutti gli effetti. Nell'ottica di una solida formazione umanistica, la competenza pratica dell'uso della lingua non può prescindere dalla riflessione metalinguistica, ai diversi livelli di descrizione della lingua stessa, che nella fattispecie del corso si concretizzerà nella prospettiva storica, oltre che morfologico-grammaticale, lessicale, e pragmatica.

- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di comunicare nella lingua spagnola, ad un livello B2 con riferimento al quadro comune europeo, tenendo conto del contesto, dei partecipanti e dello scopo dell'evento comunicativo. Capacità di tradurre testi di lieve specializzazione e divulgazione dalla lingua straniera verso l'italiano.

- Autonomia di giudizio: gli studenti sapranno raccogliere e interpretare i dati utili per la comprensione e l'analisi di testi in italiano e in lingua (limitatamente al livello previsto dagli obiettivi) per commentarne criticamente in autonomia i contenuti e per la riflessione sui temi metalinguistici, storici, sociali, culturali ad essi connessi, avendo acquisito la capacità di formulare giudizi autonomi. Ciò attraverso un'intensa attività di lettura e un’opportuna guida al commento critico.

- Abilità comunicative: gli studenti sapranno comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni relativamente alla lingua spagnola nella sua prospettiva diacronica e sincronica a interlocutori specializzati e non specializzati. A tale scopo saranno predisposte prove di valutazione scritta e orale che indirizzino lo studente a strutturare le proprie abilità comunicative nonché incontri con autori, scrittori, poeti, giornalisti e uomini di cultura, finalizzati al confronto su temi specifici, di volta in volta monitorati dai docenti.    

- Capacità di apprendere: gli studenti svilupperanno quelle capacità linguistiche, metalinguistiche e umanistico-letterarie necessarie per inserirsi nel mondo del lavoro con saperi utili e una capacità di apprendimento e modulazione delle competenze tali da consentire anche un sicuro accesso a cicli successivi di studio con un alto grado di autonomia.

Programma: 

PROGRAMMA di Lingua spagnola II
A.A. 2018-2019

Titolo del corso: Introduzione alla storia della lingua spagnola

Il modulo introduce alcune questioni relative allo stato della lingua e della linguistica spagnola dalle origini alla prima età moderna (dal XVI al XVIII secolo) con particolare attenzione alle dinamiche storiche, politiche e culturali innescatesi tra Spagna, Italia ed Europa a partire dal XV secolo.

Metodi didattici: lezioni frontali, uso di risorse elettroniche, analisi/studio/sintesi di testi e altri materiali, incontri/conferenze, corso di grammatica del lettorato.
N.B. Oltre al modulo del docente, ai fini dell’acquisizione delle competenze linguistiche relative ad ogni annualità, gli studenti sono tenuti a frequentare il corso di grammatica (Lettorato) che ha durata annuale ed è tenuto dalle proff. B. Jaume e J. Vilavella. Coloro che non possono frequentare devono avere almeno due incontri con le lettrici, uno dei quali deve avvenire all’inizio dei corsi (o comunque contattarle via email).

Metodi e criteri di verifica dei risultati di apprendimento: l’esame consiste in una prova scritta e in una prova orale. La prima consiste in una serie di esercizi di natura grammaticale, la seconda, articolata in due parti, si compone di un colloquio con le lettrici teso a verificare le conoscenze/competenze linguistiche del candidato e di un successivo colloquio con il docente sugli argomenti del corso monografico.

Testi adottati:

Bibliografia del corso

R. Lapesa, Historia de la lengua española (va bene una qualsiasi edizione successiva al 1980)

A. D’Agostino, Storia della lingua spagnola, Milano, LED edizioni (va bene una qualsiasi edizione)

Dispense del corso

Altri materiali saranno forniti dal docente su Didattica Web.

Testi aggiuntivi per i non frequentanti (uno a scelta tra i seguenti):

F. Abad, Historia general de la lengua española, Valencia, Tirant lo blanch, 2008 (disponibile anche in formato elettronico)
J. Mondéjar, Castellano y espanol: dos nombres para una lengua, en su marco literario, ideológico y político, Granada, Comares, 2002

Bibliografia Lettorato:
AA.VV.,  Aula B2.1 (Primer semestre) / Aula B2.2 (Segundo semestre) Ed. Difusión
AA.VV., Preparación al Diploma de español, Nivel 2 (+Claves),  Ed. Edelsa
Un libro di lettura a scelta tra quelli proposti dal docente

Testi adottati: 

Vedere Bibliografia dettagliata in calce alla voce "Programma"

Inglese
Prerequisites: 

Spanish Language level B2

Aims: 

Educational objectives:
Linguistic competence: european standard level B2.
Extralinguistic competence: knowledge about Spanish History, Culture, Society and Language.

Expected results:

In line with the educational objectives of the Study Program stated in the SUA-CdS (sections A.4.b.2, A.4.c), the training activity aims to provide the student with the following knowledge and skills:

Knowledge and understanding: development of linguistic and translational skills. Metalinguistic, historical, morphological, lexical and pragmatics issues and reflections.

Applying knowledge and understanding: ability in communicating in spanish language (european standard level B2). Ability in the translation of simple texts from spanish into italian.

Making judgements: students will be able to collect and understand data from spanish and italian texts in order to interpretate autonomously metalinguistic, historical, social and cultural contents.

Communication skills: students will communicate information, ideas, problems and solutions in spanish language to specialized and non-specialized speakers. In order to that, students will face oral and writing exercises as well as focuses and discussions about specific issues.

Learning skills: students will develop linguistic and metalinguistic skills useful to achieve professional knowledge and abilities in order to give themselves the opportunity to access to higher courses, research and study degrees.

 

Programme: 

Spanish Language 2

Title of the course: History of Spanish Language.

Students will be introduced to the history of Spanish Language. The course will focus, in particular, issues of historical linguistics and ideology since the beginning of Spanish culture and literature until XVIIIth century.

Didactic methods: lectures, seminars, practical lessons in the classroom, laboratories, research of material in libraries and on-line, analysis / study / synthesis of texts and other materials, etc.

Methods and criteria for verification of learning outcomes: grammar exercises, oral communication, writing production, translation and exposition of course contents.

Bibliography:

R. Lapesa, Historia de la lengua española (any edition since 1980)

A. D’Agostino, Storia della lingua spagnola, Milano, LED edizioni (any edition)

Training Aid

Additional bibliography (one among the following books):

F. Abad, Historia general de la lengua española, Valencia, Tirant lo blanch, 2008 (disponibile anche in formato elettronico)

J. Mondéjar, Castellano y espanol: dos nombres para una lengua, en su marco literario, ideológico y político, Granada, Comares, 2002

Bibliography of the Grammar Course:

AA.VV., Las claves del nuevo DELE B2,  Ed. Difusión
AA.VV., Preparación al Diploma de español, Nivel 2 (+Claves),  Ed. Edelsa

 

Texts adopted: 

See section "Programme" (Bibliography)

Modalità di erogazione: 
Tradizionale
Frequenza: 
Consigliata
Valutazione: 
Prova scritta
Prova orale
Anno Accademico: 
2018-2019
Docente: 
Carico didattico a: 
Ore: 
30
CFU: 
6
Semestre: 
Secondo semestre