Lingua tedesca 1 - 2017-2018 - Modulo A+B - Laurea triennale

Ottima conoscenza della grammatica e della sintassi della lingua italiana

Competenze di lingua tedesca dfi livello A1/A2

MODULO A
Introduzione alla sintassi del tedesco
La struttura della frase e l’analisi per campi (Felderanalyse) saranno il principale oggetto di attenzione del modulo. Verranno prese inoltre in considerazione le varie tipologie della frase e la loro possibile classificazione, strumenti di analisi utili alla formazione di una coscienza linguistica e a un primo approccio alla lingua tedesca. Una prospettiva comparativa rispetto all’italiano fornirà ulteriori spunti di riflessione.

Bibliografia:
C. Di Meola, Linguistica tedesca; Bulzoni, Roma 2014 (sintassi).
A. Tomaselli, Introduzione alla sintassi del tedesco, QuiEdit, Verona 2013.
Grammatiche di riferimento:
M.G. Saibene, Grammatica descrittiva della lingua tedesca, Carocci, Roma 2012.
Dreyer-Schnitt, Lehr und Übungsbuch der deutschen Grammatik, Hueber Verlag, Ismaning 2004.

MODULO B
Dai dizionari alla linguistica del testo

In una prima parte del modulo saranno affrontati alcuni problemi appartenenti a vari campi dell’analisi linguistica, dalla lessicografia alla sintassi della lingua tedesca alla grammatica del testo, che offriranno allo studente un’ampia panoramica di approcci e di temi. In una seconda parte sarà invece rivolta particolare attenzione a specifiche forme comunicative legate alla manipolazione della verità.

H. Weinrich, Tempo Testo  Memoria Saggi sulla lingua tedesca, Le Lettere, Firenze 2009.
C. Di Meola, La linguistica tedesca, Bulzoni, Roma 2016 (Capitolo: Linguistica del testo)
H. Weinrich, La lingua bugiarda. Possono le parole nascondere i pensieri?, Il Mulino, Bologna 2007.
Testo di consultazione:
H. Weinrich, Textgrammatik der deutschen  Sprache, Duden Verlag, Mannheim, Leipzig, Wien, 1993.

I non frequentati sono tenuti a prendere contatti con la docente nel suo orario di ricevimento consultando la voce avvisi)

Lettorato Lingua tedesca I – Dott.ssa Stephanie Kunzemann, Dott.ssa Stephanie Mazzocchi-Schulze – DURATA ANNUALE
Il Lettorato Lingua tedesca I, parte integrante dell’insegnamento della lingua, è essenziale per il superamento della prova scritta e per sostenere una parte dell’esame orale, destinata all’accertamento delle abilità linguistiche.
Il corso introduce i principianti allo studio della lingua tedesca. Dopo la presentazione del sistema fonetico-ortografico affronta gli argomenti essenziali della sintassi, della morfologia (desinenze di articoli, aggettivi, plurale dei nomi; coniugazione del verbo -  Präsens, Präteritum, Perfekt, Plusquamperfekt; pronomi interrogativi; preposizioni; pronomi personali; verbi modali) e del lessico base (livello A1/A2) dedicandosi allo sviluppo delle cinque abilità linguistiche (ascolto, lettura, produzione orale e scritta, comunicazione) con particolare attenzione alla pronuncia e all’intonazione nonché alla corretta trascrizione (dettato).
Libri di testo del Lettorato Kunzemann:
S. Dengler, P. Rusch u.a., Netzwerk Deutsch als Fremdsprache, Kursbuch A1, Langenscheidt, Berlin München 2012.
S. Dengler, P. Rusch u.a., Netzwerk Deutsch als Fremdsprache, Arbeitsbuch A1, Langenscheidt, Berlin München 2012.
P. Rusch, Netzwerk Deutsch als Fremdsprache, Intensivtrainer A1, Langenscheidt, Berlin München 2012.
S. Dengler, P. Rusch u.a., Netzwerk Deutsch als Fremdsprache, Kursbuch A2, Klett- Langenscheidt, München 2013.
S. Dengler, P. Rusch u.a., Netzwerk Deutsch als Fremdsprache, Arbeitsbuch A2, Klett- Langenscheidt, München 2013.
P. Rusch, Netzwerk Deutsch als Fremdsprache, Intensivtrainer A2, Klett-Langenscheidt, München 2013.
Parte integrante del programma d’esame sono i file “Preparazione individuale Netzwerk” disponibili sul sito del Centro Linguistico di Ateneo:
Eventuali materiali aggiuntivi verranno segnalati nel corso delle lezioni.
Libri di testo del Lettorato Mazzocchi-Schulze:
D. Niebisch, S. Penning- Hiemstra u.a., Kurs- und Arbeitsbuch Schritte International Neu A1.1, Hueber, München 2016.
D. Niebisch, S. Penning- Hiemstra u.a., Kurs- und Arbeitsbuch Schritte International Neu A1.2, Hueber, München 2016.

Consigliata
Prova scritta