Lingua Tedesca 2 - 2017-2018 - Modulo B - Laurea triennale

Tu sei qui

Italiano
Prerequisiti: 

livello di competenza della lingua tedesca pari a A2  (secondo il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue)

Obiettivi: 

Il corso mira a far acquisire agli studenti una conoscenza critica dei processi di formazione delle parole in tedesco e della relativa terminologia bilingue italo-tedesca. Le lezioni, strettamente collegate ai materiali didattici messi a disposizione dei discenti e ai libri di testo adottati, forniranno conoscenze disciplinari avanzate nel settore.
Le esercitazioni che verranno svolte durante il corso hanno lo scopo di far acquisire le seguenti competenze:
la capacità di comprendere testi scientifici sulla formazione delle parole redatti in tedesco (verranno esercitate le diverse strategie di lettura);
relativamente ai temi trattati, la competenza comunicativa orale in lingua tedesca e italiana, la capacità di analisi e di interpretazione, nonché quella argomentativa.
Alla fine del corso gli studenti dovranno saper comunicare oralmente in tedesco e in italiano le conoscenze acquisite sulla formazione delle parole, le loro analisi linguistiche, le loro riflessioni e argomentazioni.
Le conoscenze e le competenze che costituiscono gli obiettivi del corso sono necessarie per l’autonomo proseguimento degli studi nel settore della linguistica tedesca.
 

Programma: 

La formazione delle parole in tedesco
Il modulo è finalizzato ad approfondire i processi di formazione delle parole ("Wortbildung"), con particolare riferimento ai sostantivi, agli aggettivi e ai verbi.

Testi adottati: 

Di Meola, Claudio, La linguistica tedesca: un’introduzione con esercizi e bibliografia ragionata, Roma, Bulzoni, 2014, pp. 57-90, 317-321.
 
Marx, Sonia, Leggere e tradurre: la formazione delle parole in tedesco, Padova, Unipress, 1993, pp. I-II, 3-93 ("Halbsuffixe" esclusi), 97-99, 102-139 (dai suffissi verbali "-el-n/-er-n" a p. 102), 151-156.
 
Weinrich, Harald, Textgrammatik der deutschen Sprache, Hildesheim, Olms, 2007, pp. 20, 913-917, 924-926, 930-931, 937-939, 956-957, 1032.
Le slides proiettate a lezione sono parte integrante del programma d’esame.

Inglese
Prerequisites: 

A2 level of the Common European Framework of  Reference for Languages

Aims: 

Critical knowledge of German word-formation processes and of the related Italian and German terminology.
Competences and skills students will acquire:
understanding and reading comprehension of scientific texts written in German on the topics of the course;
regarding to the topics of the course: oral communicative competence in German and in Italian language; linguistic analysis and interpretation; argumentation ability.
 

Programme: 

German Word-formation
The course will explore word-formation processes. It will focus on  the formation of German nouns, adjectives and verbs.

Texts adopted: 

Di Meola, Claudio, La linguistica tedesca: un’introduzione con esercizi e bibliografia ragionata, Roma, Bulzoni, 2014, pp. 57-90, 317-321.
 
Marx, Sonia, Leggere e tradurre: la formazione delle parole in tedesco, Padova, Unipress, 1993, pp. I-II, 3-93 ("Halbsuffixe" excluded), 97-99, 102-139 (from verbal suffixes "-el-n/-er-n" a p. 102), 151-156.
 
Weinrich, Harald, Textgrammatik der deutschen Sprache, Hildesheim, Olms, 2007, pp. 20, 913-917, 924-926, 930-931, 937-939, 956-957, 1032.
 
The slides “Lingua tedesca 2B 3B 2017/2018” used in class.
 

Modalità di erogazione: 
Tradizionale
Frequenza: 
Consigliata
Valutazione: 
Prova orale
Anno Accademico: 
2017-2018
Ore: 
30
CFU: 
6
Semestre: 
Secondo semestre