Lingua tedesca 2 - 2017-2018 - Modulo A - Laurea triennale

MODULO A
Dai dizionari alla linguistica del testo

In una prima parte del modulo saranno affrontati alcuni problemi appartenenti a vari campi dell’analisi linguistica, dalla lessicografia alla sintassi della lingua tedesca alla grammatica del testo, che offriranno allo studente un’ampia panoramica di approcci e di temi. In una seconda parte sarà invece rivolta particolare attenzione a specifiche forme comunicative legate alla manipolazione della verità.

H. Weinrich, Tempo Testo  Memoria Saggi sulla lingua tedesca, Le Lettere, Firenze 2009.
C. Di Meola, La linguistica tedesca, Bulzoni, Roma 2016 (Capitolo: Linguistica del testo)
H. Weinrich, La lingua bugiarda. Possono le parole nascondere i pensieri?, Il Mulino, Bologna 2007.
C. Erhardt, Lügen: Das schwarze Loch der Diskurse?, in  «Der Deutschunterricht», 3 (2016), pp. 2-5. (vedi sotto la voce Materiali : Erhahrdt, Lügen)

Testo di consultazione:
H. Weinrich, Textgrammatik der deutschen  Sprache, Duden Verlag, Mannheim, Leipzig, Wien, 1993.

I non frequentati sono tenuti a prendere contatti con la docente nel suo orario di ricevimento consultando la voce avvisi)

Lettorato Lingua tedesca II – Dott.ssa Stephanie Kunzemann, Dott.ssa Stephanie Mazzocchi-Schulze – DURATA ANNUALE
Integrante dell’insegnamento della lingua, il Lettorato Lingua tedesca II è essenziale per il superamento della prova scritta e per sostenere una parte dell’esame orale, destinata all’accertamento delle abilità linguistiche.
Inteso quale parte II dell’introduzione della lingua tedesca, il corso approfondisce gli argomenti del primo anno, fornendo una più ampia conoscenza della sintassi, della coniugazione del verbo (futuro, passivo e congiuntivo) e delle particolari declinazioni dell’articolo, dell’aggettivo e del sostantivo; esercitazioni specifiche sono dedicate alla comprensione sia scritta che orale.
Libri di testo del Lettorato Kunzemann:
S. Dengler, P. Rusch u.a., Netzwerk Deutsch als Fremdsprache, Kursbuch A2, Klett- Langenscheidt, München 2013.
S. Dengler, P. Rusch u.a., Netzwerk Deutsch als Fremdsprache, Arbeitsbuch A2, Klett- Langenscheidt, München 2013.
P. Rusch, Netzwerk Deutsch als Fremdsprache, Intensivtrainer A2, Klett-Langenscheidt, München 2013.
S. Dengler, P. Rusch u.a., Netzwerk Deutsch als Fremdsprache, Kursbuch B1, Klett- Langenscheidt, München 2014.
S. Dengler, P. Rusch u.a., Netzwerk Deutsch als Fremdsprache, Arbeitsbuch B1, Klett- Langenscheidt, München 2014.
P. Rusch, Netzwerk Deutsch als Fremdsprache, Intensivtrainer B1, Klett-Langenscheidt, München 2014.
Grammatica:
Dreyer-Schmitt, Lehr und Übungsbuch der deutschen Grammatik aktuell, Die Gelbe aktuell, Hueber Verlag, Ismaning 2012.
Landeskunde:
F. Specht, W. Heuer, u.a., Zwischendurch mal… Landeskunde Niveau A2-B1, Hueber Verlag, Ismaning 2012.
Parte integrante del programma d’esame sono i file “Preparazione individuale Netzwerk” disponibili sul sito del Centro Linguistico di Ateneo:
Eventuali materiali aggiuntivi verranno segnalati.
Libri di testo del Lettorato Mazzocchi-Schulze:
S. Hilpert, D. Niebisch u.a., Kurs- und Arbeitsbuch Schritte International A2/1, Hueber, Ismaning 2006.
S. Hilpert, D. Niebisch u.a., Kurs- und Arbeitsbuch Schritte International A2/2, Hueber, Ismaning 2007.