Lingua tedesca 2 - 2018-2019 - Modulo A - Laurea triennale

Tu sei qui

Italiano
Prerequisiti: 

Conoscenza di base delle strutture sintattiche e morfologiche della lingua tedesca

Obiettivi: 

1. Obiettivi formativi.

Competenze di lingua tedesca di livello A2/B1. Conoscenza teorica e pratica delle strutture di base della lingua tedesca e della cultura dei paesi di lingua tedesca. Decodifica di testi semplici.

 

2. Risultati di apprendimento attesi.

Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio LLEM l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità:

- Conoscenza e capacità di comprensione: Al termine del corso lo studente dovrà possedere una sufficiente conoscenza delle strutture sintattiche della lingua tedesca.

- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di stabilire collegamenti tra quanto appreso e le esercitazioni dei lettori che sono parte integrante del corso.

- Abilità comunicative: Lo studente sarà chiamato a dimostrare di poter spiegare a terzi quanto appreso a lezione, anche ricorrendo a simulazioni situazionali.

- Capacità di apprendere: Congiuntamente alle esercitazioni tenute dai lettori il corso mira allo studio della lingua tedesca e allo sviluppo delle cinque abilità linguistiche (ascolto, lettura, produzione orale e scritta, comunicazione). Nelle esercitazioni dei lettori sarà rivolta particolare attenzione alla pronuncia, all’intonazione, alla corretta trascrizione (dettato). Gli studenti dovranno consolidare le conoscenze grammaticali di base e imparare ad argomentare temi di interesse cuturale, storico e sociale.

Programma: 

 

Topografie della Germania: Il Reno

 

Luogo centrale della storia, del territorio e della cultura tedesca, il grande fiume che attraversa la Germania è stato oggetto di numerosi testi che ne hanno fissato nel tempo l’identità culturale. Il modulo, il cui obiettivo è quello di ampliare le competenze linguistico-testuali, indicherà come le diverse tipologie die testi  (dalle guide turistiche ai diari di viaggio, dalle composizioni poetiche alle descrizioni paesaggistiche) hanno di volta in volta dato vita a ciò che si identifica con il mito del Reno.

 

1. Metodi didattici:

lezioni frontali con proiezioni di slides ed esercitazioni pratiche. Il corso si divide  nel modulo del docente di carattere teorico e nelle esercitazioni realizzate dai lettori. Il modulo si svolgerà nel secondo semestre, le esercitazioni dei lettori avranno durata annuale.

 

2. Modalità e criteri di verifica dei risultati dell'apprendimento:

 

Esame scritto e orale

 

L’esame orale prevede:

• colloquio con il docente sui temi del modulo/dei moduli; parte del colloquio si svolge in lingua tedesca;

• colloquio con il lettore sui testi/argomenti trattati e conversazione libera.

 

 L’esame orale si intende superato solo se lo studente ottiene almeno la sufficienza in tutte le prove (relative ai moduli A e B e al colloquio con il lettore).

 

L’esame scritto prevede:

 

 1. dettato; 2. comprensione orale; 3. esercizi di grammatica e comprensione di testo con i relativi esercizi. Tempo complessivo dell’esame scritto: ca. 120 min.

 

N.B.: Tutti gli studenti possono sostenere l’esame orale sia prima che dopo lo scritto. Gli studenti del LINFO verbalizzano separatamente l’esame scritto e l’orale. Gli studenti del LLEM verbalizzano invece un unico voto relativo sia allo scritto che all’orale. Per gli studenti che devono conseguire 10 o 12 CFU: 10 CFU Lo studente ottiene due voti: l’uno legato al modulo A, l’altro legato al modulo B. Il voto del modulo A fa media con i voti del colloquio con il lettore e – tranne che per gli studenti del LINFO – con il voto dello scritto. 12 CFU Il voto è unico e costituisce la media dei voti relativi ai moduli A e B, al colloquio con il lettore e – tranne che per gli studenti del LINFO – allo scritto.

ATTENZIONE: L’esame del secondo anno si ritiene superato solo se lo studente viene promosso sia allo scritto che all’orale. Una volta superato, lo scritto ha validità di due anni e una sessione. Se lo studente non supera anche l’orale in questo arco di tempo, deve ripetere lo scritto.

 

Testi adottati: 

G. Cermelli, Il Reno, in Atlante della letteratura tedesca, a cura di F. Fiorentino e G. Sampaolo, Quodlibet, Macerata 2009, pp. 33-45.

G. Catalano, Il Duomo di Colonia, in Atlante della letteratura tedesca, a cura di F. Fiorentino e G. Sampaolo, Quodlibet, Macerata 2009, pp. 539-544.

L. Febvre, Il Reno. Storie, miti, realtà, Donzelli, Roma 1998.

G. Cepl- Kaufmann, Mythos Rhein. Vom romantischen Traum zur politischen Instrumentalisierung, in W. Bunzel, M. Hohmann, H. Sarkowicz, ( a cura di), Romantik am Rhein und Main. Eine Topographie, Mainz, Philipp von Zabern, pp. 57-79.

Altri testi verranno forniti nel corso del modulo e resi disponibili sul sito del docente.

LIBRI DI TESTO DEL LETTORATO:

S. Dengler, P. Rusch u.a., Netzwerk Deutsch als Fremdsprache, Kursbuch A2, Klett- Langenscheidt, München 2013.
S. Dengler, P. Rusch u.a., Netzwerk Deutsch als Fremdsprache, Arbeitsbuch A2, Klett- Langenscheidt, München 2013.
P. Rusch, Netzwerk Deutsch als Fremdsprache, Intensivtrainer A2, Klett-Langenscheidt, München 2013.
S. Dengler, P. Rusch u.a., Netzwerk Deutsch als Fremdsprache, Kursbuch B1, Klett- Langenscheidt, München 2014.
S. Dengler, P. Rusch u.a., Netzwerk Deutsch als Fremdsprache, Arbeitsbuch B1, Klett- Langenscheidt, München 2014.
P. Rusch, Netzwerk Deutsch als Fremdsprache, Intensivtrainer B1, Klett-Langenscheidt, München 2014.
Grammatica:
Dreyer-Schmitt, Lehr und Übungsbuch der deutschen Grammatik aktuell, Die Gelbe aktuell, Hueber Verlag, Ismaning 2012.
Landeskunde:
F. Specht, W. Heuer, u.a., Zwischendurch mal… Landeskunde Niveau A2-B1, Hueber Verlag, Ismaning 2012.

Inglese
Prerequisites: 

Basic knowledge of the syntactic and morphological structures of the German language

Aims: 

1. Educational objectives.

German language skills at level A2/B!  of the Common European Framework of Reference. Theoretical and practical knowledge of the basic structures of the German language and of the culture of the German-speaking countries. Decoding of simple texts.

 

2. Learning outcomes.

In line with the educational objectives of the Study Program stated in the SUA-CdS (sections A.4.b.2, A.4.c), the course aims to provide students with the following knowledge and skills:

- Knowledge and understanding: At the end of the course, students are expected to show sufficient knowledge of the culture of the German-speaking countries. Decoding of simple texts.

- Applying knowledge and understanding: Students will be required to develop autonomy and flexibility in creating links between the contents of this course and those of the tutorials of the German language assistants which are part of the course.

- Communication skills: Students will be able to critically examine and explain the contents learned during the course, even through situational simulations.

- Learning skills: Together with the language classes held by the native German-speaking assistants, the course provides students with the study of 

the German language and the development of the five linguistic skills described by the European Portfolio of Languages (listening, reading, oral and written production, communication). In the language classes held by native German language assistants special attention will be paid to pronunciation and intonation, as well as to the  grammar and syntax.

Students have to consolidate and revise basic grammare  structure, and learn to lead discussion interesting topics.

Programme: 

Topographies of Germany: The Rhine

Central place of german history, territory and culture, the great river that flows through Germany has been the subject of numerous texts. The module will indicate how the different types of texts (from tourist guides to travel diaries, from poetic compositions to landscape descriptions) gave life to the myth of the Rhine.

 

1. Teaching methods:

Lectures, seminars, Powerpoint presentations, practical exercises. The course is divided into two sections:  a language assistantship through the whole academic year; the second taking place over the second semester consists of a module focused on the “Topographies of Germany: The Rhine”.

 

2. Methods and criteria for verification of learning outcomes:

 

Written Text (approx. 120 min.)  /Oral exam (approx. 30 min.)

 

 Oral exam:

 

• interview with the Professor on the topics of the module / modules;

interview with the native German-speaking assistants on a short text and free conversation

The oral examination is considered to be passed if a grade equal to or above 60% is achieved in each test (modules A and B and the interview with the foreign language assistant).

 

Written exam:

 

1. Dictation; 2. Listening; 3. grammar exercises;

 

 

Notice:

All students can take the oral exam both before and after the written exam. LINFO students separately record the written and the oral exam. LLEM students record a single vote of both the written and the oral exam. Students who have obtained a recognized language certificate (no earlier than two years after the academic year in which the exam of German Language I must be taken)attesting German language skills at least at A2 level are exempted from the first-year written exam. For those who must achieve 10 or 12 ECTS credits:

10 ECTS. Students get two marks: one for module A, and the other for module B. The grade of module A is calculated by averaging the grades of module A, that of the interview with the German language assistant and - except for LINFO students – that of the written exam. 12 ECTS.

The overall grade is single and is the average of the grades of the modules A and B, that of the interview with the German language assistant and - except for LINFO students – that of the written exam.

Texts adopted: 

G. Cermelli, Il Reno, in Atlante della letteratura tedesca, a cura di F. Fiorentino e G. Sampaolo, Quodlibet, Macerata 2009, pp. 33-45.

G. Catalano, Il Duomo di Colonia, in Atlante della letteratura tedesca, a cura di F. Fiorentino e G. Sampaolo, Quodlibet, Macerata 2009, pp. 539-544.

L. Febvre, Il Reno. Storie, miti, realtà, Donzelli, Roma 1998.

G. Cepl- Kaufmann, Mythos Rhein. Vom romantischen Traum zur politischen Instrumentalisierung, in W. Bunzel, M. Hohmann, H. Sarkowicz, ( a cura di), Romantik am Rhein und Main. Eine Topographie, Mainz, Philipp von Zabern, pp. 57-79.

GERMAN LANGUAGE ASSISTANTSHIP:
S. Dengler, P. Rusch u.a., Netzwerk Deutsch als Fremdsprache, Kursbuch A2, Klett- Langenscheidt, München 2013.
S. Dengler, P. Rusch u.a., Netzwerk Deutsch als Fremdsprache, Arbeitsbuch A2, Klett- Langenscheidt, München 2013.
P. Rusch, Netzwerk Deutsch als Fremdsprache, Intensivtrainer A2, Klett-Langenscheidt, München 2013.
S. Dengler, P. Rusch u.a., Netzwerk Deutsch als Fremdsprache, Kursbuch B1, Klett- Langenscheidt, München 2014.
S. Dengler, P. Rusch u.a., Netzwerk Deutsch als Fremdsprache, Arbeitsbuch B1, Klett- Langenscheidt, München 2014.
P. Rusch, Netzwerk Deutsch als Fremdsprache, Intensivtrainer B1, Klett-Langenscheidt, München 2014.
Grammatica:
Dreyer-Schmitt, Lehr und Übungsbuch der deutschen Grammatik aktuell, Die Gelbe aktuell, Hueber Verlag, Ismaning 2012.
Landeskunde:
F. Specht, W. Heuer, u.a., Zwischendurch mal… Landeskunde Niveau A2-B1, Hueber Verlag, Ismaning 2012.

Anno Accademico: 
2018-2019
Carico didattico a: 
Ore: 
30
CFU: 
6
Semestre: 
Secondo semestre