Lingua Tedesca 3 - 2017-2018 - Modulo B - Laurea triennale

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Italiano
Prerequisiti: 

livello di competenza della lingua tedesca pari a B1.1 (secondo il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue)

Obiettivi: 

Il corso mira a far acquisire agli studenti una conoscenza critica dei processi di formazione delle parole in tedesco e della relativa terminologia bilingue italo-tedesca. Le lezioni, strettamente collegate ai materiali didattici messi a disposizione dei discenti e ai libri di testo adottati, forniranno conoscenze disciplinari avanzate nel settore.
Le esercitazioni che verranno svolte durante il corso hanno lo scopo di far acquisire le seguenti competenze:
la capacità di comprendere testi scientifici sulla formazione delle parole redatti in tedesco (verranno esercitate le diverse strategie di lettura);
relativamente ai temi trattati, la competenza comunicativa orale in lingua tedesca e italiana, la capacità di analisi e di interpretazione, nonché quella argomentativa.
Alla fine del corso gli studenti dovranno saper comunicare oralmente in tedesco e in italiano le conoscenze acquisite sulla formazione delle parole, le loro analisi linguistiche, le loro riflessioni e argomentazioni.
Le conoscenze e le competenze che costituiscono gli obiettivi del corso sono necessarie per l’autonomo proseguimento degli studi nel settore della linguistica tedesca.
 

Programma: 

La formazione delle parole in tedesco
Il modulo è finalizzato ad approfondire i processi di formazione delle parole ("Wortbildung"), con particolare riferimento ai sostantivi, agli aggettivi e ai verbi.
 

Testi adottati: 

Di Meola, Claudio, La linguistica tedesca: un’introduzione con esercizi e bibliografia ragionata, Roma, Bulzoni, 2014, pp. 57-85 (escluso il par. 2.8 "Altri tipi di formazione delle parole"), 317-321.   
 
Marx, Sonia, Leggere e tradurre: la formazione delle parole in tedesco, Padova, Unipress, 1993, pp. 56-70, 85-93, 97-99, 102-103 (suffissi verbali "-el-n/-er-n", "ig-en", "ier-en"), 111-156.
 
Weinrich, Harald, Textgrammatik der deutschen Sprache, Hildesheim, Olms, 2007, pp. 20 ("Lexeme und Morpheme"), 22-23 ("Formen der Wortbildung"), 913-917 ("9 Wortbildung", "9.1 Wortbildung des Nomens"), 924-931 (da "9.1.2 Komposition beim Nomen" fino a "Paarbeziehung" in "9.1.2.1.3 Die Kompostionsfuge"), 937-975 (da "Abweichend von der Grundregel" in "9.1.2.1.3 Die Kompostionsfuge", p. 937), 980-988 (da "9.1.4 Konversion beim Nomen" a "ein nachdenkliches Hm" in 9.1.4.3 Andere Konversionen), 1032-1034 ("9.3.1 Konstitution beim Verb").
 
Le slides proiettate a lezione sono parte integrante del programma d’esame.
 

Inglese
Prerequisites: 

B1.1  level of the Common European Framework of Reference for Languages

Aims: 

Critical knowledge of German word-formation processes and of the related Italian and German terminology.
Competences and skills students will acquire:
understanding and reading comprehension of scientific texts written in German on the topics of the course;
regarding to the topics of the course: oral communicative competence in German and in Italian language; linguistic analysis and interpretation; argumentation ability.
 

Programme: 

German Word-formation
The course will explore word-formation processes. It will focus on  the formation of German nouns, adjectives and verbs.

Texts adopted: 

Di Meola, Claudio, La linguistica tedesca: un’introduzione con esercizi e bibliografia ragionata, Roma, Bulzoni, 2014, pp. 57-85 (2.8 "Altri tipi di formazione delle parole" excluded), 317-321.   
 
Marx, Sonia, Leggere e tradurre: la formazione delle parole in tedesco, Padova, Unipress, 1993, pp. 56-70, 85-93, 97-99, 102-103 (verbal suffixes "-el-n/-er-n", "ig-en", "ier-en"), 111-156.
 
Weinrich, Harald, Textgrammatik der deutschen Sprache, Hildesheim, Olms, 2007, pp. 20 ("Lexeme und Morpheme"), 22-23 ("Formen der Wortbildung"), 913-917 ("9 Wortbildung", "9.1 Wortbildung des Nomens"), 924-931 (from "9.1.2 Komposition beim Nomen" to "Paarbeziehung" in "9.1.2.1.3 Die Kompostionsfuge"), 937-975 (from "Abweichend von der Grundregel" in "9.1.2.1.3 Die Kompostionsfuge", p. 937), 980-988 (from "9.1.4 Konversion beim Nomen" to "ein nachdenkliches Hm" in 9.1.4.3 Andere Konversionen), 1032-1034 ("9.3.1 Konstitution beim Verb").
The slides “Lingua tedesca 2B 3B 2017/2018” used in class.
 

Modalità di erogazione: 
Tradizionale
Frequenza: 
Consigliata
Valutazione: 
Prova orale
Anno Accademico: 
2017-2018
Ore: 
30
CFU: 
6
Semestre: 
Secondo semestre