Management degli eventi, bandi, progetti e reti - 2018-2019 - Modulo A - Laurea magistrale

Gli studenti al termine del corso dovranno essere in grado di analizzare le dinamiche attuali del mercato MICE (Meeting, Incentive, Convention, Event), elaborare un budget di un congresso internazionale, sviluppare una fattibilità preliminare di un evento, analizzare la documentazione di una gara nel settore eventi e predisporre le relative offerta tecnica ed economica.

Gli eventi come strumento di marketing territoriale; le classificazioni degli eventi; le diverse prospettive di analisi degli eventi (destinazione, promotore, organizzatore, partecipanti, stakeholder) e una gestione sistemica; la filiera MICE (Meeting, Incentive, Convention, Exhibition): Convention Bureau, Professional Congress Organisers (PCO), Core PCO, altri attori della filiera (Sedi, Hotel, fornitori vari); il ciclo di vita e di gestione di un evento; principi di marketing degli eventi; la filiera congressuale; il ciclo di vita e di gestione di un congresso internazionale; la fattibilità tecnica ed economica di un congresso internazionale, il budget di un congresso internazionale, come scrivere una candidatura vincente per un congresso internazionale.

Dispense a cura del docente + diapositive lezioni + materiali didattici su casi di studio + letture di approfondimento, tutto scaricabile da Didattica Web.

None

At the end of the course students must be able to analyze MICE (Meeting, Incentive, Convention, Event) market trends, to realize technical and economic feasibility of an international congress, to analyze tender specifications and to realize a bid book for an international congress.

Events and destination marketing; MICE (Meeting, Incentive, Convention, Exhibition) industry market trends and players: Convention Bureaus, Professional Congress Organisers (PCO) and Core PCOs, hotels, venues, etc.; event project management; event marketing, how to organise an international congress; congress budget; how to write a winning bid for an international congress. Tenders and bids procedures in the MICE industry; how to analyze tender specifications; how to write a good technical offer; how to write a good financial offer.

On-line lecture notes + slides + educational materials (all available on “Didattica Web”).

Consigliata
Valutazione progetto

Il progetto di gruppo può essere presentato solo dai corsisti e rimane, comunque, facoltativo

Allegati:
PDF icon Curriculum Claudia Maria Golinelli158.76 KB