Museologia e storia del collezionismo - 2017-2018 - Laurea triennale

Conoscenze manualistiche di base della storia artistica (antica, medievale, moderna, contemporanea).

Il corso si propone di fornire un’informazione di base sulle principali fonti della storiografia artistica cinque-settecentesca; lo studente dovrà acquisire la capacità di leggerle e interpretarle in relazione alle contemporanee iniziative di collezionismo e di committenza.

Museologia e storia del collezionismo, modulo A

Prof. Carmelo Occhipinti

Collezionismo e storiografia artistica nella Roma seicentesca

Durante le lezioni saranno presi in esame numerosi testi storiografici (Agucchi, Mancini, Baglione, Scannelli, Bellori, Passeri) che permetteranno di ripercorrere alcuni momenti della fortuna storico-critica di Correggio, di Tiziano, dei Carracci, di Caravaggio e dei caravaggeschi lungo tutto l’arco del XVII secolo.

Bibliografia
Carmelo Occhipinti, Arte in Italia e in Europa nel secondo Cinquecento, Torino, Einaudi, 2012
Carmelo Occhipinti, Raffaello, Correggio, Caravaggio, Roma, UniversItalia 2016 (obbligatori i saggi introduttivi Idea di una mostra e Introduzione al Microcosmo della pittura di Francesco Scannelli, facoltativi tutti gli altri)
Carmelo Occhipinti, Introduzione a Giambattista Passeri, Vite de’ pittori, scultori ed architetti che hanno lavorato in Roma, morti dal 1641 fino al 1673, testo curato da Monia Carnevali ed Eleonora Pica, Roma, UniversItalia, 2017 (in corso di stampa)

Durante l’esame lo studente dovrà dimostrare di conoscere i testi letti e discussi a lezione, le cui pagine sono disponibili su didattica web.

Museologia e storia del collezionismo, modulo B

Prof. Carmelo Occhipinti

Il museo e la storia dell’arte. Riflessioni sopra alcune esposizioni recenti.

Durante le lezioni saranno presi in esame numerosi eventi espositivi degli ultimi anni, riguardanti artisti sia del passato sia contemporanei (da Leonardo a Correggio, Tiziano, Caravaggio, Bernini, Piranesi, Canova, Giacometti, Rothko, Bacon, Freud…), nel tentativo di evidenziare, ove possibile, quei legami che dovrebbero collegare la ricerca storico-artistica alla cultura visiva del nostro tempo.

Bibliografia

1) Carmelo Occhipinti, Diderot, Winckelmann, Hogarth, Goethe, Roma, UniversItalia, 2017 (II edizione).
2) Un libro di saggistica o di narrativa pubblicato negli ultimi anni, i cui temi siano collegati a quelli discussi a lezione, ma liberamente scelto dallo studente che vi dovrà scrivere una breve recensione (eventualmente pubblicabile attraverso il sito di recensioni di Horti Hesperidum).

Museologia e storia del collezionismo, modulo A

Prof. Carmelo Occhipinti
The museum and the history of art in the 16th century Rome.

During our lessons, we will examine a lot of historiographical texts (Agucchi, Mancini, Baglione, Scannelli, Bellori, Passeri) about the historical reception of Correggio, Tiziano, Annibale Carracci and Caravaggio during the 16th century.

Bibliography

Museologia e storia del collezionismo, modulo B
Cordo di Laurea triennale in “Lettere”

The museum and the history of art. Reflections about some recent exhibitions.

During our lessons, we will examine recent exhibitions devoted to the works of ancient and contemporary artists (from Leonardo to Correggio, Tiziano, Caravaggio, Bernini, Piranesi, Canova, Giacometti, Rothko, Bacon Freud…), in attempt to make clear, where possible, the relationships between the art history research and the visual culture of our time.

Bibliography

Bibliografia
1) Carmelo Occhipinti, Diderot, Winckelmann, Hogarth, Goethe, Roma, UniversItalia, 2011.

Insegnato a: