Museologia e storia del collezionismo - 2018-2019 - Modulo A - Laurea magistrale

Percezione tattile e storia della fruizione delle opere d’arte pittorica e scultorea: da Leonardo da Vinci al XXI secolo.

Durante le lezioni saranno presi in esame numerosi testi storiografici e letterari (dal XVI secolo fino all’età contemporanea) che permetteranno di ripercorrere alcuni momenti della storia della fruizione delle opere d’arte pittorica e scultorea con particolare riferimento alle discussioni sul «pargone» tra la pittura e la scultura e alla nozione di tattilità. L'insegnamento sarà svolto in forma seminariale, con attiva partecipazione degli allievi. È prevista la collaborazione di Simonetta Baroni.

"Metodi didattici”: Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche.

"Metodi e criteri di verifica dei risultati di apprendimento”: Prova orale

Testi storico-metodologici:

Carmelo Occhipinti, «Antonello Silverini. Quello che si vede», Roma, UniversItalia, 2017

Carmelo Occhipinti, «Piranesi, Mariette, Algarotti», Roma, Universitalia, 2017

Testi di narrativa:

Agostino di Bondeno, «Colloqui di Poissy», Roma, Albatros, 2018

Erri de Luca, «La natura esposta», Milano, Feltrinelli, 2018 (o, in alternativa a quest’ultimo, un testo di narrativa a scelta libera)

L’esame verterà anche sulla conoscenza delle pagine che saranno discusse a lezione e che saranno di volta in volta rese disponibili sulla piattaforma di didattica web.

During our lessons, we will examine a lot of art terms (from the 16th to the 21st century), concerning the visual arts, the style, the ages of art history, with particular regard to the notion of “tactile perception”.

Bibliography:

Carmelo Occhipinti, «Piranesi, Mariette, Algarotti», Roma, Universitalia, 2017