Pedagogia in età moderna - 2017-2018 - Laurea triennale

Tu sei qui

Italiano
Prerequisiti: 

Diploma di scuola secondaria superiore

Obiettivi: 

Il corso possiede due obiettivi: il raggiungimento di una conoscenza delle pedagogie che hanno caratterizzato l’età moderna e un approfondimento della visione educativa di alcuni autori che ben rappresentano il difficile rapporto con la precedente tradizione, tra cui Torquato Tasso e Michel de Montaigne.

Durante le lezioni, inoltre, si presenteranno alcuni degli strumenti online disponibili oggi per una migliore familiarità con tale periodo, indispensabile per poter comprendere i successivi sviluppi della pedagogia occidentale.

Testi adottati: 

Franco Cambi, Manuale di storia della pedagogia, Laterza, 2003 o successive (parte prima, seconda e terza)
Michele Ciliberto, Il nuovo Umanesimo, Roma-Bari, Laterza, 2017
Michel de Montaigne, Saggi, Bompiani, 2012 (Capitoli: Al lettore; Libro I: capp. 8; 25; 26; 28; 31; 39; 56; Libro II: 8; 10; 37; Libro III: capp. 2; 8; 9; 13)

Inglese
Aims: 

The course has two aims: to reach an understanding of educational ideas in Early Modernity and an in-depth analysis of the educational approach of  some important authors,  such as Torquato Tasso and Michel de Montaigne, that show the complex relation with the previous tradition.

Furthermore, during the lessons, some online resources for a better understanding of this crucial period will be presented.

Modalità di erogazione: 
Tradizionale
Frequenza: 
Consigliata
Valutazione: 
Prova orale
Altre informazioni

Svolgimento nel II semestre

Anno Accademico: 
2017-2018
Docente: 
Ore: 
30
CFU: 
6
Semestre: 
Secondo semestre