Principi tecnici e materiali dell'arte moderna - 2018-2019 - Laurea triennale

Conoscenza di base di storia dell’arte (con particolare riferimento all’arte moderna).

Il principale obiettivo del corso è quello di fornire conoscenze specifiche relative alle tecniche artistiche più complesse, come l’affresco, la fusione a cera persa e la scultura lignea. La trattazione di questi argomenti è preceduta da alcune lezioni propedeutiche con lo scopo di far acquisire agli studenti un approccio materiale allo studio della storia dell’arte. Altri obiettivi del corso sono: l’acquisizione della capacità di mettere in relazione tra loro le conoscenze tecniche, storiche e stilistiche; l’utilizzo delle conoscenze tecniche e della diagnostica come strumenti critici.

- L’arte come mestiere in età moderna: aspetti storici in Italia.

- Casi di studio su aspetti tecnici di dipinti e sculture rinascimentali e barocche (con particolare riferimento alla scultura lignea e bronzea e all’affresco).

Descrizione dei metodi didattici: oltre alle lezioni frontali, il corso prevede visite di studio presso alcune chiese e musei di Roma, per favorire una verifica diretta delle opere.

Dispense.

- F. Negri Arnoldi, Il mestiere dell’arte, Art Studio Paparo.

- Statue di legno. Caratteristiche tecnologiche e formali delle specie legnose, a cura di G.B. Fidanza e N. Macchioni, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

Metodi di verifica dell’apprendimento: oltre all’esame orale, gli studenti hanno la possibilità di sostenere un esonero scritto alla fine del corso. Queste due tipologie di esame sono volte a verificare l’acquisizione delle conoscenze tecniche e di un loro utilizzo in sede storico-critica. Particolare importanza sarà data alla verifica della padronanza di un lessico tecnico specifico.

Basic knowledge of art history (with particular attention to the early modern period).

The main purpose of the course is to provide students with specific knowledge about the more elaborate artistic techniques, such as fresco, lost-wax process (bronze casting), and wood sculpture. The treatment of these topics is preceded by some preparatory lectures to accustom students to a material approach to the study of art history. The following are the other purposes of the course: capability of linking technical matters, history and style; use of technique and diagnostics as critical tools.

- Art as craft in the early modern period: historical aspects in Italy.

- Sample cases on technical matters of Renaissance and Baroque painting and sculpture (paying particular attention to wood sculpture, bronze casting, and fresco).

Teaching method: in addition to classroom lessons, the course includes study visits to several churches and museums in Rome. It to foster a study approach characterized by a direct connection with artwork.

Lecture notes.

- F. Negri Arnoldi, Il mestiere dell’arte, Art Studio Paparo.

Method of examination: in addition to oral examination, students have the opportunity to take a prelimanary written test at the end of the course. These types of exam aim to verify the acquisition of technical knowledge and its historical/ critical use. Special consequence will be given to the check of good command of a specific technical lexikon.

Insegnato a: