Propedeutica Filosofica - 2018-2019 - Modulo A - Laurea triennale

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Italiano
Prerequisiti: 

Nessuno

Obiettivi: 

1. Obiettivi formativi: La formazione offerta da questo corso è orientata alla acquisizione delle conoscenze di base sulla filosofia nel suo profilo storico e nelle sue varie articolazioni, mediante un primo confronto con i codici elaborati nel corso del tempo nella nostra come in altre tradizioni culturali

 

2. Risultati di apprendimento attesi:

Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c), l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità:

- Conoscenza e capacità di comprensione: sviluppo di un'adeguata sensibilità verso la specificità dell'approccio filosofico

- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di elaborare argomentazioni che dimostrino la padronanza degli strumenti concettuali e logici tipici del sapere filosofico

- Autonomia di giudizio: capacità di raccogliere le informazioni pertinenti per elaborarne di nuove; capacità di formulare giudizi autonomi

- Abilità comunicative: impiego del lessico filosofico

- Capacità di apprendere: acquisizione della capacità di lavoro autonomo adeguate in vista del proseguimento degli studi successivi

Programma: 

Vita, circostanza, esecutività

L'idea della filosofia secondo José Ortega y Gasset

 

 

Che tipo di sapere è la filosofia? In che rapporto sta con la vita o, più specificamente, con la natura dell’uomo? Che valore assumono le nozioni di verità e ragione? Queste sono alcune delle domande centrali che saranno affrontate nel modulo, facendo ricorso alla lettura diretta e al commento di alcuni importanti momenti dell’opera di José Ortega y Gasset, pensatore spagnolo della prima metà del Novecento. Figura di intellettuale eclettico – saggista, scrittore, filosofo –, Ortega costituisce, da un punto di vista più propriamente teoretico, un’originale sintesi di motivi provenienti da alcune delle principali correnti filosofiche del secolo scorso, come ad esempio neokantismo, pragmatismo, fenomenologia. Confrontandosi in particolare con quest’ultima, Ortega arriva a concepire la filosofia come una forma di prassi in cui emerge in modo eminente la vita intesa come realtà radicale ed esecutività. Durante il corso saranno dunque esaminate alcune delle principali nozioni orteghiane, vagliandone la portata e le eventuali criticità.

 

 

Testi adottati: 

J. Ortega y Gasset, Origine ed epilogo della filosofia, Bompiani, Milano 2002

Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite a lezione

Inglese
Prerequisites: 

No pre-requisites

Aims: 

1. Educational objectives 

The course aims to provide students with basic knowledge of philosophy from an historical point of view, by dealing with the texts of our tradition as well with those of other traditions.

 

2. Expected results

In line with the educational objectives of the Study Program stated in the SUA-CdS (sections A.4.b.2, A.4.c), the training activity aims to provide the student with the following knowledge and skills:

Knowledge and understanding: development of an appropriate awareness about the specifical approach of philosophy

Applying knowledge and understanding: capacity to realize argumentations based on the logical and conceptual tools of philosophy 

Making judgements: capacity to raise and create informations; capacity to realize autonomous judgements.

Communication skills: capacity to use the philosophical lexicon

Learning skills: capacity to learn in an autonomous and responsible way

 

 

Programme: 

Life, Circumstance, Executivity

José Ortega y Gasset’s Idea of Philosophy

 

What kind of science is philosophy? How do philosophy relate to life or, more specifically, to the human nature? What do truth and reason really mean? The course will deal with these central questions by deeply analyzing some important works of Spanish thinker José Ortega y Gasset (1883-1955). Characterized by eclectic interests, Ortega develops a philosophy blend inspired by ideas proceeding from some of the most important philosophical movements of the past century, such like Neo-Kantianism, Pragmatism, Phenomenology. Particularly dealing with phenomenologists, he ends up to consider philosophy as a kind of praxis revealing the nature of life in terms of radical reality and executivity. The course aims to introduce some of Ortega’s basic concept, analyzing their theoretical value and eventual criticisms.      

Texts adopted: 

J. Ortega y Gasset, Origine ed epilogo della filosofia, Bompiani, Milano 2002

Additional bibliography will be given during the course

Modalità di erogazione: 
Tradizionale
Frequenza: 
Facoltativa
Valutazione: 
Prova orale
Altre informazioni

Metodi didattici

Lezioni frontali; lezioni seminariali

 

Didactical Methods

Lectures; workshops

 

Metodi e criteri di verifica dei risultati di apprendimento

Per quanto riguarda i criteri di valutazione:

30 e lode: prova eccellente, sia nelle conoscenze che nell'articolazione critica ed espressiva.

30: prova ottima, conoscenze complete, ben articolate ed espresse correttamente, con alcuni spunti critici.

27-29: prova buona, conoscenze esaurienti e soddisfacenti, espressione sostanzialmente corretta.

24-26: prova discreta, conoscenze presenti nei punti sostanziali, ma non esaurienti e non sempre articolate con correttezza.

21-23: prova sufficiente, conoscenze presenti in modo talvolta superficiale, ma il filo conduttore generale risulta compreso. Espressione e articolazione lacunose e spesso non appropriate.

18-21: prova appena sufficiente, conoscenze presenti ma superficiali, il filo conduttore non è compreso con continuità. L'espressione e l'articolazione del discorso presentano lacune anche rilevanti.

<18: prova insufficiente, conoscenze assenti o molto lacunose, mancanza di orientamento nella disciplina, espressione carente e inappropriata. Esame non superato.

 

Final exam and grade assessment criteria

Grade assessment criteria:

Grade range below 18 – Fail. Poor knowledge of core material, a significant inability to engage with the discipline. Very poor presentation.

Grade range 18-21 – Pass. Limited and superficial knowledge of the subject, a significant inability to follow the thread of the discussion. Presentation with many inadequacies.

Grade range 21-23 – Adequate. The knowledge is superficial, but the thread of the discussion has been consistently grasped. Presentation with some inadequacies.

Grade range 24-26 – Acceptable. Elementary knowledge of the key principles and concepts. The presentation is occasionally weak.

Grade range 27-29 – Good. Comprehensive knowledge. Good presentation.

30 – Very Good. Detailed knowledge with hints of critical thinking. Very good presentation.

30 cum laude – Outstanding. Excellent knowledge and depth of understanding. Excellent presentation.

Anno Accademico: 
2018-2019
Docente: 
Carico didattico a: 
Ore: 
30
CFU: 
6
Semestre: 
Primo semestre