Sociologia dello sviluppo locale applicata al marketing del territorio - 2018-2019 - Laurea triennale

Tu sei qui

Italiano
Obiettivi: 

In un’epoca di globalizzazione, lo sviluppo economico e la qualità della vita dipendono sempre più dalla capacità di favorire la produzione di beni e servizi collettivi a livello locale e regionale. Ciò richiede maggior cooperazione tra soggetti pubblici e privati a livello locale, e tra istituzioni pubbliche centrali e territoriali. In Italia e in Europa questo fenomeno si accompagna ad un crescente rilievo dei governi locali e regionali. 
In questo quadro è cruciale la capacità di agire - nel settore pubblico e privato - nel campo dell’analisi e dell’intervento sui temi dello sviluppo economico, delle trasformazioni delle città, del lavoro, della protezione sociale e della tutela ambientale.

Programma: 

La prima parte affronta le questioni dello sviluppo e della modernizzazione, intese come processi multidimensionali di trasformazione economica, socio- culturale e politica, attraverso la presentazione e discussione delle principali teorie ed analisi che hanno cercato, da un lato, di spiegare evoluzione e tendenze dei processi di sviluppo (teorie della modernizzazione, della dipendenza, political economy comparata) e, dall’altro, di disegnare ipotesi alternative per lo sviluppo (sviluppo umano, approcci del “dopo-sviluppo”). Le teorie presentate saranno confrontate con casi studio relativi al turismo internazionale.

La seconda parte si concentra invece su “chiavi di lettura” che consentiranno di approfondire la discussione sull’articolazione dei processi di sviluppo nel contesto della globalizzazione, per mettere a fuoco la persistenza di caratteri tradizionali ma anche inedite dimensioni. Verrà approfondito il tema del radicamento territoriale ed istituzionale dei processi di sviluppo - e dunque la rilevanza della dimensione locale dello sviluppo anche nello scenario della globalizzazione – con attenzione alle specificità dello sviluppo turistico.

Testi adottati: 

prima della fine del corso verrà fornito il libro di testo

Modalità di erogazione: 
Tradizionale
Frequenza: 
Consigliata
Valutazione: 
Prova orale
Anno Accademico: 
2018-2019
Insegnato a: 
Carico didattico a: 
Ore: 
30
CFU: 
6
Semestre: 
Primo semestre