Storia del Teatro e dello spettacolo - 2017-2018 - Modulo B - Laurea triennale

COnoscenze culturali e storiche di base

Il corso ha l’obiettivo di fornire una ricostruzione analitica di alcuni dei principali modelli di scrittura teatrale a partire dal Rinascimento e fino alla prima metà del Novecento. Scrittura teatrale sarà intesa nella sua accezione ampia e complessa, che va dal testo drammatico allo spazio scenico, dalla recitazione degli attori alle scelte di allestimento.
La lettura analitica di alcuni testi, lo studio delle fonti iconografiche e l’analisi di alcuni emblematici spettacoli anche attraverso la riproduzione video, permetteranno di definire alcuni modelli di scrittura per la scena e le rispettive culture teatrali che li hanno informati.
Filo rosso della riflessione sarà il rapporto fra il concetto finto e quello vero e la loro articolazione sulla scena in relazione ai mutamenti culturali e strutturali .
 Il modulo B sarà focalizzato sul Novecento.
Nel corso dell’anno accademico lo studente, per poter sostenere l’esame, è tenuto ad assistere ad almeno due spettacoli dal vivo (escludendo, quindi, filmati ed opere videoregistrate), che possono essere scelti liberamente secondo il gusto e le possibilità individuali. Sugli spettacoli scelti lo studente dovrà essere in grado di riferire brevemente all'esame.

PER FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
Peter Szondi, Teoria del dramma moderno (1880-1950), Einaudi PBE

H. Ibsen, Casa di bambola
L. Pirandello, I sei personaggi in cerca d’autore