Storia della critica d'arte - 2017-2018 - Modulo B - Laurea magistrale

Conoscenze manualistiche di base della storia artistica (antica, medievale, moderna, contemporanea).

Il corso si propone di fornire un’informazione di base sulle principali fonti della storiografia artistica cinque-settecentesca; lo studente dovrà acquisire la capacità di leggerle e interpretarle in relazione alle contemporanee iniziative di collezionismo e di committenza.

Storia della critica d’arte, modulo B
Corso di Laurea magistrale in “Storia dell’arte”

Prof. Carmelo Occhipinti

Per un dizionario della critica d’arte italiana, dal XVI al XXI secolo.

Durante le lezioni saranno prese in esame alcune delle parole delle quali gli storici dell’arte del passato si sono serviti (dall’età rinascimentale fino ai nostri giorni) per descrivere lo stile delle opere d’arte e per cartterizzare le rispettive epoche.
È richiesta al termine del corso la preparazione di un brevissimo elaborato scritto, riguardante una delle parole esaminate durante le lezioni secondo le indicazioni date dal docente. L’elaborato sarà discusso durante l’esame.

1) C. Occhipinti, Piranesi, Algarotti, Mariette, Roma, UniversItalia, 2013.
2) Introduzione a I. Affò, Parmigianino, a cura di A. Magostini, con un’introduzione di C. Occhipinti, Roma, UniversItalia, 2016
Lo studente dovrà dimostrare di conoscere anche i testi discussi e commentati durante le lezioni (tutti disponibili su didattica web)

A Dictionary of Art Terms (from the 16th to the 21st century).

prof. Carmelo Occhipinti

During our lessons, we will examine a lot of art terms (from the 16th to the 21st century), concerning the visual arts, the style, the ages of art history.

Bibliography

1. C. Occhipinti, Piranesi, Algarotti, Mariette, Roma, UniversItalia, 2013.
Insegnato a: