Storia della Musica 2 - 2018-2019 - Modulo A+B - Laurea triennale

Competenze storiche e culturali di base

Il corso, articolato in due semestri, porterà gli studenti a una solida conoscenza e capacità di comprensione della storia della musica dall’età di Beethoven fino alla fine dell’Ottocento. Obiettivo primario sarà quello di porre la musica nella storia, cercando di evidenziare come lo sviluppo della musica non può essere considerato se non in stretto rapporto con la storia politica, economica sociale e artistica in senso lato. Attraverso le attività proposte gli studenti acquisiranno  autonome capacità di giudizio e la capacità di comunicare utilizzando con padronanza la terminologia scientifica in ambito musicologico. Le capacità di apprendere saranno sollecitate in vista di attività di ricerca; le lezioni frontali saranno svolte in modo attivo con discussioni per la soluzione di nodi problematici e saranno affiancate da attività di rielaborazione svolte individualmente dagli studenti confrontandosi con le fonti e con la bibliografia scientifica in ambito musicologico in italiano e in inglese.  Si cercherà di illustrare i vari momenti della storia della musica anche attraverso l’esame di partiture e ascolti.

Modulo A (I semestre): Struttura, temi e vocalità  dell’opera nel primo Ottocento. Rossini e l’età rossiniana. Bellini Donizetti e Verdi. Lineamenti dell’opera francese.  L’opera nazionale tedesca; Wagner.

Modulo B (II semestre): L’Ottocento strumentale.  Beethoven;  Schubert e il Lied romantico; il pianismo e il sinfonismo nell’Ottocento.

Metodi didattici

Lezioni frontali, studio di testi, ascolti guidati, uso di PPT per analisi delle partiture musicali

Metodi e criteri di verifica dei risultati di apprendimento

L’esame si svolgerà in forma di colloquio di circa 20-30 minuti, sui testi adottati, sugli argomenti trattati nel corso e sui lavori eventualmente prodotti dallo studente durante il corso. Per la valutazione si terrà conto della chiarezza  espositiva e della padronanza del linguaggio scientifico, della conoscenza degli argomenti studiati, nonché sulla conoscenza effettiva dei brani ascoltati e analizzati durante le lezioni.

Modulo A (I semestre):

- Fabrizio Della Seta, Italia e Francia nell’Ottocento (Storia della musica a cura della  Società Italiana di Musicologia, vol. 9), Torino, EDT, 1993;

- Elvidio Surian, Manuale di storia della musica,  vol. III, Milano, Rugginenti, 2011 (solo cap. 27, pp. 235-265: L’opera romantica tedesca).

Saranno inoltre distribuite dispense all'inizio del corso

Modulo B (II semestre):

- Elvidio Surian, Manuale di storia della musica, vol. III, Milano, Rugginenti, 2011.

Saranno inoltre distribuite dispense all'inizio del corso

Basic historical and cultural skills

This two-semester course will offer a comprehensive outline of the history of music from the age of Beethoven to the end of 19th  Century. The primary goal is to put music into its proper historical context, emphasizing the political, economical and cultural connection between the musical work of art and its environment. The course will also use score analysis, recordings and videos.

Module A (I semester): Italian and French Opera in the Early 19th Century. Rossini and the Age of Rossini. Bellini, Donizetti, Verdi; the German Opera; Wagner

Module B (II semester): Instrumental Music in the 19th Century. Beethoven, Romantic Lied; Piano and Symphonic Repertory

Teaching:

Lectures, study of texts, guided listening, use of PPT for analysis of musical scores

Exam:

The exam will take place in the form of an interview of about 20-30 minutes, on the texts adopted, on the topics covered in the course and on the jobs assigned to students during the course. The evaluation will take into account the clarity of the exposition and the mastery of the scientific language, the knowledge of the topics studied, as well as the actual knowledge of the pieces heard and analyzed during the lessons.

Module A (I semester):

- Fabrizio Della Seta, Italia e Francia nell’Ottocento (Storia della musica a cura della Società Italiana di Musicologia, vol. 9), Torino, EDT, 1993.

- Elvidio Surian, Manuale di storia della musica, vol. III, Milano, Rugginenti, 2011 (solo cap. 27, pp. 235-265: L’opera romantica tedesca).

A selection of materials will be given during the semester.

Module B (II semester):

A selection of materials will be given during the semester.

Consigliata

N.B.

1.Tutti gli studenti (frequentanti e non) dovranno conoscere direttamente le musiche che saranno oggetto di trattazione durante le lezioni e/o quelle illustrate nel Manuale. Gli studenti non frequentanti che hanno difficoltà nel reperimento di questo materiale devono rivolgersi alla docente (nell’orario di ricevimento o concordando un appuntamento con una mail o per telefono: 06 72595005; cell. 373 7178735).

2. Per studenti frequentanti si intendono quelli che abbiano frequentato almeno due terzi delle lezioni (12 lezioni).

3. Gli studenti frequentanti devono iscriversi al corso entro la seconda settimana, inviando una mail alla docente.

4. Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare la docente all’inizio del corso (o almeno NON in prossimità dell’esame) e a esporre eventuali problemi o difficoltà. Si ricorda che la docente è sempre a disposizione degli studenti durante gli orari di ricevimento e al di fuori degli orari previo appuntamento, anche telefonico.

5. Gli studenti provenienti da “percorsi” non musicali del corso di laurea in Beni culturali, oppure da altri corsi di laurea, potranno concordare col docente un programma d’esame che escluda aspetti tecnico-musicali.

6. Per qualsiasi esigenza contattare la docente all’indirizzo tmgialdroni@fastwebnet.it oppure gialdroni@lettere.uniroma2.it