Storia dell'archeologia - 2017-2018 - Laurea triennale

Conoscenze di base di  archeologia e storia dell'arte greca e romana, di storia dell’arte medievale e moderna

Il corso si propone  la comprensione del rapporto esistente  tra antico e cultura moderna; intende fornire conoscenze  sulla storia di alcune aree archeologiche di Roma e del Lazio e  lineamenti  sulla formazione del patrimonio  di antichità dei principali Musei italiani e stranieri. Ciò al fine di permettere un approccio storico e scientifico nella valorizzazione e nella divulgazione dei beni archeologici del territorio italiano.

DALLO SCAVO AL COLLEZIONISMO DI ANTICHITÀ TRA MEDIOEVO ED ETÀ BAROCCA
Nel  corso si prenderanno in esame alcuni aspetti della scoperta e della ricezione dell’antichità classica dal Medioevo all’età barocca. Saranno tematiche del corso: gli studi antiquari e le  figure di studiosi che, con le loro opere, hanno  favorito  la conoscenza della storia del mondo antico; il collezionismo di antichità in Italia, con particolare riferimento a Roma;  la storia degli scavi di monumenti e complessi archeologici particolarmente significativi.
È  prevista una  visita ai Musei Capitolini.

B. Palma Venetucci, Dallo scavo al collezionismo. Un viaggio nel passato dal Medioevo all’Ottocento, Roma 2007, De Luca Editori d’Arte, pp. 1-119.
Altra bibliografia sarà fornita durante le lezioni.

Basic knowledge about Archaeology, Greek and Roman Art History, Medieval and Modern Art History.

The aim of this course is to allow students to understand the relationship between Antiquity and Modernity.
Moreover, the course intends to provide students with the knowledge of the history of some important archaeological sites in Rome and Latium.
Ultimately, the course will provide participants with important details referring to the heritage formation of the most important Italian and foreign Museums.
The objective is to allow students to have a scientific and historical approach for valorisation and spread of Italian archaeological heritage.

FROM EXCAVATIONS TO COLLECTING OF ANTIQUES THROUGH THE MIDDLE AGES AND BAROQUE
The course will deal with some aspects of discovery and reception of Classical Antiquity from Middle Ages to
Baroque.
The main themes which will be developed are:
- antiquarian searches and researchers that promoted the knowledge of the past history with their work;
- collecting of antiques in Italy, with particular reference to Rome;
- excavations of important monuments and archaeological sites.

BIBLIOGRAPHY:
B. Palma Venetucci, Dallo scavo al collezionismo. Un viaggio nel passato dal Medioevo all’Ottocento, Roma 2007, De Luca Editori d’Arte, pp. 1-119.
Other texts  will be provided during the lessons.

Gli studenti  non  frequentanti sono pregati di contattare il docente per concordare il  programma.
Il modulo si svolgerà nel secondo semestre (a partire da febbraio 2018)
Students  not attending  will contact the teacher to arrange the program.

Insegnato a: