Storia dell'arte contemporanea - 2018-2019 - Modulo B - Laurea magistrale

Si approfondiranno tematiche relative al secondo Novecento attraverso lo studio delle avanguardie artistiche novecentesche che scompigliano l'assetto delle Arti figurative dell'Ottocento e fondano la base dei linguaggi visivi della contemporaneità, si delineerà il profilo dei fenomeni artistici della seconda metà del Novecento. Inoltre saranno tracciati i lineamenti di quei linguaggi che caratterizzano la situazione odierna del ''contemporaneo'' al passaggio del millennio. Sono previste attivita di supporto alla conoscenza manualistica, come visite guidate a mostre e studi di artisti e incontri con i critici, collezionisti e galleristi. Particolare attenzione sarà dedicata agli artisti delle ultime generazioni che si confrontano con le attuali tecnologie.

• G. Celant, Artmix: flussi tra arte, architettura, cinema, design, moda, musica e televisione, Feltrinelli, 2008.
  • R.Buono, A.Imponente, T. Musi, Dialogando con l'artista, Palombi editore, 2012.

The late twentieth century through the study of twentieth-century avant-garde art messing the structure of the Visual Arts of the nineteenth century and founded the basis of the visual language of contemporary art , will outline the profile of the artistic phenomena of the second half of the twentieth century . Also plotted are the features of those languages that characterize the current situation of the contemporary '' '' at the millennium . Activities are planned to support the knowledge manuals, such as guided tours of exhibitions and artists' studios and meetings with critics, collectors and gallery owners.

• G. Celant , Artmix : flows between art, architecture, film , design, fashion , music and television , Feltrinelli, 2008.
  • Buono , A.Imponente , T. Musi, Conversing with the artist, publisher Palombi , 2012