Storia dell'arte medievale - 2017-2018 - Modulo B - Laurea magistrale

Una conoscenza base della storia dell'arte medievale.

Una conoscenza approfondita di alcuni aspetti della storia dell'arte del periodo trattato. Capacità di lettura critica della storiografia.

Scultura gotica in Italia. B. Da Giovanni Pisano ad Andrea Pisano.

C. Di Fabio, Tino di Camaino nella bottega di Giovanni Pisano, circa 1300, Ricche minere, III (2016), pp. 113-119; G. Kreytenberg, la tomba dell'imperatore Arrigo VII a Pisa: una revisione, Studi di storia dell'arte, 27 (2016), pp. 25-42;  F. Aceto, Una proposta per Tino di Camaino a Cava dei Tirreni, in Medien der Macht, Berlin 2001, pp. 275-294;  G. Previtali, Alcune opere "fuori contesto", il caso di Marco Romano, Bollettino d'arte, s.VI, 68 (1983), pp.43-68. ( i pdf di questi testi si possono trovare tra gli allegati del corso A+B)

Inoltre, per gli studenti non frequentanti, è richiesta la conoscenza delle voci:  Giovanni Pisano, Tino di Camaino, Goro di Gregorio, Giovanni di Balduccio, Marco romano, Andrea Pisano, in Enciclopedia dell'arte medievale, Istituto della Enciclopedia Italiana, Roma 1991-2002.

Students should have basic knowledge of medieval art history

Student will gain: sound knowlrdge of some specific feature of the history of art of the considered period. Critical skills in reading the related storiography.

Gothic Sculpture in Italy. B. From Giovanni Pisano to Andrea Pisano.

Additional bibliography for students non attending lectures: Entries:  Giovanni Pisano, Tino di Camaino, Goro di Gregorio, Giovanni di Balduccio, Marco romano, Andrea Pisano, in Enciclopedia dell'arte medievale, Istituto della Enciclopedia Italiana, Roma 1991-2002.

Consigliata