Storia dell'arte medievale - 2017-2018 - Modulo B - Laurea triennale

- Conoscenza di base del contesto storico e culturale medievale;
- Conoscenza del significato di stile, d’iconografia, d’iconologia;
- Saper osservare e descrivere in modo essenziale il testo visivo (analisi iconografica, formale e stilistica), usando una terminologia adeguata.

- Conoscenza di base dei principali aspetti della storia dell’arte del periodo medievale;
- Conoscenza di base dell’attività artistica svoltasi a Roma nel Medioevo;
- Conoscere in modo sufficientemente articolato le opere prese in esame (autore, titolo, data, collocazione, tecnica esecutiva, soggetto, aspetti formali e stilistici, significati simbolici).
- Conoscere lo specifico lessico disciplinare;
- Saper riconoscere e contestualizzare le opere prese in esame;
- Saper effettuare in modo coerente un’analisi iconografica, formale, stilistica e iconologica delle opere studiate;
- Saper mettere in relazione e a confronto più opere, evidenziandone le differenze e gli elementi di continuità o d’innovazione;
- Saper esporre in modo coerente e sintetico i contenuti appresi;
- Sviluppare la capacità di organizzare ed elaborare criticamente gli argomenti trattati;
- Sviluppare la capacità di ricondurre a un quadro di sintesi i contenuti appresi.

- A. M. Romanini (a cura di), L'arte medievale in Italia, Sansoni Editore, da p. 267 a p. 481.
- G. Bora, G. Fiaccadori, A. Negri, A. Nova, I luoghi dell'arte storia opere percorsi, vol. II, Dall'età longobarda al Gotico, Electa-Bruno Mondadori editore, da p. 194 a p. 266.
- E' obbligatoria la conoscenza diretta dei seguenti edifici cristiani di Roma:
S. Pietro in Vaticano, S. Giovanni in Laterano, Battistero lateranense, Mausoleo di S. Costanza, S. Agnese fuori le mura, S. Maria Maggiore, S. Paolo fuori le mura, S. Pudenziana, S. Prassede, S. Maria in Trastevere, S. Clemente, SS. Quattro coronati e Oratorio di S. Silvestro, S. Cecilia in Trastevere.

Students should have:
- basic knowledge of medieval history;
- basic knowledge of the meaning of style, iconography, iconology;
- to analize and describe basically works of art using proper terminology (iconographic, formal and stylistic analysis).

Students will gain:
- sound knowledge of main aspects of medieval history of art;
- sound knowledge of artistic activity in Rome during Middle Ages;
- sound knowledge of the works studied (author, title, date, placement, executive technical, subject, formal and stilistic aspects, symbolic and iconographic meanings);
- sound knowledge of the technical terms;
- to identify and contextualize the works studied;
- to be able to make an iconographic, formal, stylistic  and iconological analysis of the works designed;
- to relate and compare works of art highlighting differences and elements of continuity or innovation;
- to explain coherently and succintly the contents learned;
- to develop abilities to organize and process critically the arguments trated;
- to develop abilities to link to a summary the contents learned.

- A. M. Romanini (a cura di), L'arte medievale in Italia, Sansoni Editore, pp. 267-481.
- G. Bora, G. Fiaccadori, A. Negri, A. Nova, I luoghi dell'arte storia opere percorsi, vol. II, Dall'età longobarda al Gotico, Electa-Bruno Mondadori editore, pp. 194-266.
- Students are requested to visit the following roman monuments:

Insegnato a: