Storia dell'arte moderna - 2017-2018 - Modulo B - Laurea triennale

• conoscenza del contesto storico e culturale del periodo compreso tra il XVI e il XVIII secolo;
  • conoscenza del significato di stile, iconografia, iconologia;
  • saper osservare e descrivere in modo essenziale il testo visivo (analisi iconografica, formale e stilistica), usando una terminologia adeguata.

Conoscenza dei principali aspetti della storia dell’arte moderna dalla fine del XVI sec. e l'intero XVIII sec. e sviluppo delle relative competenze critiche. Nello specifico:

• conoscenza di base dell’attività artistica svoltasi in Italia ed Europa in età moderna;
  • padronanza dello specifico lessico disciplinare;
  • saper mettere in relazione e a confronto più opere e artisti, evidenziandone le differenze e gli elementi di continuità o d’innovazione;
  • conoscere in modo sufficientemente articolato le opere prese in esame, sapendole riconoscere e contestualizzare e sapendone effettuare un’analisi iconografica, formale, stilistica e iconologica.
  • sviluppare la capacità di organizzare ed elaborare criticamente gli argomenti trattati e di ricondurli a un quadro di sintesi;
  • saper esporre in modo coerente e sintetico i contenuti appresi.

Un manuale a scelta tra:
- P. De Vecchi, E. Cerchiari, Arte nel Tempo, voll. 2-3, Roma 1992 o ed. successive (per i Moduli A+B)
- C. Bertelli, G. Briganti, Storia dell'arte italiana, voll. 2-3, Milano 2009 o ed. successive. (per i Moduli A+B)

Al fine del superamento dell’esame orale è obbligatoria e propedeutica la conoscenza diretta dei seguenti musei e chiese, alcune oggetto di visite nel corso delle lezioni, e delle principali opere ivi conservate:
- Musei Vaticani, Galleria Borghese e Museo Nazionale di Palazzo Barberini;
- Chiese: Basilica di San Pietro, Santa Maria del Popolo, San Luigi dei Francesi, Sant'Agostino; Sant’Andrea della Valle, chiesa del Gesù, Sant’Ignazio, Santa Maria in Vallicella.

Gli studenti non frequentanti sono pregati di mettersi in contatto con il docente per concordare programma e testi.

• basic knowledge of the historical and cultural context from the 16th to the 18th centuries;
  • knowledge of the meaning of style, iconography, iconology;
  • to be sufficiently able to observe and describe a work of art (iconographic and stylistic analysis), using the appropriate terminology.

Knowledge of the main aspects of the history of modern art from the end of 16th to the 18th centuries and development of related critical skills. In particular:
- basic knowledge of artistic activity in Italy and Europe in the modern age;
- mastery of the discipline’s specific terminology;
- skill in relating and comparing several works of art and artists, highlighting their differences as well as the elements of continuity and innovation;
- well-structured knowledge of the examined works of art, being able to recognize and contextualize them as well as to carry out an iconographic, stylistic and iconological analysis.
- ability to critically organize and develop the topics and to bring them back to an overall context;
- to be able to explain the learned contents in a coherent and concise manner.

Consigliata

Inizio corso:   11 aprile 2018.
Orari e Aule:
Lun. 15/17 P8;
Mer 16/18 P22;
Ven 15/17 T31

Le visite saranno concordate nel corso delle lezioni

Insegnato a: