Storia dell'arte moderna - 2017-2018 - Modulo A - Laurea magistrale

Conoscenza di base di storia dell’arte (con particolare riferimento all’arte moderna).

- Acquisizione di basi metodologiche della disciplina. Capacità di mettere in relazione la conoscenza delle opere d'arte e la valorizzazione culturale e turistica.

- Capacità di utilizzare le conoscenze storico-artistiche tra le competenze professionali (per esempio: guida turistica e/o organizzatore di eventi culturali).

- Valorizzazione della multidisciplinarità come elemento imprescindibile per gli operatori del turismo culturale: collegamento tra arte ed economia.

- Casi di studio su dipinti e sculture rinascimentali e barocche, con collegamenti su aspetti culturali, devozionali, storici e tecnici.

- Musealizzare i manoscritti d’arte: lo “Studio di molte pietre” di Pier Leone Ghezzi (1726) della Biblioteca Alessandrina di Roma.

- Le chiese nazionali di Roma: il caso della committenza artistica della comunità francescana irlandese.

Dispense.

Roma 1726: le pietre di Pier Leone Ghezzi fra cronaca e storia, in Le pietre rivelate. Lo Studio di molte pietre di Pier Leone Ghezzi, Manoscritto 322 della Biblioteca Universitaria Alessandrina, a cura di P. Coen e G.B. Fidanza, Roma, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, 2011.

- G.B. Fidanza, Luke Wadding's art: Irish Franciscan patronage in seventeenth-century Rome, St. Bonaventure, NY, Franciscan Institute Publications, 2016. ">www.franciscanpublications.com]

Basic knowledge of Art history (with particular attention to the early modern period).

- Acquisition of methodological basis of the discipline. Capability of connecting knowledge of artwork with cultural tourism.

- Capability of using historical and artistic knowledge among the professional skill (e.g. guide and/or event planner).

- Enhancement of multidisciplinary character as essential quality for cultural tourism workers: connection between art and economy.

- Sample case studies on Renaissance and Baroque paintings and sculptures. Connections between artwork and cultural, devotional, historical and technical aspects.

- Art manuscripts as museum pieces: Pier Leone Ghezzi’s “Studio di molte pietre” in the Alessandrina Library in Rome.

- National churches in Rome: the case of Irish Franciscan communuty’s art patronage.

Lecture notes.

Saranno previste una serie di visite di studio a musei e chiese di Roma e provincia.
Study visits to museums and churches in Rome and its environs will be arranged.