Storia e critica del cinema e analisi del film - 2017-2018 - Laurea triennale

Tu sei qui

Italiano
Programma: 

Storia e Critica del Cinema (Mod A.)
Istituzioni di Storia del cinema
 

Programma per frequentanti:
 
1) Sandro Bernardi, L'avventura del cinematografo, Venezia, Marsilio, 2007.
 
2) Un testo a scelta fra i seguenti:
 
- Cristina Jandelli, Breve storia del divismo cinematografico, Venezia, Marsilio, 2007.
- Federico Vitella, Il montaggio nella storia del cinema, Venezia, Marsilio, 2009.
- Paola Valentini, Il suono nel cinema, Venezia, Marsilio, 2006
 
3) Un testo a scelta fra i seguenti:
 
- Elena Dagrada, La grande rapina al treno. The Great Train Robbery (Edward S. Porter, 1903) e la storia del cinema, Milano, Mimesis, 2012.
- Antonio Costa, Viaggio sulla Luna. Voyage dans la Lune (George Méliès, 1902), Milano, Mimesis, 2013.
- Alovisio Silvio, Cabiria (Giovanni Pastrone, 1914), Milano, Mimesis, 2014.
- Stella Dagna, Ma l'Amor mio non muore (Mario Caserini, 1913), Milano, Mimesi, 2014.
- Lasi Giovanni, La presa di Roma - 20 settembre 1970 (Filoteo Alberini, 1905), Milano, Mimesis, 2015.
 
4) I seguenti cortometraggi delle origini (tutti disponibili anche sul web):
 
- Almeno una veduta dei Fratelli Lumière (1896-1900); La voyage dans la Lune di George Méliès (1902); The Life of an American Fireman di Edwin S. Porter (1903); The Great Train Robbery di Edwin S. Porter (1903); As Seen Trough a Telescope di G.A. Smith (1900); Grandma’s Reading Glass di G.A. Smith (1900); Mary Jane’s Mishap di G.A. Smith (1903)
 
5) Un film a scelta per ognuno dei seguenti gruppi:
 
a) Cabiria (1914) di G. Pastrone;
 
b) Intolerance (1916) di D. W. Griffith;
 
c) Stacka (Sciopero, 1925) di S.M. Ejzenstein; o Bronenosec Potëmkin (L’incrociatore Potemkin, 1926) di S.M.
Ejzenstein; o Cevolek s Kinoapparatum (L’uomo con la macchina da presa, 1929) di D. Vertov;
 
d) Un chien andalou (Un cane andaluso, 1929); o L’age d’or (L’eta dell’oro) di L. Buñuel (1930);
 
e) Das Kabinet des dr. Caligaris di R. Wiene (Il Gabinetto del Dr. Caligari, 1920); o Nosferatu, eine Simphonie des Grauens (Nosferatu, 1922) di F.W. Murnau; o Der Letzte Mann (L’ultimo uomo, 1924) di F.W. Murnau; o  Metropolis (Id., 1927) di F. Lang;
 
f) King Kong di M.C. Cooper e E.B. Schoedsack (Id, 1933); o Top Hat di M. Sandrich (Cappello a cilindro, 1935); o
Bringing up baby di H. Hawks (Susanna, 1938); o Ninotchka di E. Lubitsch (Id.,1939); o Stagecoach (Ombre rosse, 1939) di J. Ford;
 
g) Boudu sauvé des eaux di J. Renoir (Boudou salvato dalle acque, 1932); o L’atalante di J. Vigo (Id., 1934), o Toni di J. Renoir (Id., 1935), o Une partie de campagne di J. Renoir (La scampagnata, 1936-1946);  o Le jour se lève di M. Carnè (Alba tragica, 1939);
 
h) Ossessione di L. Visconti (1943); o Roma città aperta di R. Rossellini (1945); o Paisà di R. Rossellini (1946); o Germania anno zero di R. Rossellini (1947); o Ladri di Biciclette di V. De Sica (1948); o La terra trema di Luchino Visconti (1948); o Riso amaro di G. De Santis (1949); o Umberto D. di V. De Sica (1952);
 
i) Citizen Kane di O. Welles (Quarto potere, 1941); o Dark Passage di Delmer Daves (La fuga, 1947); o The Rear Window di A. Hitchcock (La finestra sul cortile, 1954); o Written On The Wind di D. Sirk (Come foglie al vento, 1956); o The Searchers di J. Ford (Sentieri selvaggi, 1956)
 
l) À bout de souffle di J.-L. Godard (Fino all’ultimo respiro, 1960); o Le Mépris di J.-L. Godard (Il disprezzo, 1963);
 
m) L’avventura di M. Antonioni (1960); o Accattone di P.P. Pasolini (1960); o Il Sorpasso (1962) di D. Risi; o Il gattopardo di Luchino Visconti (1963); o I Fidanzati di E. Olmi (1963); o Prima della Rivoluzione di B. Bertolucci (1964); o I pugni in tasca di Marco Bellocchio (1965);
 
n) Bonnie and Clyde di A. Penn (Gangster Story, 1968); o Easy Rider di D. Hopper (Easy Rider – Libertà e paura, 1969); o A Woman Under The Influence (Una moglie, 1974) di J. Cassavetes; o The Opening Night di J. Cassavetes (La sera della prima, 1977); o Sugarland Express (Id., 1974) di S. Spielberg;
 
o) Wild at Heart di D. Lynch (Cuore selvaggio, 1990); o Batman Returns di T. Burton (Batman – Il ritorno, 1992); o Pulp Fiction (Id., 1995) di Q. Tarantino; o Lost Highway (Strade Perdute, 1997) di D. Lynch; o Mulholland Drive (Id., 2001) di D. Lynch; o Redacted di B. De Palma (2007); o Standard Operating Procedure (2008) di E. Morris.
 
Programma per non frequentanti
In aggiunta ai precedenti testi uno dei seguenti volumi (a scelta):
- Paolo Bertetto, Cristina Monti, Robert Wiene. Il gabinetto del dr. Caligari,  Torino, Lindau, 2013.
- Leonardo Gandini, Howard Hawks. Scarface,  Torino, Lindau, 2007.
- Giacomo Ravesi, L'Atalante. Jean Vigo (1934), Milano, Mimesis, 2016.
- David Bruni, Roberto Rossellini. Roma Città Aperta, Torino, Lindau, 2013.
- Veronica Pravadelli, Alfred Hitchcock. Notorius,  Torino, Lindau, 2007.
- Federico Vitella, Michelangelo Antonioni. L'avventura, Torino, Lindau, 2007.
- Jacopo Chessa, Jean-Luc Godard, Fino all'ultimo respiro Torino, Lindau, 2007.
- Maria Pia Comand, Dino Risi. Il sorpasso Torino, Lindau, 2007.
- Stefania Parigi, Pier Paolo Pasolini. Accattone, Torino, Lindau, 2008.
- Giampiero Frasca, Dennis Hopper. Easy Rider, Torino, Lindau, 2014
- Luca Malavasi, David Lynch. Mullholland drive,Torino, Lindau, 2014
_____________________________________________

Analisi del Film (Mod. B)
Il cinema “giallo” italiano.
 
Bibliografia
Studenti frequentanti:
- Luca Mazzei e Paola Valentini (a cura di), Giallo Italiano, numero monografico di «Bianco e Nero.», LXXVIII, 587, 2017. (Ed. Centro Sperimentale di Cinematografia in coll. con Edizioni Sabinae)
 Giaime Alonge, Il cinema. Tecnica e linguaggio, Torino, Kaplan, 2017.
– Dispense a cura del docente.
Studenti non frequentanti
In aggiunta ai due volumi sopra citati (e al posto delle dispense):
– Claudio Bisoni, Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Torino, Lindau, 2011.
Studenti che sostengono il modulo di “Analisi del film” per la seconda volta
Gli studenti che intendono biennalizzare l’esame di Analisi del film devono sostituire il testo di Giaime Alonge (Il cinema. Tecnica e linguaggio, Torino, Kaplan, 2017) con il seguente e concordare inoltre col docente una tesina su di un film fra quelli  previsti nel programma:
– David Bruni, Il cinema trascritto. Strumenti per l’analisi del film, Roma, Bulzoni, 2006.
Filmografia:
(studenti frequentanti)
-        I topi grigi (1918) di Emilio Ghione
-       Giallo di Mario Camerini (1934, 74'); o Stasera alle 11 di Oreste Biancoli (1937); o Il cappello da prete di Ferdinando Maria Poggioli (1943,); o Brivido di Giacomo Gentilomo (1941); o Cortocircuito di Giacomo Gentilomo (1943,)
-        Un maledetto imbroglio di Pietro Germi (1959)
-        La ragazza che sapeva troppo di Mario Bava (1963)
-        A ciascuno il suo di Elio Petri (1967)
-        Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto di Elio Petri (1972)
-        Il segno del comando di Daniele D'Anza (1971) 
-        La dama rossa uccide sette volte (1972)
-        L’uccello dalle piume di cristallo (1972)
-        Il profumo della signora in nero di Francesco Barilli (1974)
-        Perché si uccide un magistrato di Damiano Damiani (1974)
-        Cadaveri eccellenti di Francesco Rosi (1976, 120')
Studenti non frequentanti
In aggiunta ai precedenti film:
-        Sei donne per l’assassino di Mario Bava (1965)
-        Non si sevizia un paperino di Lucio Fulci (1972)
-        Il giorno della civetta di Damiano Damiani (1975)
-        Segreti di stato di Paolo Benvenuti (2003)

Anno Accademico: 
2017-2018
Insegnato a: 
Docente: 
Carico didattico a: 
Ore: 
60
CFU: 
12
Semestre: 
Primo semestre
Secondo semestre